Fara Music Festival dal 22 al 28 luglio 2019 partono le Summer School e la didattica

Fara Music Festival dal 22 al 28 luglio 2019 partono le Summer School e la didattica – Giunte alla XIII edizione, le Clinics del Fara Music rinnovano il corpo docente, confermandosi come uno degli eventi didattici più attesi del nostro Paese. 7 Giorni di seminari full time che prenderanno piede all’interno del Comune di Fara in Sabina dal 22 al 28 luglio 2019. Concerti, jam session per una esperienza irripetibile in uno dei borghi storici più belli del centro Italia a soli 35 minuti da Roma. Un corpo insegnanti davvero unico, con alcuni tra gli artisti più quotati a livello internazionale e nazionale che vede la partecipazione di JONATHAN KREISBERG/FABIO ZEPPETELLA al dipartimento di chitarra, MATT CLOHESY/DARIO DEIDDA al dipartimento di basso e contrabbasso, MARTIN BEJERANO/ANDREA POZZA al Dipartimento di piano e COLIN STRANAHAN/ROBERTO GATTO al Dipartimento di Batteria. Per quanto riguarda il Laboratorio di Canto è affidato ancora una volta a CINZIA SPATA.

SEMINARI DI STRUMENTO

Il corpo docente internazionale nuovo di zecca con alcuni tra i musicisti più quotati della nuova scena jazzistica. Il percorso rivolto ad innalzare qualitativamente la proposta didattica attraverso la creazione di piccoli gruppi di studio suddivisi in tre livelli (High-Medium-Propedeutico). Il numero di allievi è stato ridotto a 70 musicisti, proprio per essere seguiti in maniera più meticolosa e per dare più spazio al singolo musicista sia durante le lezioni sia durante la musica d’insieme. L’approfondimento delle finalità pratiche rappresenta il percorso ormai consolidato delle Clinic del Fara Music. Lo studio dello Strumento, l’Ensemble, il Laboratorio di musica d’insieme sono i tre elementi fondanti del Fara Music Summer School 2019.

  • Le classi di Strumento saranno organizzate in piccoli gruppi.  Gli studenti saranno guidati dal docente del proprio corso.
  • L’Ensemble, ovvero, classi di musica d’insieme caratterizzate da musicisti con le stesse competenze musicali e guidate dai diversi docenti dei seminari.

VOCAL JAZZ LAB – CINZIA SPATA

Il corso è indirizzato ad allievi di canto a indirizzo Jazz. Durante il laboratorio saranno affrontati argomenti legati alla “Performance nel Jazz”. Si spazierà dall’adeguata sonorità da utilizzare nel canto jazz, al rispetto e alla conoscenza delle più importanti strutture armoniche all’ interpretazione dello standard, sia esso ballad, swing, bossa e alla gestione del trio di base (piano, basso, batteria). Il Jazz lab trio nasce dall’esigenza di simulare ciò che spesso accade ai gruppi di Jazz prima di una gig o una jam session, situazione su cui spesso gli studenti di canto non riescono ad esercitarsi. Esso tende ad evidenziare la necessità della conoscenza di un linguaggio comune e delle strutture armoniche.

FARA MUSIC SUMMER SCHOOL 2019, 22/28 Luglio

CORPO DOCENTI

Dipartimento di chitarra: JONATHAN KREISBERG/FABIO ZEPPETELLA
Dipartimento di basso e contrabbasso: MATT CLOHESY/DARIO DEIDDA
Dipartimento di piano: MARTIN BEJERANO/ANDREA POZZA
Dipartimento di batteria: COLIN STRANAHAN/ROBERTO GATTO
Dipartimento di canto: CINZIA SPATA

SEMINARI DI STRUMENTO – 200,00 €

LABORATORIO DI CANTO – € 250,00

IL PROGRAMMA DIDATTICO:

LUNEDi’ 22 LUGLIO:
ore 15.00/19.00, AUDIZIONI

da MARTEDì 23 a GIOVEDI’ 25 LUGLIO
Corpo Docente costituito da: KREISBERG/CLOHESY/STRANAHAN/BEJERANO
ore 10.00/13.00: Classi di Strumento
ore 15.00/18.00: Ensemble

da VENERDI’ 26 a DOMENICA’ 28 LUGLIO
Corpo Docente costituito da: ZEPPETELLA/GATTO/POZZA/DEIDDA
ore 10.00/13.00: Classi di Strumento
ore 15.00/18.00: Ensemble

DOMENICA 28 LUGLIO:
ore 18.00: Saggio finale sul Main Stage del Fara Music Festival

Per info e costi
328 7664585

info@faramusic.it

Articolo precedenteOstia Antica Festival 2019, dal 22 giugno la quarta edizione della rassegna “Il Mito e il Sogno” al Parco Archeologico di Ostia Antica
Articolo successivoMirko Casadei torna in radio con un nuovo singolo che ricorda le caldi notti estive