Diamante, al via una tre giorni di Jazz. Di scena a Piazza S. Biagio Elisa Brown Blues Quartet

Dopo aver percorso in lungo e in largo tutta la regione, registrando immancabilmente il “tutto esaurito” ad ogni sua tappa, il Peperoncino Jazz Festival, rassegna itinerante nelle più belle località calabresi organizzata dall’associazione culturale Picanto sotto la direzione artistica di Sergio Gimigliano anche quest’anno piazzatasi sul podio del prestigioso Jazzit Award nella categoria “Festival Jazz – Italia”, si appresta a vivere le fasi finali di questa strepitosa XIII edizione approdando nel suo paese di origine: la bella Diamante.

Da domani (domenica 7 settembre) a martedì 9 settembre, infatti, grazie alla collaborazione della neonata ma già attivissima associazione culturale “Diamante la Grande Bellezza” (reduce, nei mesi scorsi, del successo di una serata dedicata al poeta e scrittore napoletano Erri De Luca e al tema della libertà di espressione e della presentazione del libro “Io parlo. Donne ribelli in terra di ‘ndrangheta” a firma di Francesca Chirico), il festival musicale più piccante d’Italia vivrà un’intensa “tre giorni” con concerti a ingresso libero ospitati negli scorci più belli del centro storico della Perla del Tirreno.

Fortemente voluta dall’assessore al turismo e spettacolo del Comune di Diamante, Franco Maiolino, e resa possibile anche grazie al fondamentale supporto dell’Hotel Riviera Bleu, la tre giorni verrà inaugurata DOMANI sera all’insegna del blues di Elisa Brown e del suo quartetto, che alle ore 22.00 si esibiranno nella graziosa  Piazzetta San Biagio (adiacente il Lungomare Mancini).

Vocalist di grande talento, con una passione innata per il genere Gospel e per il R&Blues (i suoi miti sono Ella Fitzgerald ed Aretha Franklin), Elisa Brown – che nel corso della sua carriera ha vinto diversi, importanti  concorsi canori (primo fra tutti il “Tour Music Fest” nel 2008, con una giuria formata da Mogol, Pitteri, Fasano etc.) – per l’occasione affiancata dal chitarrista Roy Panebianco (con all’attivo numerose collaborazioni, tra cui quelle con Marcello Rosa, Daniele Scannapieco, Fabio Accardi, Leo Corradi, Max Ionata, Gianluca Renzi, Marcello Surace, Antonio Onorato, Gegè Telesforo, Jenny B ecc.), dal bassista Alessio Iorio (attualmente bassista e arrangiatore nel coro gospel “Soul Sighs Gospel Choir”, un ensemble di 40 persone) e dal versatile e fantasioso batterista Maurizio Mirabelli, interpreterà pezzi della tradizione blues e soul e, in solo, renderà un personale omaggio alla grande Janis Joplin.

Dopo l’apertura all’insegna delle sonorità blues, nella seconda serata adamantina del Peperoncino Jazz Festival 2014, sempre nella Piazzetta San Biagio alle ore 22 sarà di scena il quartetto, tutto pugliese, capitanato dalla giovanissima cantante Serena Brancale e formato, altresì dal talentuoso tastierista Giuseppe Fortunato, dal solido bassista Paolo Romano e dal puntuale batterista Mimmo Campanale.

Nella terza serata, invece, a partire dalle ore 21.30 nel caratteristico vicoletto che fa angolo con Foto Click!, dopo l’inaugurazione del “Murales della Memoria Marinara” ideato da Tonino Grosso Ciponte e da tutto lo Staff di Foto Click! e realizzato da Antonino Perrotta, Annapaola Rescigno e Federica Ferrara, sarà la volta del progetto “A Tribute to Carlos Gardel” a firma del fisarmonicista Salvatore Cauteruccio – che da leader ha inciso “Tangout” (disco che riceve la nomination Orpheus come “Miglior cd per fisarmonica jazz” nel 2008) – e del contrabbassista Sasà Calabrese (già al fianco di Mariella Nava, Mario Venuti, Joe Amoruso, Gegè Telesforo, Jenny B. ecc.), per una serata che sarà interamente ripresa da Rete 3 Digiesse e da TeleDiamante e trasmessa in diretta streaming sul sito www.calnews.es.

Dopo questa intensa “tre giorni” a Diamante, il Peperoncino Jazz Festival (evento organizzato con il contributo della Regione Calabria – Fondi Europei POR CALABRIA FESR 2007/2013 Asse V Linea di intervento 5.2.3.1. –  degli Enti Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila, di una trentina di amministrazioni comunali, di C.C.I.A.A. e Confindustria Cosenza, AGIS e ANEC Calabria e di importanti sponsor privati), che, anche quest’anno, si è confermato come uno degli appuntamenti culturali e turistici più importanti dell’estate calabrese, chiuderà la sua XIII edizione nel primo weekend di ottobre con il 1° Calabria Jazz Meeting in programma dal 3 al 5 ottobre prossimi ad Amantea.

 

Informazioni:

ASSOCIAZIONE CULTURALE PICANTO

Mobile: 340/5966160

E-mail: info@peperoncinojazzfestival.com

Web: www.peperoncinojazzfestival.com

Articolo precedenteRavello Festival sul Belvedere di Villa Rufolo, Daniele Gatti dirige l’orchestre National De France
Articolo successivoAspettando il Formia Festival ‘900. La storia tra le strade del golfo dal 1 al 18 Ottobre