Educare alle mostre, educare alla città

Educare alle mostre, educare alla città – Un progetto rivolto ai dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti, rappresentanti di classe di tutte le scuole di ogni ordine e grado  con ingresso libero e visita guidata al Teatro di Marcello

 

L’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, propone visite, percorsi e incontri, a diversi livelli, dedicati al patrimonio artistico e monumentale di Roma Capitale: dai grandi capolavori della storia universale alle testimonianze artistiche e culturali poco note, disseminate sul territorio o conservate nei musei.

 

L’offerta educativa, diversificata a seconda delle caratteristiche del patrimonio e studiata nelle modalità di comunicazione, è destinata a fornire strumenti di comprensione e di analisi, ad informare e formare docenti e studenti su molteplici argomenti: dall’archeologia all’arte contemporanea, dall’architettura alla storia della città, dalla scienza alla storia delle tradizioni popolari, dalle arti applicate alla botanica.

 

Il programma di visite e laboratori a partecipazione gratuita, destinato come di consueto alle scuole di ogni ordine e grado e condotto da operatori qualificati, in collaborazione con i curatori della Sovraintendenza, quest’anno è ampliato con un’iniziativa destinata agli insegnanti.

I docenti potranno seguire nel corso dell’anno, con appuntamenti a loro dedicati e tenuti da curatori ed esperti, il programma delle mostre temporanee per approfondire le potenzialità educative degli argomenti proposti, oltre l’occasione espositiva. Altri incontri, tenuti da direttori e curatori dei musei e del territorio propongono argomenti molteplici, per una lettura ragionata di aspetti particolari delle collezioni e della storia della città. In questa ampia scelta i docenti potranno individuare gli approfondimenti a loro più congeniali da sviluppare nella didattica in classe, anche attraverso l’ausilio di materiali informativi scaricabili dal web.

 

Durante la presentazione sarà distribuito il programma dettagliato dell’iniziativa.

 

Dopo l’incontro nella Sala Pietro da Cortona (ore 11,30) è prevista una visita d’eccezione al Teatro di Marcello durante la quale saranno messi in evidenza, oltre alla storia e alla architettura del monumento, anche le caratteristiche e l’ evoluzione della rappresentazione teatrale a partire dalla Roma antica (prenotazione obbligatoria max 100 persone).

 

Per informazioni e prenotazioni 060608; per informazioni e prenotazioni scuole 06.42888888

www.zetema.it ; www.museiincomuneroma.it

Articolo precedenteLetture da Alda Merini e Mario Tobino
Articolo successivoMaltempo, in tilt i centralini delle forze dell’ordine