Etica del Cavaliere Cristiano, il libro dal Generale dei Carabinieri Domenico Libertini e dal dott. Rinaldo Libertini

Etica del Cavaliere Cristiano, il libro dal Generale dei Carabinieri Domenico Libertini e dal dott. Rinaldo Libertini – Ogni lettore appassionato sa che un buon libro racchiude sempre vari piani di lettura e che, se è anche ricco di pregevoli spunti di riflessione, lo conduce, una volta chiusa l’ultima pagina, verso una narrazione più personale ed intima. “Etica del Cavaliere Cristiano”, scritto dal Generale dei Carabinieri Domenico e dal dott. Rinaldo Libertini, edito da Michele Biallo Editore, è un accuratissimo testo colto e raffinato, mai pedestre, che con la ricchezza di autorevoli fonti documentarie ne traccia una ricostruzione storica che è al contempo il percorso spirituale della nostra cultura occidentale e della nostra civiltà cristiana. In questo arco temporale dalle origini ai giorni nostri Passato e Presente si ricongiungono e si fondono in un unicum ricco di orgoglio e di speranza, così come sono indistinguibili gli stili personali dei due autori, di generazioni diverse, a dimostrazione del fatto che l’animo e i più alti ideali appartengono all’essenza stessa dell’uomo, anzi, del “vir”, che non ha età.

Dott.ssa Lucia Cava

 

Gli Autori

Domenico Libertini, Generale di Brigata dei Carabinieri nella riserva, avvocato del Foro di Roma, laureato in giurisprudenza ed in scienze della sicurezza interna ed esterna, è nato a Napoli il 7 ottobre 1954. Accademico delle Scienze della Repubblica di San Marino, ha pubblicato numerosi articoli a carattere tecnico giuridico ed è autore e coautore di numerosi libri fra i quali “Nobiltà e cavalleria nella tradizione e nel diritto” (1999), “Profili civilistici di diritto militare” (2005), “La funzione di polizia militare nell’ordinamento delle forze armate” (2006), “Il nuovo ruolo delle Forze armate” (2008), “Dagli antichi cavalieri agli attuali ordini cavallereschi” (2009), “L’intelligence militare dopo la riforma del 2007” (2010) e “Discorso sul catasto onciario di Filetto in Abruzzo citeriore” (2011).

Rinaldo Davide Libertini, laureato in giurisprudenza, è nato a Messina il 25 luglio 1986. Codificatore certificato Facial Action Coding System (metodo di riconoscimento delle espressioni facciali). Collabora con alcune testate giornalistiche del litorale romano, cultore di storia, è alla sua prima fatica letteraria.

 

Titolo: Etica del cavaliere cristiano

Michele Biallo Editore, L’Aquila, 2018.

EAN: 9788890537929

ISBN: 8890537922

Pagine: 144

Formato: rilegato

Costo: 20 €

Articolo precedenteLa Missa sine nomine di Aurelio Signoretti con la Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia
Articolo successivoLudika1243: entra nel vivo la XVIII edizione