Drawn In, la mostra personale di Arianna Matta a RvB Arts di Roma

Drawn In, la mostra personale di Arianna Matta a RvB Arts di Roma – Il titolo inglese gioca sul doppio senso di ‘draw’, disegnare e attirare, e infatti le ultime opere di Matta tirano lo spettatore dentro i suoi spazi e interni rarefatti e solitari. La figura umana è assente, ma nonostante questo ‘vuoto’, le opere trasmettono una storia con riferimenti che portano sempre ad un vissuto. I luoghi e gli oggetti di Matta si scompongono in piani multipli, innescando interferenze che destabilizzano lo sguardo. L’artista interviene con diversi strumenti a creare, usando la metafora di Zygmunt Bauman, una visione liquida della realtà in cui la costruzione cede il passo all’instabilità.

Nelle parole di Matta: “La mia ricerca pittorica si sviluppa intorno all’esigenza di una pittura intimista. Il gesto tecnico, nella mia visione dell’arte, è fortemente legato a quello concettuale; di conseguenza la mia è una pittura gestuale, che si nutre dell’immediatezza delle emozioni – lascio che il movimento sia naturale e svincolato dalla forma.”

Arianna Matta nasce a Roma nel 1979. La passione per l’arte la porta a laurearsi al D.A.M.S. e poi a frequentare i corsi liberi della Rome University of Fine Arts (RUFA). La sua carriera artistica comincia effettivamente dal 2009 e nel 2011 è già tra i finalisti del Premio Arte Laguna a Venezia. Quest’anno ha tenuto la sua prima personale all’estero, alla Teodora Galerie di Parigi.

Creata da Michele von Büren, RvB Arts promuove l’Accessible Art. Scova talenti emergenti e organizza mostre ed eventi con lo scopo di far conoscere l’arte contemporanea in maniera divertente ed informale, rendendola anche ‘abbordabile’ da un punto di vista economico.

Vernissage e cocktail: giovedì 4 e venerdì 5 ottobre 2018

dalle 18.00 alle 22.00

RvB Arts – Via delle Zoccolette 28, 00186 Roma

Antiquariato Valligiano – Via Giulia 193, 00186 Roma

la mostra resterà aperta fino a sabato 3 novembre

orari: 11:00-13:30 e 16:00-19:30; domenica e lunedì chiuso

Articolo precedenteIl Circo degli Orrori, lo spettacolo ideato da Doctor John Haze in scena al Teatro Brancaccio di Roma
Articolo successivo“L’Anima Animale”, il terzo album per la band siciliana Onorata Società