Dolcetti cocco e cioccolato con un pizzico di sapore al pistacchio

Dolcetti cocco e cioccolato con un pizzico di sapore al pistacchio – E’ ancora estate e il cocco rientra in quegli alimenti che si prediligono in questo periodo. Oltre a preparare dei secondi piatti gustosissimi, dei frullati e molti altri piatti, il cocco può essere utilizzato anche e, soprattutto, per preparare dei dolcetti con l’aggiunta del cioccolato che vi faranno letteralmente leccare le dita.

La preparazione è leggermente antipatica ma il risultato vale veramente la pena.

Prendete 120 grammi di burro e 100 grammi di zucchero di canna e metteteli in una terrina. Lavorteli con la frusta sino a quando il burro non si sarà totalmente ammorbidito e non si creerà una cremina spumosa.

Prendete poi due belle uova e montatele con un pizzico di sale e 5 cucchiaini di latte di cocco (lo si trova in quasi tutti i supermercati). Quando avrete terminato andate a versare il composto nella terrina dove avete battuto il burro e mescolate accuratamente mentre aggiungete, setacciando, 120 grammi di farina bianca.

Continuate a mescolare in modo che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione e non ci siano dei grumi. Ora prendete un cucchiaino di lievito vanigliato, quello che si usa per la preparazione dei dolci, 30 grammi di  polvere di cacao amaro,  70 grammi di cocco disidratato e fatto a scagliette o polvere, 10 grammi di pistacchi sbriciolati, un pizzico di sale e un cucchiaino di caffè in polvere. Potete usare quello che preferite.

Mescolate il tutto sino a quando non si trasforma il tutto in un composto omogeneo e versatelo in una teglia che avrete precedentemente imburrato o, se preferite, potete utilizzare al posto del burro la carta forno. Mettete nel forno caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per circa una cinquantina di minuti.

Nel frattempo prendete 10 grammi di cacao amaro in polvere e metteteli in una ciotolina con due cucchiaini di zucchero a velo, aggiungete anche mezzo cucchiaino di polvere di caffè e ancora un pochino di cocco disidratato (10 grammi se siete dei fanatici del cocco altrimenti ne bastano 5), e mescolate accuratamente.

Togliete quella che è diventata una torta dal forno e fatela raffreddare. Una volta fredda tagliatela a cubetti e cospargetela con il contenuto della ciotolina e buon dessert a tutti

Articolo precedenteZucchine ripiene con filetto di pesce spada
Articolo successivoAlessandro Mandarino sul palco del concertone del primo maggio a Roma