Dixieland e atmosfere da sogno per il Jazz in Taverna Off: i due appuntamenti finali del Festival Gubbio No Borders

Dixieland e atmosfere da sogno per il Jazz in Taverna Off: i due appuntamenti finali del Festival Gubbio No Borders. Lunedì 21 e mercoledì 23 agosto a Gubbio gli ultimi due appuntamenti della XVI edizione del Festival, denominati “Jazz in Taverna Off” e ambientati nel suggestivo ex Refettorio San Pietro. La prima serata sarà dedicata al periodo 1917-1926 e dunque allo stile della Original Dixieland Jass Band con il live della Dixie’s Brothers Band mentre per l’ultimo concerto gli spettatori saranno trasportati nelle atmosfere sognanti dei musical americani dal Paolo Ghetti Melody Quartet, con musiche di George Gerswhin, Jerome Kern, Irvin Berlin, Cole Porter, Lorenz Hart.

 

Lunedì 21 e mercoledì 23 agosto a Gubbio gli ultimi due appuntamenti della XVI edizione del Festival Gubbio No Borders organizzato dall’Associazione Jazz Club Gubbio con la direzione artistica di Luigi Filippini.
Denominati entrambi “Jazz in Taverna Off”
, i concerti si terranno nel suggestivo ex Refettorio San Pietro di Gubbio e, iniziando alle ore 20.15, prevedono una formula aperitivo, cena e concertoL’ingresso è comunque consentito anche per il solo concerto. 


Lunedì 21 agosto
 il live è ispirato al periodo 1917-1926 e dunque alle musiche e allo stile della Original Dixieland Jass Band, con la Dixie’s Brothers Band formata dal trombettista Cesare Vicenti, dal sassofonista Leonardo Radicchi, da Andrea Angeloni – al trombone e tuba – dal contrabbassista Francesco Mancini Zanchi e dal batterista Filippo Radicchi. La formazione nasce per riscoprire la musica e gli interpreti che hanno caratterizzato l’inizio del XX secolo e la nascita del jazz con un repertorio che spazia da arrangiamenti storici fino a rivisitazioni degli standard più famosi.

 

Mercoledì 23 le atmosfere incantate dei musical americani saranno interpretate dal Paolo Ghetti Melody Quartet con il concerto dal tema “Evadere dalla realtà alla ricerca di un sogno: il Musical”: le intramontabili colonne sonore dei musical, composte da autori come Jerome Kern, George Gerswhin, Irving Berlin, Cole Porter, Lorenz Hart e divenute poi celebri standard della storia del jazz, saranno rese al pubblico accanto a composizioni originali, selezionate dal contrabbassista Paolo Ghetti insieme al suo trio completato dal pianista Massimiliano Rocchetta e dal batterista Andrea Elisei, e alla giovane cantante Alessandra Abbondanza.

Il costo d’ingresso per entrambi gli eventi è di €10, oppure la aperitivo, cena e concerto a €20 con sconti per i soci Jazz Club e per termini di legge. 
Info e biglietteria: Associazione Jazz Club Gubbio: tel. 347.8283783 – 075.9220693.
Il Festival è patrocinato dalla Regione Umbria e dal Comune di Gubbio. Sponsor della manifestazione: CVR di Gubbio; partners: Associazione Maggio Eugubino, Libreria Fotolibri, Photostudio Gubbio.

 

IN FOTO: IL SASSOFONISTA LEONARDO RADICCHI (LUNEDI 21 AGOSTO) 

 

Articolo precedenteLa 31^ edizione del Sanremo Rock sbarca in Emilia Romagna. La 31^ edizione del Sanremo Rock sbarca in Emilia Romagna
Articolo successivoAfi Day. I fonografici italiani per la musica approdano a Castrocaro Terme e Terra del Sole