Enda Walsh sceglie Teho Teardo per Ballyturk

Enda Walsh sceglie Teho Teardo per Ballyturk.

Annunciato per fine ottobre l’uscita in Italia dell’album di Teardo

 

Londra, 2014 – “Ballyturk” è la quadratura del cerchio della collaborazione tra il drammaturgo e l’artista. Quando stavo scrivendo “Ballyturk”racconta il Enda Walshascoltavo molte partiture di Teho. La musica che ha ideato per “Music for Wilder Mann” mi ha catturato e spinto nel cuore misterioso di “Ballyturk”. Così, come anime affini, al lavoro sulla stessa lunghezza d’onda, hanno collaborato per la colonna sonora dell’opera che, dopo la presentazione a luglio al Festival di Galway, debutterà al National Theatre di Londra, dall’11 settembre al 10 ottobre.

Per l’occasione, il disco è disponibile solo per il solo pubblico inglese e arriverà in Italia a ottobre anche in vinile.

 

Il disco di Teho Teardo, registrato da novembre a giugno tra Roma e Londra e che uscirà con l’omonimo titolo dell’opera di Walsh, si avvale di preziose collaborazioni, tra le quali quella con Joe Lally (Fugazi) e Lori Goldston, violoncellista dei Nirvana. Alle voci anche Mikel Murfi e Cillian Murphy (trilogia del Cavaliere Oscuro, Inception, Breakfast on Pluto, Red Eye, In Time, etc.)

 

“Penso che la musica di Teho – continua Walsh – riveli l’anima dei personaggi come solo la grande musica sa fare. È stata la mia più bella collaborazione – la bellezza di quest’opera – quella che si è delineata in queste tracce”

 

Enda Walsh è uno dei più acclamati sceneggiatori e registi del momento. Irlandese di nascita ma residente da anni a Londra, è noto oltre che per le numerose pièce teatrali rappresentate in tutto il mondo anche per le sceneggiature cinematografiche tra cui Hunger di Steve McQueen.

 

Link al trailer di Balliturk

https://www.youtube.com/watch?v=CybnT5tWsXI

 

Articolo precedenteBaldoria Festival, al via con una tre giorni all’insegna della buona musica
Articolo successivoFesta della rete, il blogger, poeta e autore satirico Azael presenta in anteprima il suo nuovo libro Il Vangelo di Azael