Dall’Ilva nasce il MAGMA Inaugura a Follonica il Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma

Dall’Ilva nasce il MAGMA Inaugura a Follonica il Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma – C’è un’Ilva che risorge dalle ceneri del passato e si reinventa in un museo futuribile: il MAGMA. Si tratta delle prime fonderie Ilva, nate a inizio ‘800 a Follonica, sulla costa della Maremma.
Il 29 giugno Follonica riabbraccia così il suo antico forno fusorio, abbandonato dal 1960, ora completamente ristrutturato e allestito con un moderno museo interattivo.

Il Museo delle Arti in Ghisa nella MAremma è una scatola magica, dove muri secolari convivono con le ultime tecnologie multimediali. Un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio alla scoperta della culla della siderurgia italiana, in uno straordinario monumento di archeologia industriale.

Realizzato con fondi europei grazie a un Piano di sviluppo urbano sostenibile (PIUSS) della Regione Toscana, il Magma rappresenta il primo tassello del recupero dell’intero comprensorio Ilva, promosso dalla Città di Follonica.
Il progetto parte nel 2007 con un concorso di idee, vinto dagli architetti Barbara Catalani e Marco Del Francia, che ne curano l’allestimento, realizzato dal 2011 da Asteria Multimedia di Trento, insieme ad Arazzi di Grosseto e IMEL di Follonica.

Il nuovo MAGMA riassume in sé tutta la storia di Follonica, la città fabbrica: da fonderia in mezzo alle paludi maremmane a polo culturale di una comunità cresciuta intorno al suo glorioso stabilimento Ilva.
Il Forno San Ferdinando, l’edificio più antico della città, porta in dote la sua storia, le tante storie di uomini che in esso hanno lavorato e i suoi reperti artistici unici, che nell’800 resero celebre la produzione in ghisa follonichese.

L’innovativo allestimento si snoda sui 3 piani del Forno: un racconto multimediale che cattura in una trama di sensazioni ed emozioni. Proiezioni e suoni danno vita a sculture, diorami, scenografie,videointerviste, multimedia e giochi interattivi, per conoscere e divertirsi a ogni età.

L’inaugurazione ufficiale del MAGMA avverrà sabato 29 giugno

http://www.magmafollonica.it/test/dati/pdf/guida_breve.pdf

Articolo precedenteL’Ater Roma compie 110 anni
Articolo successivoNirvana. Mtv Unplugged in New York al BOtanique 4.0 di Bologna