F.I.E.S.T.A. con Mariposa al BOtanique

F.I.E.S.T.A. con Mariposa al BOtanique – Martedì 28 giugno al BOtanique, ai giardini di via Filippo Re a Bologna, Trovarobato, La Fabbrica e Che torni Babele presentano la seconda edizione di F.I.E.S.T.A. – Festival Indipendente Estivo Troppo Avanti. Sul palco Mariposa, Everybody Tesla e Marco Notari.

Marco Notari & Madam

Aprirà la serata al BOtanique Marco Notari, cantautore torinese il cui percorso artistico prende il volo attorno al 2003 a seguito di una sensazionale apparizione all’interno dello storico festival Tora-Tora organizzato da Manuel Agnelli.

Il tour di Marco Notari, accompagnato dai fidi Madam, costituisce anticipazione live del proprio nuovo album “Io?” che arriverà nei negozi il 20 settembre 2011.

Un live in cui la canzone d’autore italiana incontra le sonorità nordiche ed anglosassoni più all’avanguardia creando un panorama sonoro unico, in una magica sintesi degna di un film di Gondry.

http://www.marconotari.it

Everybody Tesla

Provate a immaginare gli Everybody Tesla così: uno di fronte all’altro a distanza di mezzo metro circa, leggermente piegati su un tavolino di legno ricoperto di fili, microfoni e strumenti vari con cui i due ragazzi producono suoni che vengono loopati dal vivo. Pezzi micidiali in equilibrio tra pop e sperimentazione, tiro dancefloor e momenti con cui rifiatare, melodie fresche e ritornelli appiccicosi che si trasfigurano poi nel ritmo martellante dei brani più tesi.

C’è un senso del gioco e dell’avventura musicale che rivela un approccio ludico, divertito quasi, all’elettronica; ma anche la necessità di confrontarsi coi materiali musicali del proprio tempo, cercando sempre di forzarne i confini e di guardare oltre.

Members: Dario “Gran Farabutt” Licciardi & Alessio “My Nerd Pride” Atzori

http://everybodytesla.blogspot.com

Mariposa

“È necessario scrivere altre canzoni su cibo ed edifici.”

Attivi dal 1999, i Mariposa sono stati sempre considerati un’anomalia all’interno della scena musicale italiana.

Hanno prodotto 12 album e si sono esibiti in più di 400 concerti. Sono un settetto “multietnico”, con elementi provenienti dal Veneto, dall’Emilia, dalla Toscana e dalla Sicilia: Bologna è il loro punto d’incontro, sede del quartier generale della loro etichetta Trovarobato.

La loro musica parte dalla forma-canzone e la riveste di elettronica, free jazz, teatro surreale, psichedelia: è questa la “musica componibile” dei Mariposa.

Insoluti, provocatori, surreali, fieramente indipendenti, i Mariposa sono inoltre spesso richiesti come session man e arrangiatori: i singoli componenti della compagine vantano infatti collaborazioni con Vinicio Capossela, Morgan, Marco Parente, Alessio Lega, Afterhours, Lorenzo Brusci, Beatrice Antolini, Calibro 35, Quattrocento Colpi, Hobocombo, Amore e molti altri.

I Mariposa chiuderanno al serata al Botanique portando sul palco le musiche tratte dal loro nuovo album “Semmai Semiplay”, uscito per Trovarobato a marzo 2011.

http://www.naufragati.com

Inizio serata ore 21.00. Apertura giardini ore 19.30.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: www.estragon.it

@ BOTANIQUE – Giardini di Via Filippo Re – Bologna

Articolo precedenteAndrea Perroni approda all’Ombra del Colosseo
Articolo successivoUnderview, la mostra fotografica di Francesco Filangeri