Formaggio, il nuovo album di Attilio Fontana. A L’Asino che vola il primo live di presentazione

Venerdì 20 marzo l’Asino che Vola. Il live club capitolino di via Antonio Coppi 12/d, ospita il primo live di presentazione dell’album “Formaggio”, il nuovo disco di Attilio Fontana, che vedrà come ospiti d’eccezione Emiliano Reggente e Maria Grazia Fontana con lo strepitoso coro Sat&B.

 

“Formaggio” racchiude il mondo musicale di Attilio: un viaggio nuovo, pieno di nostalgia e d’ironia al tempo stesso, sia nei suoni che nelle parole. I testi, oltre a raccontare storie attraverso ideali immagini, sono spesso stretti in spazi metricamente veloci, come se le parole fossero tanti mattoncini di lego da assemblare durante l’ascolto con la propria fantasia. Le parole si trasformano in racconti e ci accompagnano passo dopo passo, con quella magia simile al momento in cui si vede apparire, in assolvenza, un’immagine nel foglio fotografico dentro a una camera oscura.

Numerosi sono gli omaggi ai grandi maestri della musica contemporanea, come la Tosca di Lucio Dalla, i motivi di Rino Gaetano o il mondo rarefatto di Rodari. L’album è prodotto, scritto e arrangiato insieme a Franco Ventura.

 

Attore, cantante e compositore romano. Attilio Fontana esordisce come vocalist a soli sedici anni nella trasmissione “Papaveri e Papere” condotta da Pippo Baudo nel ‘95 e l’anno dopo e inizia la carriera di cantante come membro del gruppo “Ragazzi Italiani” con il quale realizza sei album, di cui un disco di platino, due dischi d’oro accompagnati da quattro Tour italiani e un Tour mondiale. Affianca all’attività nel campo musicale quella di attore recitando in alcuni film diretti da giovani registi, in molte fiction televisive sia Rai che Mediaset e in musical di successo. Ha infatti interpretato il ruolo di Angelotti nella “Tosca” di Lucio Dalla, con il quale ha composto alcune canzoni; è stato protagonista nell’ultimo allestimento di “Hair” con la direzione musicale di Elisa e la regia di Giampiero Solari interpretando il ruolo principale di “Berger” così come ne “Il Pianeta Proibito” di Luca Tommassini dove è attore protagonista principale assieme a Lorella Cuccarini; ma è anche stato direttore artistico e autore di musiche e testi del musical “Actor Dei – l’attore di Dio” l’opera incentrata sulla figura di Padre Pio in scena a San Giovanni Rotondo. Tra le fiction TV invece è il Conte Enrico Sala nel cast della serie tv “L‘Onore e il Rispetto” di Salvatore Samperi con il quale ha lavorato come attore in tutte le sue ultime opere; protagonista della terza serie di “Caterina e le sue Figlie 3“ per la regia di Alessandro Benvenuti con Virna Lisi, dove era presente nel cast anche nelle precedenti serie.

Senza tralasciare il lavoro di compositore e produttore artistico con due album come cantautore, colonne sonore, musiche per il teatro e collaborazioni con varie major discografiche. Sua la produzione artistica dell’album “In equilibrio” di Ilaria Porceddu (Sanremo 2013). Attilio è il vincitore dell’edizione 2013 di “Tale e Quale Show”, lo show dai record di ascolti di RAI 1. “Formaggio” il titolo del nuovo album nei negozi e nei migliori store digitali da novembre 2014. “Stagionato per tre anni tra penna vita e note con dentro storie, fotografie e tanti talenti tra musicisti eccezionali e canzoni fatte a mano”.

 

Venerdì 20 marzo – ore 22

Via Antonio Coppi, 12 d

Roma

Per info e prenotazioni

06 785 1563

Articolo precedenteTanti appuntamenti per il fine settimana con l’Officina Culturale della Bassa Sabina
Articolo successivoMolto rumore per nulla, Shakespeare al femminile con Ilaria Testoni al Teatro Arcobaleno di Roma