Francesco Rossi, inaugura il nuovo showroom Night Created Design a Bologna

Francesco Rossi, inaugura il nuovo showroom Night Created Design a Bologna – Sabato 17 maggio alle ore 18.00 inaugura il nuovo showroom di Francesco Rossi, Night Created Design, in via Azzo Gardino, a Bologna. Una “scatola di cemento grezzo”, come lo definisce l’autore, “che preserva e rispetta ciò che contiene”, ubicata all’interno del centro artistico culturale della Manifattura delle Arti.
Per l’occasione verranno presentati nuovi oggetti di design assieme a una selezione di manufatti realizzati nel 2013. Si va da Roof Style (2013), la panca multiuso che impiega un’asse di legno del soffitto della casa dell’autore integrandola in una struttura di ferro laminato, a Urban Photosintesis (2014), la lampada / giardino verticale che si illumina a led. Da Filippo (2014), che l’autore definisce, con serafica ironia: “il solo lato positivo del crollo di un casolare settecentesco”, alla panca ironicamente detta “Eretica”(2014), perchè “rinnegando falsamente le proprie convinzioni, la cassetta dell’uva (che la costituisce) si salva dal rogo ordinato da un inquisitore dei nostri tempi”. Verrà presentata inoltre 21.00 (2014), una seduta che è nostalgica rivisitazione in chiave contemporanea della “panchina del macellaio sotto casa mia”, dove Francesco andava a sedersi da ragazzino durante le prime uscite libere in compagnia degli amici, quando il papà imponeva le nove di sera come orario in cui fare ritorno a casa, e tra le nuove creazioni, un tavolo da pranzo con intelaiatura in lamiera laminata ed innesti di legno settecentesco.
Un lungo apprendistato nella lavorazione del ferro, che è la “specialità di famiglia”, ha portato Francesco Rossi (Bologna, 1980, vive e lavora a Savigno) a sviluppare una profonda conoscenza di questo materiale, al punto da impiegarlo felicemente nelle sue creazioni di design come parte “strutturale” dei suoi manufatti. Il ferro, materiale antico ed elemento primordiale della creazione umana, si presenta come la componente dall’aspetto più contemporaneo nelle creazioni di Francesco Rossi. E’ una struttura minimale, portante e funzionale, portata ad armonizzarsi imprevedibilmente con i materiali più poveri.
I pezzi di scarto ottenuti dalla lavorazione del ferro, a loro volta sapientemente riadattati, si fondono  con materiali naturali recuperati nei boschi, nei torrenti, durante le demolizioni di vecchi casolari del territorio appenninico bolognese. Racconta l’autore: “mi piace passare intere giornate tra rigattieri e vecchie cantine, cercando vecchi oggetti. Spesso, semplicemente camminando tra i boschi, mi capita di imbattermi nei casolari dei contadini, dove mi fermo a parlare e racconto quello che faccio. Capita così che mi facciano dono di vecchie assi di legno, cassette da uva e altri vecchi materiali che poi uso per le mie creazioni. Una volta rientrato in bottega posiziono questi pezzi, li appoggio al muro per vederli meglio, e da quel momento comincia un dialogo immaginario tra me e il pezzo, un confronto può durare anche mesi, fin quando all’improvviso arriva l’ispirazione per creare un oggetto”.
Da un felice connubio tra ferro e materiali trovati nascono quindi le originali creazioni di design di Francesco Rossi, pezzi unici ottenuti mediante una lavorazione squisitamente manuale in cui  “il saper fare” dell’artigiano si sposa con la creatività contemporanea. Accompagnati talvolta da fulminee descrizioni che svelano origine e storia dei singoli pezzi, questi oggetti mettono in risalto la possibile convivenza tra innovazione e vecchi materiali di uso comune. Materiali poveri o grezzi, provenienti della tradizione contadina per i quali Rossi ricrea una nuova destinazione d’uso, vengono riportati a nuova vita, declinati in una nuova forma d’autore: “mi piace pensare che  vecchi oggetti e materiali legati alla tradizione della mia terra possano prendere una nuova funzione e vivere una seconda vita, mantenendo tra loro quel filo conduttore che lega tra loro stili ed epoche diverse”.

Biografia
Francesco Rossi è nato a Bologna nel 1980. Vive e lavora a Valsamoggia – località Savigno (Bologna). Di formazione artigianale e con competenze di gestione aziendale, negli anni ha lavorato ripetutamente con l’artista Flavio Favelli. Ha creato il marchio Night Created Design nel 2013. Il progetto è risultato tra i vincitori della 3° edizione di Incredibol! L’innovazione creativa di Bologna, iniziativa a sostegno delle nuove imprese del territorio emiliano promossa dal Comune di Bologna. Sempre nel 2013 ha partecipato a Operae (Torino) e a Open Design Italia (Venezia), due eventi di settore espressamente dedicati al design autoprodotto.
Night Created Design perchè Francesco Rossi crea di notte, dopo una giornata di lavoro trascorsa nella fucina di famiglia. Quando cioè si creano le condizioni migliori per esprimere, in silenzio e raccoglimento, la propria originalità creativa.

Night Created Design
Inaugurazione dello showroom di Francesco Rossi
sabato 17 maggio, ore 18.00
Manifattura delle Arti
via Azzo Gardino, 18/a
40122 Bologna

Articolo precedenteEurovision Song Contest: Nicolò Cerioni E Leandro Manuel Emede firmano per Emma una performance tra Ziggy Stardust e Antica Roma
Articolo successivoMariangela Imprenda in Se questa è una donna, lo spettacolo teatrale in scena al Teatro Studio Keiros di Roma