FIM – Fiera Internazionale Della Musica. Incontro con Franco Mussida

FIM – Fiera Internazionale Della Musica. Incontro con Franco Mussida – Da domani, giovedì 31 maggio, a domenica 3 giugno, dalle ore 10.00, il CPM Music Institute sarà in Piazza Città di Lombardia a MILANO per la 6°edizione del “FIM – Fiera Internazionale della Musica” di MILANO, manifestazione che dal 2013 promuovere la musica coinvolgendo musicisti e professionisti del settore. Il CPM sarà presente con uno stand presso l’area espositiva, settore Laboratori scuole di Musica.

Per l’occasione, venerdì 1 giugno alle ore 14.00 FRANCO MUSSIDA, fondatore e presidente del CPM Music Institute, terrà presso l’Auditorium Testori un incontro sul tema “Cos’è davvero la Musica – viaggio nel mondo del suono” rivolto agli studenti delle scuole superiori.

«Chissà quanti dei ragazzi che visiteranno il FIM proveranno a costruire una carriera professionale: impareranno a suonare uno strumento, canteranno e doneranno un po’ della loro sensibilità artistica al pubblico – racconta Franco Mussida – Magari alcuni saranno allievi del CPM Music Institute o si arrangeranno a trovare il modo di strimpellare qualcosa, oppure, come tanti, diventeranno degli appassionati ascoltatori. In ogni caso, sia che la si suoni sia che la si ascolti, è bene che si sappia cosa sia davvero la Musica, cosa sia il fenomeno musicale. Durante l’incontro di venerdì 1 giugno faremo un viaggio nel mondo vibrante del suono e, attraverso un percorso ricco di proiezioni, filmati di natura, spezzoni di film importanti e brani, racconteremo cosa davvero sia questo fenomeno che chiamiamo Musica. Un fenomeno che fuori suona in un modo e dentro di noi si trasforma in qualcosa di molto diverso, qualcosa che chiamiamo emozione e sentimento. Tutto parte dal suono che abbiamo in comune con gli animali, eppure noi ne facciamo un uso davvero diverso. Noi attraverso la Musica ci esprimiamo artisticamente. Ma cosa davvero esprimiamo di diverso rispetto agli animali?»

Il CPM Music Institute di Milano, presieduto e diretto fin dalla sua fondazione da Franco Mussida, dal 1984, con un modello didattico multidisciplinare che abbraccia le professioni legate agli strumenti dell’orchestra moderna a quelle dell’indotto musicale (dai tecnici del suono ai produttori), ha offerto e offre a migliaia di giovani l’opportunità di ritagliarsi spazi di lavoro e di prospettiva creativa. Grazie alla stima di tutto il comparto musicale, è riconosciuto crocevia per il mercato dei lavori della Musica. Ruolo ribadito nelle sue Open Week, che permettono ai suoi allievi – ma anche agli appassionati di Musica – di incontrare artisti e strumentisti di prestigio italiani e internazionali (LigabueGuccini, Elisa, Caparezza, Daniele Silvestri, Robben Ford, Virgil Donati, Tony Levin, Gavin Harrison, Mary Setrakian). Al giorno d’oggi, molti dei suoi diplomati lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano per gruppi e artisti di grande appeal (da Laura Pausini alla PFM), mentre molti hanno intrapreso carriere artistiche proprie (da Chiara Galiazzo a Renzo Rubino). Dal 1988, attraverso progetti di ricerca che utilizzano le sue proprietà educatrici, si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi. Tra i tanti progetti italiani ed europei realizzati, l’ultimo in ordine di tempo è CO2. Concorre inoltre a realizzare progetti musicali educativi per l’industria, l’ultimo dei quali è la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì.

www.cpm.it

www.facebook.com/CPMMusicInstitute

www.youtube.com/user/CentroProfMusica

www.twitter.com/cpmmilano

www.instagram.com/cpmmusicinstitute

Articolo precedenteJazz Spirit, una mostra-progetto di Pino Ninfa
Articolo successivoDe André canta De André. Opera rock “Storia di un impiegato”