FISH, l’esperimento teatrale di Dynamis in scena al PimOff di Milano

FISH, l’esperimento teatrale di Dynamis in scena al PimOff di Milano – L’ esperimento partecipativo FISH si interroga con quaranta spettatori volontari sugli stereotipi della nostra quotidianità cercando di far emergere, muovendosi al suo interno, l’acqua in cui siamo immersi.

In un famoso esempio di D.F. Wallace due giovani pesci incontrano nuotando un pesce più anziano. Questo li saluta apostrofando “Ehilà, com’è l’acqua oggi?“, i giovani pesci strappano un sorriso e proseguono. Dopo qualche metro uno si volta e fa all’altro “che diavolo è l’acqua?”

FISH è un esperimento partecipativo che coinvolge un gruppo di persone volontarie interrogandole sul mare di stereotipi che accompagna la nostra quotidianità cercando di far emergere, muovendosi al suo interno, l’acqua in cui siamo immersi.

I partecipanti coinvolti provengono da esperienze diverse, hanno età diverse, con aspirazioni diverse, senza specifiche qualità attoriali. FISH infatti accoglie i ragazzi della scuola AfolMet di Rozzano e i cittadini milanesi che hanno scelto di partecipare.
Molti di loro non hanno mai partecipato a una performance prima. Ma certo tutti sono andati a scuola, anche se non tutti hanno avuto insegnanti di cui innamorarsi. Tutti si saranno arrabbiati con i genitori, almeno una volta. Alcuni hanno scelto di seguire le regole, altri di contestarle. Tutti hanno spento 12 candeline. Alcuni hanno ascoltato “Sono un ragazzo fortunato” la prima volta che è passata in radio, altri direttamente da un file mp3.

 

Nei giorni precedenti a FISH, Dynamis terrà un laboratorio teatrale per 20 ragazzi della scuola AfolMet, che saranno coinvolti più da vicino rispetto agli altri partecipanti nella performance.

Il lavoro sarà dedicato alle peculiarità creative del singolo all’interno del processo collettivo. Si cercherà di scoprire con i partecipanti nuovi strumenti che rafforzino la creazione di percorsi individuali e collettivi coraggiosi e autonomi. La performance privilegia l’esposizione delle piccole sfumature umane, attribuendo valore alla specificità dell’esperienza.

Per l’esperimento si cercano volontari disposti a mettersi in gioco appartenenti alle seguenti categorie: ragazzi, insegnanti/educatori, creativi/artisti, genitori, pensionati, inoccupati in cerca di lavoro, allenatori sportivi.

Si richiede disponibilità a incontrare la compagnia domenica 11 febbraio dalle 15 alle 18. L’esperimento aperto al pubblico avrà luogo il 12 febbraio ore 20.30. La partecipazione è gratuita. Per prenotarsi mandare una mail, indicando nome, cognome, età, propria categoria di appartenenza, e numero di telefono a info@pimoff.it

 

FISH di Dynamis

12 febbraio 2018 ore 20.30 / PimOff

Produzione Dynamis – Teatro Vascello – Centro di Produzione Teatrale La Fabbrica

Con il sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù

Articolo precedenteVienna celebra i cento anni di Gustav Klimt
Articolo successivoDai libri antichi ai dipinti del XX secolo. Le prime aste del 2018 da Pandolfini