Festival Nazionale Roma Filmcorto 2014 nei centri Culturali Elsa Morante, Aldo Fabrizi e Gabriella Ferri di Roma

Festival Nazionale Roma Filmcorto 2014 nei centri Culturali Elsa Morante, Aldo Fabrizi e Gabriella Ferri di Roma – DA DOMENICA 9 A VENERDÌ 14 NOVEMBRE


CENTRO CULTURALE GABRIELLA FERRI

Via Galantara, 7/ Via Cave di Pietralata, 76 – Tiburtina

 

CENTRO CULTURALE ALDO FABRIZI

San Basilio, via Treia 14/via Cagli, 37  – San Basilio

 

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

Piazzale Elsa Morante – Laurentino Fonte Ostiense

 

INGRESSO LIBERO

 

Promuovere autori e registi cinematografici emergenti, dare impulso alla sperimentazione e diffondere un’autentica “cultura delle immagini” nelle periferie e in spazi alternativi alla sala di proiezione tradizionale.

 

Con questo spirito e in linea a questi obiettivi aprirà a Roma, presso i centri culturali “Gabriella Ferri”, “Aldo Fabrizi” e “Elsa Morante” la 6° edizione del FESTIVAL NAZIONALE ROMAFILMCORTO, tra i più qualificati del settore.

Diversi giovani autori sono già emersi e hanno riscosso successo grazie alla visibilità ottenuta nelle precedenti edizioni della manifestazione, come Matteo Cerami, Isabella Salvetti, Fabrizio Ancillai.

 

Da domenica 9 a venerdì 14 novembre, saranno in concorso film  di fiction, docufilm e documentari e “fuori concorso” film di animazione  e  vidoeclips.

La giuria vanta personalità di spicco nell’ambito cinematografico: Paolo Bonacelli – Attore di cinema e teatro (Presidente); Alberto Anile, giornalista, critico cinematografico, saggista; Maurizio Carrassi, documentarista e sceneggiatore; Marina Kissopoulos, direttrice della fotografia; Catello Masullo, docente e giornalista; Francesco Munzi, regista e sceneggiatore.

 

Inaugurazione domenica 9 novembre, ore 17.30, al CC Gabriella Ferri con la proiezione del documentario “Il Sindaco  Petroselli”, di Andrea Rusich.  Interverrà il regista. A seguire le proiezioni dei film.

Proiezioni ore 11.00:  lunedì 10 novembre al CC Aldo Fabrizi, martedì 11 e mercoledì 12 al CC Gabriella Ferri e giovedì 13 al CC Aldo Fabrizi

Chiusura venerdì 14 novembre al CC Elsa Morante, ore 18.00 replica della proiezione  delle opere nella sezione ufficiale Concorso. Ore 21.00 cerimonia di premiazione

 

Le proiezioni si svolgeranno alla presenza di registi, attori, produttori delle opere selezionate e professionisti del settore.

La partecipazione agli appuntamenti è GRATUITA

 

Le sezioni ufficiali del FESTIVAL NAZIONALE ROMAFILMCORTO sono quattro:

CONCORSO fiction, docu-fiction e documentari, realizzati negli anni 2013/2014 che non hanno ricevuto alcun premio e/o riconoscimento

PERCORSI VISIVI film realizzati nel periodo compreso 2011/14, già presentati e/o premiati in altre manifestazioni/rassegne

NUOVA ANIMAZIONE film di animazione realizzato con ogni tipo di tecnica/linguaggio

SPERIMENTAZIONE ITALIA film di sperimentazione di nuovi linguaggi audiovisivi e contaminazione con altre forme espressive

 

Il FESTIVAL NAZIONALE ROMAFILMCORTO propone, inoltre, incontri/dibattiti, riservati a studenti di scuole di cinema e università, ma anche semplici appassionati o curiosi.

Tra questi: “Semiologia del racconto filmico e lettura critica di un’opera cinematografica” con la partecipazione di docenti di cinema, critici cinematografici, filmakers.

 

Il FESTIVAL NAZIONALE ROMAFILMCORTO è diretto dal regista Roberto Petrocchi, e patrocinato da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, l’Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e  Romapress

 

ROBERTO PETROCCHI

Direttore artistico festival

 

Regista, sceneggiatore, docente e produttore

 

Ha svolto l’attività di documentarista e curato servizi culturali per la tv.

All’attività di regista, unisce un’intensa attività di docente di storia e critica del cinema, scrittura e tecnica filmica.

Con il suo film di fiction “L’ombra del gigante” – tratto dal libro “La grande Eulalia” di Paola Capriolo, finalista al Premio Campiello – ha rappresentato l’Italia a “Festival Internazionale del Cinema di Berlino, al Bratislava Film Festival”, e all’Annecy Film Italien”

E’ attualmente impegnato nella trasposizione cinematografica del best seller “Oriana Fallaci – Morirò in Piedi” di Riccardo Nencini.

Fondatore del “Roma FilmCorto”, già membro di Giuria del Festival “La città in corto” e presidente “Festival del Cinema Giovanile Indipendente”, giurato in manifestazioni cinematografiche nazionali.

E’ direttore artistico di “Cinema  e società project” e presidente dell’Associazione Culturale” Filmart”

 

INFO

Tel. 06 97881278 (dal lun al ven, ore 9.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00) www.romafilmcorto.it

Tel. 060608 (dalle 9.00 alle 21.00); www.centriculturali.roma.it

Articolo precedenteAnimelle, 1 euro al kg, l’apertura della stagione ad abbonamento del Teatro Partecipato di Formia
Articolo successivoLe Giornate della Mostra. Orizzonti e Venezia Classici”. Quattro appuntamenti al Multisala Astra e al Multisala Modena. Il passato e il futuro del cinema nelle Sale d’Essai