Energie Popolari al via con una giornata dedicata ai rifugiati

Energie Popolari al via con una giornata dedicata ai rifugiati – Energie Popolari, il Primo Forum Nazionale delle Associazioni Arci, parte domani giovedì 20 giugno, a Viterbo. Tre gli appuntamenti della prima giornata, che cade nella ricorrenza della Giornata Internazionale del Rifugiato indetta dalle Nazioni Unite nel 2001. Sono attesi circa 200 delegati da tutta Italia.

 

Si comincia alle ore 10 in piazza Unità d’Italia con i Giochi dell’Asilo. Un’occasione per i rifugiati ospitati nel nostro territorio e nelle altre province del Lazio per mettere “in gioco” le loro memorie: attraverso la presentazione di alcuni dei giochi tipici dei paesi di origine delle persone che parteciperanno all’evento, l’Arci cercherà di far conoscere in maniera informale a grandi e piccini chi sono i rifugiati e da dove provengono.

 

Alle 18 presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori si presenterà e si discuterà la legge quadro sul Diritto d’Asilo. Saranno presenti gli Onorevoli Khalid Chaouki e Mario Marazziti, i Senatori Alessia Petraglia e Luis Alberto Orellana, Andrea De Bonis dell’Unhcr, Livia Cantore nel ruolo di coordinatrice del dibattito e Filippo Miraglia al quale sarà affidata l’introduzione.

 

Al termine dell’incontro, la serata proseguirà all’insegna di Estasiarci, la storica manifestazione organizzata dall’ARCI di Viterbo nata per celebrare proprio la Giornata del Rifugiato e giunta ormai alla XV edizione. Prima del concerto un video ricorderà lo storico presidente dell’Arci Tom Benetollo scomparso 9 anni fa e renderà omaggio ai manifestanti della Turchia. Sul palco di piazza Unità d’Italia si esibiranno Filastine e Nova, un duo d’eccezione per una performance di spessore. I ritmi urbani, i canti provenienti dal mondo, le percussioni e sonorità del Marocco, del Brasile e dell’India di Filastine saranno accompagnati dalla voce della rapper indonesiana Nova con le sue armonie lussureggianti che ricordano l’R&B degli anni ’60 e con le sue filastrocche cantate al megafono.

 

Venerdì, tra gli altri, sarà invece la volta dell’incontro con il ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge e del viceministro per l’Economia Stefano Fassina. L’appuntamento è alle 18 presso il Cortile di Palazzo dei Priori.

 

Per il programma completo delle giornate http://arciviterbo.blogspot.it/ e la fan-page di Facebook “ESTASIARCI”.

Articolo precedenteAssemblea Nazionale Croce Rossa: manifestazione Casa Pound rischia di trasformarsi in tragedia
Articolo successivoConclusa l’esercitazione Bold Quest 2013 – Bq-13