Estragon Reggae Festival

Estragon Reggae Festival – Venerdì 11 novembre al rock club del Parco Nord, a Bologna, andrà in scena l’ESTRAGON REGGAE FESTIVAL, una serata dedicata ai ritmi in levare in compagnia di SUD SOUND SYSTEM, DUB PISTOLS e BUNNA in versione Dj.

I salentini SUD SOUND SYSTEM, pionieri del raggamuffin italiano, hanno celebrato quest’anno i vent’anni di carriera con il tour “1991-2011: 20 anni di reggae music e tradizione”. Partendo da Londra il 28 aprile, si sono esibiti in locali, piazze e festival, ripercorrendo assieme ai fans le tappe del loro successo, partendo dalle origini di “Fuecu”, passando per “Sciamu a Ballare” fino all’ultimo album “Ultimamente”.  Difficile credere che siano passati ormai 20 anni da quel lontano giorno in cui fu ufficialmente dato un nome a quel gruppo di ragazzi da poco adulti che nel Salento si riunivano per creare quelle che sono ancora tra le più importanti canzoni world, reggae, roots e dancehall del nostro paese. Il Sud Sound System ha dato un contributo importante alla storia musicale italiana. Negli anni hanno ricevuto premi, riconoscimenti, acclamazioni, si sono battuti per la giustizia, per la loro terra, contro le fabbriche che uccidono, contro la mafia, contro il potere di chi vuole solo il proprio benessere a scapito degli altri. Ma hanno anche parlato di rispetto, di amore, di gioie, hanno creduto nella speranza, in un futuro migliore e grazie anche a loro abbiamo passato tutti dei momenti indimenticabili attraverso le loro musiche, le loro parole.

Questi 20 anni hanno confermato che è la gente il loro ossigeno, la loro energia, il loro cuore pulsante. Il pubblico che è sempre più numeroso, più attento e più esigente non è stato mai deluso ed è anche per questo che non ci sarà il consuetudinario cofanetto, o compilation che ripercorre gli anni trascorsi, le hit, i singoli passati in radio, i video, le interviste… Non ce n’è bisogno, il loro pubblico li conosce da sempre, li ama per quello che sono, per quello che hanno fatto e per quello che saranno. L’unico regalo che vogliono fare ai loro fans sarà nient’altro che un nuovo album, un nuovo impulso, un nuovo lavoro in cui mettersi in discussione e con cui lasciare un nuovo segno. È questa la loro forza: dare dei nuovi messaggi ed emanare la loro forza energetica nei live sui palchi di tutta Italia.

Read more: www.sudsoundsystem.eu

Techno dub con un tocco di punk-ska e un pizzico di hiop hop.

I DUB PISTOLS – guidati da Barry Ashworth – sono un tesoro nazionale per l’Inghilterra. Con sede a Londra, attivi sulla scena da 15 anni, hanno rappresentato e rappresentano tuttora un modo completamente personale di sintetizzare generi musicali diversi come rock, elettronica, ska, dub, punk, drum’n’bass e quello che una volta si chiamava Big Beat. Autori di remix per Korn, Moby e Busta Rhymes, i Dub Pistols non danno segni di cedimento.

Il loro ultimo album è “Rum’n’Coke”, datato 2009, e vede un’ impressionante quantità di super ospiti, tra cui Gregory Isaacs leggenda del reggae, Lindy Layton, Justin Robertson e Ashley Slater e Rodney P. Qui i Dub Pistols ci offrono al top la loro miscela esplosiva di elettro-funk, ska, soul, dub, hiphop, euforiche atmosfere carnevalesche e un pizzico di musica latina.

In attesa della loro quinta fatica, a maggio del 2011 è uscito il ‘Re: Hash’ album di remix dei classici dei Dub Pistols, dove artisti del calibro di Paul Daley ex-Leftfield, Matteo ‘Bushwacka’ B, metà del celebre duo Layo & Bushwacka, Ben & Lex, Kouncil House, si sono cimentati nel remixare le tracce storiche della band. Pochi gruppi possono vantare il clamore che creano questi ragazzi quando suonano nei festival in giro per il mondo. Barry che porta in giro anche il Dub Pistols sound system, ha sostenuto una serie lunghissima di date in giro per i festival nell’estate del 2011.

Il motto della band?  What Could Possibly go Wrong?

Read more: www.dubpistolsmusic.co.uk    www.myspace.com/thedubpistols

Completa il cast della serata BUNNA (Africa Unite) in veste di Dj.

Prime note dell’Estragon Reggae Festival alle ore 22,00.

I biglietti costano 12 euro.

Per informazioni: 051 323490,  051 19980427 (Estragon Shop). www.estragon.it

Articolo precedenteTutti i segreti delle Rocce con Nick Burton al CGT di San Giovanni V.no
Articolo successivoEmma in video chat su Facebook