Festa della Madonna del Carmine. Il programma della festività dal 7 al 16 luglio

Festa della Madonna del Carmine. Il programma della festività dal 7 al 16 luglio – A conclusione del motu proprio Porta Fidei l’amato papa Benedetto XVI ha affidato l’anno della fede alla Vergine Maria, proclamata “beata” perché “ha creduto” (Lc 1,45). In questo nostro tempo, allora, la fede della Vergine Maria è stata indicata dal pontefice emerito come un modello per ciascun cre­dente, chiamato a tradurre nella vita la propria fiducia nel Signore e nella sua potente Parola.

 

“La festa della Madonna del Carmelo, co-patrona della comunità parrocchiale di Formia – afferma il parroco Don Carlo Lembo  – deve allora diventare per ciascuno di noi occasione propizia per rinnovare l’adesione di fede: occorre ricordare come nei momenti difficili, quando la nostra fiducia in Dio vacilla e, come Pietro, ci sembra di affogare nel mare in tempesta (cfr. Mt 14,30), il Signore ci porge la sua mano e ci trae a sé chiedendoci, però, di non dubitare ed incoraggiandoci a credere”.

 

 

 

Il programma prende vita domani; tutti i giorni, infatti, dal 7 al 15 luglio dalle 17.30 alle 18.45 confessioni, rosario, canto delle litanie, novena e Catechesi sul Credo a seguire la S. Messa presieduta, a seconda del giorno, dai diversi sacerdoti delle comunità parrocchiali di Formia.

 

La festa religiosa si unisce anche ad occasioni culturali  e a momenti di aggregazione: domani alle 20:00 il concerto mariano “Vergine Madre” del coro diocesano, il 12 luglio alle 21 cinema all’aperto per bambini e famiglie presso la piazzetta Iqbal Masih adiacente la parrocchia e il 15 luglio alle  20.30 “Le nuvole in concerto” , il Tributo a Fabrizio De Andrè pressoPiazza Buonomo.

 

Il 16 Luglio il giorno della festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo alle 19.30 Solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio con al termine la fiaccolata per le vie della città con la venerata effigie della Madonna del Monte Carmelo accompagnati dal complesso bandistico “Città di Formia – U. Scipione” e al rientro l’ atto di consacrazione della Comunità parrocchiale alla Madonna del Carmine.

Articolo precedenteSpariamoci un film Junior
Articolo successivoScauritanum, il cartellone entra nel vivo degli appuntamenti