Frittelle di riso per colazione o merenda

Frittelle di riso per colazione o merenda – Le frittelle di riso erano una di quelle merendine che la mia nonna prediligeva prepararmi quando mi comportavo bene. Le considerava un premio!!! Aveva ragione, sono deliziose sia calde che fredde.

Gli ingredienti sono pochissimi come è poco il tempo per la preparazione.

Fate lessare 400 grammi di riso (se volete preparare una quarantina di frittelle, in caso contrario dimezzate il quantitativo delle dosi che riporterò qui di seguito). Scolate il riso quando è ancora al dente. Condite il riso con quattro cucchiai abbondanti di grana o con del formaggio grattugiato a vostra scelta e con delle scagliette molto piccole di buccia di limone o di arancio. Mescolate e fare raffreddare per un paio di ore.

Mentre aspettate che il riso si raffreddi preparate la pastella. Prendete un paio di uova e rompetele in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale e sbattete le uova fino a montarle. A questo punto versate a setaccio 4 cucchiai di farina con una punta di polvere di zafferano. Mescolate per bene in modo che nell’impasto non ci siano grumi. Mi raccomando, la pastella deve avere una consistenza non troppo densa ma neppure troppo liquida.

Ora tutto è pronto ed è il momento di fare le frittelle vere e proprie. Mettete sul fuoco una padella con dell’olio di oliva extra vergine e, quando l’olio sarà ben caldo è il momento di mettere a cuocere le frittelle che preparerete così: con il riso preparate delle piccole palline che andrete a schiacciare leggermente.

Mi raccomando immergete le frittelle nell’olio bollente man mano che le preparate facendole dorare su tutti e due i lati. Una volta dorate per bene toglietele dalla padella e adagiatele su un piatto da portata dove avrete precedentemente steso qualche foglio di scottex in modo da far assorbire l’olio in eccesso.

I più ghiotti potranno spolverare le frittelle con dello zucchero altrimenti sono ottime anche così senza nulla.

Articolo precedenteWe Ladies delle Mama Marjas & Miss Mykela, il primo duo al femminile del reggae italiano
Articolo successivoRadiohead, spostato il concerto da Piazza Maggiore all’Arena Parco Nord