Fieno Greco, un tempo afrodisiaco ora ricostituente

Fieno Greco, un tempo afrodisiaco ora ricostituente – Il Fieno Greco è una delle piante nota come foraggio per gli animali da pascolo. La sua origine è orientale ma si è diffusa rapidamente in tutta Europa e, non tutti sanno che, anticamente questa pianta era conosciuta ed utilizzata anche al popolo arabo e da quello egiziano.

Gli Egiziani conoscevano i semi di Fieno greco per le loro proprietà ingrassanti, galattogene e antielmintiche (Papiro di Erbers, 1550 a.C.) mentre il popolo arabo la utilizzava come afrodisiaco, nella cura del diabete e come ingrassante. La proprietà nutritiva e ricostituente del fieno greco, infatti, è di notevole aiuto alle persone debilitate a causa di malattie infettive, a chi soffre di anoressia, di anemia e a molti soggetti affetti da disturbi nevosi. La sua funzione però non si ferma qui.

Il fieno greco è utilizzato anche per combattere l’acne giovanile e nel settore estetico come crema nutriente per la pelle e come rassodante per il seno. C’è chi, ancora oggi, crede nelle sue proprietà afrodisiache nonostante il sapore decisamente amarognolo. Il fieno greco viene ancora utilizzato come ricostituente con ottimi risultati.

Articolo precedenteTrofie ai fiori di zucca, gamberetti e spumante
Articolo successivoAbbiamo perso