Finger Food Festival torna a Bologna

Finger Food Festival torna a Bologna. Dal 28 settembre al 1° ottobre il Finger Food Festival torna a Bologna.

Dopo il grande successo di pubblico delle edizioni precedenti, la più importante manifestazione itinerante che coniuga cibo di qualità, birre artigianali e musica live dà appuntamento a tutti in Bolognina per celebrare la fine di un tour che nel 2017 ha toccato ben 15 città italiane. Da Parma a Senigallia, da Cascina a Ferrara, da Venezia a Pesaro, da Pordenone a Modena: nel 2017 il Finger Food Festival ha conquistato curiosi e buongustai di mezza Italia con il meglio delle specialità regionali da filiera corta.

 

Anche quest’anno dunque, in attesa che finiscano i lavori di ristrutturazione della Tettoia Nervi, la grande festa festa di gusti, profumi e sapori troverà nuovamente casa al Parco Della Zucca, tra Via di Saliceto e Via Ferrarese.

Per quattro giorni si potranno gustare prelibate specialità tradizionali, con tanti prodotti dop e igp, sorseggiando alcune fra le migliori birre artigianali.

Tante le novità gastronomiche che approdano per la prima volta in Bolognina: il frico friulano, lo spiedo bresciano, alcuni “classici” della cucina greca, il pulled pork, il caciocavallo impiccato e il kurtoskalacs, tipico dolce ungherese cotto sulla brace. A grande richiesta tornano invece le bimbette pugliesi e la trippa fiorentina, le immancabili olive ascolane e la salsiccia calabrese, il pesce fritto dell’Adriatico e gli sciatt della Valtellina, e tanto tanto altro, da tutta Italia e dal mondo.

 

La grande novità di quest’anno sarà l’area dedicata ai bambininelle giornate di sabato e domenica. Qui, dalle ore 12.30 alle 14, Alessandra Cussini terrà il laboratorio “La farina che fa il pane”,che vedrà i più piccoli “con le mani in pasta” per preparare grissini, pagnotte e panini con semi.

 

A fare da colonna sonora, come sempre, tanta world music live e dj sets a cura di Estragon Club: giovedì 28 settembre Los 3 Saltos porteranno sotto le Due Torri una “misticanza” sonora alla romana fatta di cumbia, murga, power-folk meticcio, cantautorato selvaggio e sonido sud-europeo;  venerdì 29 Carte 48 tirerà una volata ska ai Radio Reggae, il progetto “jamaicano” degli ex Zulu 9.30 Oski Jah e Topata, mentre sabato, dopo le selezioni dal mondo di Dj Sassafras, saliranno sul palco i salentini Folkabbestia con il loro folk rock travolgente.

 

Tanto ritmo ed energia, dunque, per chiudere in allegria una stagione di ricca di soddisfazioni.

L’ingresso al Finger Food Festival è gratuito.

 

GIORNI E ORARI

-Giovedì 28 settembre

aperto dalle 18.00 alle 24.00

h.21.30 Los 3 saltos (Cumbia – Italia) – La band nasce a Roma nel dicembre del 2010 combinando murga, cumbia, folk italiano, reggae e ritmi latinoamericani. I loro testi trattano per la maggior parte di temi sociali miscelati con la constante presenza della Murga, storie che hanno come filo conduttore un messaggio sociale e politico, essendo il gruppo una costola del noto centro sociale del Quadraro, Spartaco. Uno spettacolo-performance de Los3saltos è una travolgente esplosione di musica condita con percussioni potenti, chitarre melodiche e bassi profondi, inesauribile energia e continuo movimento.

 

-Venerdì 29 settembre:

aperto dalle 18.00 alle 24.00

h.20.30 Carte48 (Ska – Italia) – Progetto ferrarese formato da 7 elementi con grande esperienza musicale che propongono ritmiche veloci e incalzanti. I della sezione fiati costituiscono il comune denominatore del repertorio proposto dalla band, con suoni rivisitati capaci di offrire elementi di originalità non comuni nel genere cover. Una vera e propria macchina da intrattenimento nata per la dimensione “live”.

h.22.00 Radio Reggae (Reggae – Spagna) – Con la nuova formazione Electro-Acustica, Oski Jah (chitarrista, cantante e leader della band mestiza di Barcellona, Zulu 9.30) e Topata (Zulu 9.30 – Batteria, Campionatori e sequenze elettroniche) si presentano con il progetto RADIO REGGAE, con un repertorio che sente chiaramente l’influenza della musica giamaicana. Un sound che attraversa il Reggae, Ska, Dancehall, Dub, fra brani originali, cover rivisitate e versioni personali di grandi successi.

 

– Sabato 30 settembre:

aperto dalle 12.00 alle 24.00

h.19.00 DJ Jordi Auguri Lordsassafras (World – Spagna)- Figura emblematica e multietnica della scena spagnola, Lord Sassafras distilla una musica aperta ai quattro venti, un mix mutante di suoni solari dalla world music, al rock, alle influenze tecno-etno.

h.21.30 Folkabbestia (Folk – Italia)- Da 20 anni una vera festa itinerante, un viaggio su una sedia a dondolo tra territori balcanici, paesaggi irlandesi e calore pugliese. Ogni loro concerto è un’immersione nella tradizione italiana, stropicciata con fantasia, ironia e mutazioni stilistiche che spaziano dal folk al rock, dalla canzone d’autore a quella popolare, dallo ska al punk. Le loro spruzzate di colore strumentale in spregiudicata intensità melodica fanno sobbalzare di allegria tra danze sfrenate e baldoria di piazza.

 

-Domenica 01 ottobre:

aperto dalle 12.00 alle 23.30

selezioni musicali d’ascolto

 

INFOpagina Facebook “Finger Food Festival”

 

Articolo precedenteGranfondo Campagnolo Roma: ultimi giorni per iscriversi alla famosa competizione di ciclismo di massa
Articolo successivoRaggiunti i 100.000 quadri in esposizione su PitturiAmo