Festa del cinema nelle sale di tutta Italia

Festa del cinema nelle sale di tutta Italia

Festa del cinema nelle sale di tutta Italia – Giovedì 9 maggio prenderà il via la FESTA DEL CINEMA, iniziativa promossa e sostenuta dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, insieme a ACEC e FICE: per 8 giorni (fino al 16 maggio) in tutta Italia il biglietto per l’ingresso nelle sale cinematografiche sarà a prezzo ridotto: 3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D.

 

LUCA ARGENTERO, CRISTIANA CAPOTONDI, PAOLA CORTELLESI, VANESSA INCONTRADA, VINICIO MARCHIONI, LUCA MINIERO, ROCCO PAPALEO, PASQUALE PETROLO, MICHELE PLACIDO, MICHELE RIONDINO, SERGIO RUBINI ed EMILIO SOLFRIZZI sono i volti del cinema italiano che hanno deciso di sostenere l’iniziativa in qualità di ambasciatori.

 

In occasione della FESTA DEL CINEMA numerose le iniziative organizzate dagli esercenti nei cinema di tutta Italia per accogliere e coinvolgere il pubblico nei giorni della manifestazione: lezioni di cinema, concorsi a premi, laboratori per ragazzi e bambini, visite guidate, mostre e workshop, retrospettive, incontri con attori e registi, proiezioni di classici del cinema, corti, documentari e cinegiornali, sconti su bevande e pop corn e altro ancora.

Le iniziative vengono aggiornate quotidianamente su: www.festadelcinema.it/archivio-iniziative.php e www.giornaledellospettacolo.it

 

Il 9 maggio a FIRENZE, al cinema Fulgor, apertura della Festa, con l’anteprima del film “Mi Rifaccio Vivo” di Sergio Rubini alla presenza del regista e di alcuni dei protagonisti. Il red carpet e le interviste in sala verranno trasmessi in diretta in molti cinema italiani collegati via satellite, grazie a Open Sky. L’evento vede la collaborazione di Fandango, RAI Cinema, 01 Distribution, Regione Toscana e FST – Toscana Film Commission.

 

Per tutti gli iscritti al sito www.festadelcinema.it continuano i contest “Premi da Star” e “Caccia al Film”, con in palio tantissimi premi donati dall’intera filiera cinematografica, a conferma del suo sostegno alla Festa del Cinema: per partecipare basta registrarsi al sito www.festadelcinema.it o connettersi con il proprio profilo Facebook.

 

La FESTA DEL CINEMA, sulla scia del successo che ha in Francia la FÊTE DU CINÉMA giunta alla 28esima edizione, vuole favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche per far apprezzare la vera bellezza e il fascino del grande schermo.

 

La FESTA DEL CINEMA è organizzata da QMI in collaborazione con BNL Gruppo BNP Paribas e grazie al contributo di Agos Ducato. I media partner sono: Sky, Radio Deejay, Radio Capital, GroupOn, Cooming Soon, Seat Pagine Gialle Italia attraverso 892424 e Fondazione Ente dello Spettacolo.

 

FILM IN PROGRAMMAZIONE

MI RIFACCIO VIVO
USCITA: uscita 9 maggio
REGIA DI: Sergio Rubini
CAST: Emilio Solfrizzi, Vanessa Incontrada, Neri Marcorè e Sergio Rubini
GENERE: Commedia
TRAMA: Il film racconta l’esilarante storia dell’imprenditore Biagio Bianchetti -interpretato da Lillo (di Lillo e Greg)- proprietario della BB magazzini e della sua eterna rivalità, cominciata sui banchi di scuola, con il fortunato e affascinante Ottone Di Valerio – interpretato da Neri Marcorè. Dopo una serie di disgraziati eventi, perseguitato dalla iella e ormai a un passo dalla rovina, Biagio compie l’ultimo ed estremo gesto.

NO
USCITA: uscita 9 maggio
REGIA DI: Pablo Larrain
CON: Gael Garcìa Bernal
GENERE: Drammatico
TRAMA:  1988. Il dittatore cileno Augusto Pinochet è costretto a cedere alle pressioni internazionali e a sottoporre a referendum popolare il proprio incarico di Presidente (ottenuto grazie al colpo di stato contro il governo democraticamente eletto e guidato da Salvador Allende). I cileni debbono decidere se affidargli o meno altri 8 anni di potere. Per la prima volta da anni anche i partiti di opposizione hanno accesso quotidiano al mezzo televisivo in uno spazio della durata di 15 minuti. Pur nella convinzione di avere scarse probabilità di successo il fronte del NO si mobilita e affida la campagna a un giovane pubblicitario anticonformista: René Saavedra.

L’UOMO CON I PUGNI DI FERRO
USCITA: uscita 9 maggio
REGIA DI: RZA
CAST: Russell Crowe, Lucy Liu, Rza e David Bautista
GENERE: Grottesco
TRAMA:  Nella Cina feudale, un fabbro americano rifugiatosi in Cina produce armi per il suo piccolo villaggio, sognando una nuova vita con una concubina. Gli eventi di quel villaggio però lo costrigeranno a difendere se stesso e l’intero villaggio da un incombente pericolo. Ma ad aiutare il fabbro ci saranno un maestro di kung-fu e uno straniero inglese molto abile con il coltello e la pistola.

LA CASA
USCITA: uscita 9 maggio
REGIA DI: Fede Alvarez
USCITA: uscita 9 maggio
GENERE: Horror
TRAMA: Mia e David sono due fratelli che hanno perso da poco la madre. Mia sta soffrendo di più, visto che ha trascorso la maggior parte dei suoi giorni a vedere la madre deteriorarsi all’ospedale. Un giorno i due fratelli si riuniscono insieme ad alcuni amici in una capanna di montagna e qui Mia decide di buttare in un pozzo la droga che le è rimasta. Quando viene trovato il Libro dei Morti, però, la ragazza subisce gli effetti di una specie di possessione demoniaca.

VENT’ANNI DI MENO
USCITA: uscita 9 maggio
REGIA DI: David Moreau
CAST: Virginie Efira e Pierre Niney
GENERE: Commedia
TRAMA: Alice Lantins ha 38 anni. E’ molto bella, ambiziosa e con una coscienza professionale così impeccabile da farle completamente dimenticare la propria vita privata. Insomma, ha tutte le carte in regola per diventare la prossima capo redattrice della rivista “Rebelle”. Tutto…salvo l’immagine di donna un po’ troppo seria e inibita.
Quando però il giovane e affascinante Balthazar, che ha soltanto 20 anni, incrocia il cammino di Alice, subito lo sguardo dei suoi colleghi cambia in modo imprevedibile. Alice capisce che questo personaggio di donna conquistatrice potrebbe essere la chiave della sua promozione e decide di recitare fino in fondo la commedia di un improbabile idillio con un giovane che ha quasi 20 anni meno di lei. Ma resterà solo una commedia?

FIRE WITH FIRE
USCITA: uscita 9 maggio
REGIA DI: David Barrett
CAST: Bruce Willis, Josh Duhamel  e Rosario Dawson
GENERE: Drammatico
TRAMA: Dopo un’estenuante giornata di lavoro, il vigile del fuoco Jeremy Coleman (Josh Duhamel) e i suoi colleghi festeggiano la fine della giornata con un drink. Quando Jeremy entra nel negozio di liquori per comprare più alcol, diventa inconsapevolmente testimone del brutale assassinio dell’impiegato per mano di Hagan (Vincent D’Onofrio). Dopo la fuga per il rotto della cuffia di Jeremy, il detective della polizia Mike Cella (Bruce Willis) viene a sapere del recente crimine di Hagan e si interessa al caso. Hagan è stato arrestato e Jeremy lo identifica alla polizia, ma Hagan dimostra di sapere che Jeremy si trova dietro il vetro a specchio, recitando il nome completo di Jeremy e il suo indirizzo. Prima del processo, Jeremy è costretto a rinunciare alla sua carriera, quando viene inserito nel programma di protezione dei testimoni. Sebbene Jeremy ha difficoltà a far fronte alla perdita della sua carriera, trova un po’ di conforto nella sua nascente storia d’amore con Talia Durham (Rosario Dawson), un Marshall degli Stati Uniti.

CONFESSIONS
USCITA: uscita 9 maggio
REGIA DI: Tetsuya Nakashima
GENERE: Thriller
TRAMA: Thriller? Revenge movie? Dramma psicologico? Le catalogazioni sono tutte valide e, al tempo stesso, tutte superflue, perché il nerissimo Confessions travalica i generi. Il film è il racconto, struggente e glaciale, di un omicidio e di una vendetta che diventa la descrizione, feroce e spiazzante, di troppe vite bruciate. Una bambina viene trovata morta nella piscina di una scuola. La polizia archivia il caso come un incidente, ma la madre, l’insegnante di scuola media Yukio Moriguchi, non ne è convinta, e, una volta scoperti gli assassini, decide di farsi giustizia da sola. Questa scoperta e questa vendetta sono al centro di Confessions, un racconto a più voci di estrema bellezza formale, sospeso fra Bach e i Radiohead, che attraversa un dolore infinito senza catarsi o redenzione.

A LADY IN PARIS
USCITA: uscita 16 maggio
REGIA DI: Ilmar Raag
CON: Jeanne Moreau e Laine Magi
GENERE: Drammatico
TRAMA: Una straordinaria Jeanne Moreau è Frida, un’anziana estone che da molti anni vive a Parigi. Quando il suo giovane amico assume Anna, che si trasferisce dall’Estonia per prendersi cura di lei, la capricciosa e intrattabile signora farà di tutto per renderle la vita difficile…

CIRQUE DU SOLEIL
USCITA: uscita 15  maggio
REGIA DI: Andrew Adamson
CON: Erica Linz, Igor Zaripov, Lutz Halbhubner
GENERE: Fantasy
TRAMA: Mia è una giovane spettatrice di un circo d’altri tempi che presenta al suo pubblico esibizioni di mangiatori di spade e donne barbute. Improvvisamente attratta da un trapezista, la donna lo guarda facendogli perdere la concentrazione. L’uomo, così, cade a terra e la sabbia della pista si spalanca, precipitando lui e Mia in una sorta di universo parallelo dove si ritrovano ad attraversare regni fantastici popolati da creature eteree e ragni giganti.

NELLA CASA
USCITA: uscita 18 aprile
REGIA DI: Fançois Ozon
CAST: Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Fabrice Luchini
GENERE: Commedia
TRAMA: Un ragazzo di 16 anni si insinua nella casa di un suo compagno di studi e ne scrive un saggio per il corso di Francese, provocando una serie di incontrollabili eventi.

PASSIONE SINISTRA
USCITA: uscita 18 aprile
REGIA DI: Marco Ponti
CAST: Alessandro Preziosi, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni, Geppi Cucciari, Eva Riccobono
GENERE: Commedia
TRAMA: Nina è cresciuta a pane e politica. Idealista, integralista e decisamente di sinistra, crede in quello che fa ed è convinta del fatto che si possa lottare per un mondo migliore. Giulio, erede di una famiglia di industriali, che più arrogante e qualunquista non si può. Uno che l’idea del mondo migliore non lo sfiora neppure. Ma Nina e Giulio casualmente si incontrano. Ed è odio a prima vista. Mondi diversi, pensieri diversi, ideali (o non ideali) diversi, se non fosse che il confine fra odio e amore è molto labile e basta poco a ridisegnare la geometria sentimentale di due coppie apparentemente solide. Perché quando la passione li travolge, sembra che ogni presunta certezza venga distrutta ed ogni differenza azzerata. Ma è proprio vero che in amore niente regole? Nina e Giulio non lo sanno, ma di certo non si fermeranno prima di scoprirlo.

ATTACCO AL POTERE
USCITA: uscita 18 aprile
REGIA DI: Antoine Fuqua
CAST: Morgan Freeman, Gerard Butler, Aaron Eckhart
GENERE: Azione
TRAMA: Il Presidente degli Stati Uniti d’America viene rapito da un gruppo di terroristi, che assaltano la Casa Bianca. Rimane nell’edificio l’ex guardia del corpo Mike Banning, che sarà l’unica speranza per sventare l’attentato e salvare il Presidente.

LE STREGHE DI SALEM
USCITA: uscita 24 aprile
REGIA DI: Red Zombie
GENERE: Horror
TRAMA: Dopo il dittico di Halloween, Rob Zombie è tornato a lavorare su una storia originale con “Le streghe di Salem”, sua prima escursione nell’horror sovrannaturale. La storia è quella di Heidi Hawthorne (Sheri Moon Zombie), una DJ radiofonica che vive a Salem, meglio conosciuta come la città delle streghe. Un giorno, Heidi riceve alla stazione radio un misterioso disco in vinile che, trasmettendo onde ipnotiche le farà progressivamente perdere il contatto con la realtà. Il rituale è ormai compiuto e le streghe non tarderanno ad arrivare…

KIKI CONSEGNE A DOMICILIO
USCITA: uscita 25 aprile
REGIA DI: Hayao Miyazaki
GENERE: Animazione
TRAMA: Arriva finalmente al cinema una nuova fantastica animazione Studio Ghibli, firmata dal Maestro Miyazaki Kiki è una giovane strega simpatica e maldestra che, compiuti 13 anni, parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell’inseparabile gatto nero parlante Jiji, Kiki arriva nella città di Koriko dove inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa magica. Ma nella vita si sa, non tutto fila sempre liscio, le sorprese sono dietro l’angolo e fantastiche avventure attendono la nostra streghetta e i suoi stravaganti amici!

QUALCUNO DA AMARE
USCITA: uscita 25 aprile
REGIA DI: Abbas Kiarostami
GENERE: Drammatico
TRAMA: Akiko è una studentessa con un fidanzato geloso e il vizio della prostituzione. Salita su un taxi dopo un’animata discussione col suo disinvolto pappone, accetta suo malgrado di concedersi a un vecchio professore in pensione impegnato nelle traduzioni. Raggiunta la casa dell’uomo, piena di libri e cultura, Akiko scambia poche battute e rifiuta una zuppa prima di addormentarsi nuda nel suo letto. La mattina seguente si ritrovano in auto, accompagnandosi e raccontandosi lungo le strade di Tokio. La loro relazione prenderà da quel momento una direzione inaspettata, innamorando il professore ed esasperando un fidanzato respinto ma deciso a sposarla.

IRON MAN 3 – 3D
USCITA: uscita 25 aprile
REGIA DI: Shaane Black
CAST: Robert Downey Jr e Gwyneth Paltrow
GENERE: Azione
TRAMA: Quando Iron Man deve affrontare un nemico la cui forza non conosce rivali e che riesce a distruggere ciò che ha di più caro, l’industriale Tony Stark intraprende un durissimo viaggio in cui dovrà mettere alla prova il suo coraggio. Messo alle strette, riuscirà a sopravvivere grazie ai suoi dispositivi e al suo ingegno, che userà per proteggere le persone a lui vicine.

VIAGGIO SOLA
USCITA: uscita 25 aprile
REGIA DI: Maria Sole Tognazzi
CAST: Margherita Buy, Stefano Accorsi e Gianmarco Tognazzi
GENERE: Commedia
TRAMA: Irene ha superato i quarant’anni, niente marito, niente figli e un lavoro che è il sogno di molti: Irene è l'”ospite a sorpresa”, il temutissimo cliente in incognito che annota, valuta e giudica gli standard degli alberghi di lusso. Oltre al lavoro, nella sua vita ci sono la sorella Silvia, sposata con figli, svampita e sempre di corsa, e l’ex fidanzato Andrea. Irene non ha alcun desiderio di stabilità, si sente libera, privilegiata. Ma è vera libertà la sua? Qualcosa metterà in discussione questa certezza…

HANSEL & GRETEL (Cacciatori di streghe)
USCITA: uscita 1 maggio
REGIA DI: Tommy Wilkola
CAST: Jeremy Renner e Gemma Arterton
GENERE: Thriller
TRAMA: Quindici anni dopo essere stati rapiti e tenuti prigionieri in una casa fatta di marzapane da una strega, i fratelli Hansel e Gretel sono diventati cacciatori di taglie, impegnati proprio nella caccia delle streghe. I due sono molto abili nel loro lavoro, anche perché, per un motivo sconosciuto, incantesimi e maledizioni non hanno effetto contro di loro. Un giorno il sindaco di Augusta affida ai fratelli di liberare la città e le vicine foreste dalla congrega di streghe comandate dalla malvagia Muriel, che sta progettando di sacrificare molti bambini al raduno di streghe che avrà luogo due giorni dopo. Oltre alle streghe i due dovranno fare i conti anche con il brutale sceriffo Berringer, che ha preso il potere ad Augusta e utilizza modi spietati per la caccia alle streghe.

IL CECCHINO
USCITA: uscita 1 maggio
REGIA DI : Michele Placido
CAST: Mathieu Kassovitz, Daniel Auteuil,    Luca Argentero e Violante Placido
GENERE: Drammatico
TRAMA: Il capitano Mattei (Daniel Auteuil) sta per arrestare una famigerata gang di rapinatori di banche, quando un cecchino appostato sul tetto di un edificio (Mathieu Kassovitz) spara contro i poliziotti,  per permettere ai suoi complici di fuggire. in seguito al grave ferimento di uno di loro, i rapinatori si trovano costretti a  cambiare i propri piani, rifugiandosi presso lo studio di un medico corrotto (Olivier Gourmet) e rimandando in questo modo la spartizione della refurtiva. Mentre il capitano Mattei organizza una feroce caccia all’uomo per catturare i criminali, emergono progressivamente dei particolari che connettono strettamente i destini dei tre protagonisti e dei coprotagonisti – tra cui, Anna (Violante Placido) e Nico (Luca Argentero) – coinvolti in un vortice di misteri e uccisioni che risale sino alla guerra in Afghanistan. la discesa agli inferi, fisica e psicologica, è anche  una riflessione sui recessi dell’animo umano e i sempre più impalpabili confini che separano bene e male…
MUFFA
USCITA: uscita 1 maggio
REGIA DI: Ali Aydin
GENERE: Drammatico
TRAMA: Basri, 55 anni, lavora come guardiano ferroviario e ogni giorno percorre circa 20 chilometri a piedi per controllare lo stato dei binari; ogni primo e quindici del mese scrive una lettera alla polizia per avere notizie sulla scomparsa del figlio Seyfi, avvenuta diciotto anni prima, quando il giovane si era trasferito a Istanbul; l’unica notizia che Besri ha del il figlio è che era stato fermato dalla polizia per attività antigovernative prima di sparire.

SNITCH – L’INFILTRATO
USCITA: uscita 2 maggio
REGIA DI: Ric Roman Waugh
CAST: Dwayne Johnson e Susan Sarandon
GENERE: Azione
TRAMA: Ispirato a fatti realmente accaduti è la storia di un uomo d’affari distrutto dall’arresto del figlio adolescente, incastrato per possesso di droga e condannato a 10 anni di carcere. Il ragazzo è innocente ma per provarlo il padre ha un’unica possibilità: mettersi in gioco. Sotto copertura della DEA, l’uomo si infiltra in una grossa organizzazione internazionale dedita al traffico di stupefacenti per cercare di incastrare il boss e riuscire a scagionare suo figlio.

EFFETTI COLLATERALI
USCITA: uscita 2 maggio
REGIA DI: Steven Soderbergh
CAST: Channig Tatum, Jude Law, Catherine Zeta-Jones e Rooney Mara
GENERE: Thriller
TRAMA: Thriller provocatorio che racconta la storia di una rampante coppia newyorkese, Emily e Martin (Rooney Mara e Channing Tatum), la cui vita viene sconvolta quando lo psichiatra di lei (Jude Law) le prescrive un nuovo psicofarmaco per curare una forma di depressione. Ma il medicinale avrà sulla donna pericolosi effetti collaterali.

IL COMMISSARIO TORRENTE
USCITA: uscita 2 maggio
REGIA DI: Santiago Segora
GENERE: Commedia
TRAMA: Nel quarto episodio della saga del Commissario Torrente, troviamo il nostro eroe in una situazione delicata. Dopo vari tentativi di condurre una vita “degna” (come se questo fosse possibile), Torrente decide di accettare un “incarico” pericoloso che gli offre una vecchia conoscenza. Si ritroverà, quindi, a confrontarsi con uno dei momenti più critici della sua carriera.

MIELE
USCITA: uscita 2 maggio
REGIA DI: Valeria Golino
GENERE: Drammatico
TRAMA: “Miele” narra la storia di Irene, una ragazza di trent’anni che ha deciso di aiutare le persone che soffrono: malati terminali che vogliono abbreviare l’agonia, persone le cui sofferenze intaccano la dignità di essere umano. Un giorno a richiedere il suo servizio è un settantenne in buona salute, che ritiene semplicemente di aver vissuto abbastanza. L’incontro metterà in discussione le convinzioni di Irene e la coinvolgerà in un dialogo serrato lungo il quale la relazione tra i due sembrerà infittirsi di sottintesi e ambiguità affettive.

 

INGRESSO A PREZZO RIDOTTO (3 euro in 2D e 5 euro in 3D)!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di terzi. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi