E’ QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte, la mostra inaugurata presso la Fondazione Dino Zoli di Forlì

Si è inaugurata sabato 30 marzo, presso la Fondazione Dino Zoli di Forlì, la mostra “È QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte”, promossa da Dino Zoli Textile, Fondazione Dino Zoli e Accademia di Belle Arti di Bologna, in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei / Musei Civici d’Arte Antica, con il patrocinio del Comune di Forlì.

Il progetto è stato illustrato ai visitatori da Nadia Stefanel e Vanna Romualdi (curatrici), Monica Zoli (socia Dino Zoli Textile), Enrico Fornaroli (Direttore Accademia di Belle Arti di Bologna), Laura Giovannardi, Tiziana Abretti, Cristina Guardigli (coordinatrici), Yanxi Zhou e Ghazaleh Kohandel (Accademia di Belle Arti di Bologna).

In esposizione, 29 sedute originali, nate dall’incontro tra gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, i ragazzi delle cooperative sociali “La Fraternità” (all’interno del Progetto Recooper) e “Arca di Noè” di Bologna e i tessuti della Dino Zoli Textile.

A partire dai racconti dei ragazzi delle cooperative sociali, fatti di parole, ma anche di immagini e suoni, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, nell’ambito del Corso di Decorazione per l’Architettura, hanno realizzato diversi pattern tessili, stampati su tessuti Dino Zoli Textile. L’archivio dei segni e il patrimonio orale raccolti durante gli incontri sono stati rielaborati graficamente dagli studenti in stampe tessili dalle nuove narrazioni.

La collezione “Jointly”, presentata in anteprima presso il Museo Civico Medievale di Bologna in occasione della XIV Giornata del Contemporaneo e prodotta in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (2018), è stata oggetto di un allestimento completamente rinnovato per garantire al pubblico un’esperienza immersiva ed emozionale.

È QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte a cura di Nadia Stefanel e Vanna Romualdi

Coordinamento: Laura Giovannardi, Tiziana Abretti, Cristina Guardigli

Fondazione Dino Zoli, Forlì

30 marzo – 9 giugno 2019

Articolo precedenteNeema Fest 2019, Roma e Milano cuore dell’Africa. Il meglio della nuova Africa in scena
Articolo successivoScultura in feltro – naturali contaminazioni, la mostra a la Sinopia Galleria di Roma