Dalla cucina etrusca alle ricette delle nonne. Il Territorio della Tuscia

Nell’ambito di 2015 Anno degli Etruschi –I pirati della bellezza in collaborazione con Università degli Studi della Tuscia, Caffeina Cultura e Tusciaweb con il patrocinio del Comune di Vetralla e della Proloco di Vetralla per Fiori alle finestre e cene in cantina – 2015  Davide Ghaleb Editore presenta DALLA CUCINA ETRUSCA ALLLE RICETTE DELLE NONNE Il Territorio della Tuscia* presentazione del libro e un pomeriggio da trascorrere all’insegna dell’ olio, del vino e delle tradizioni culinarie Sabato 13 giugno 2015 ore 18.30 a la Casa Editrice Davide Ghaleb aPalazzo Paolocci – via Roma, 41 Vetralla (VT)

«Tutte quelle invenzioni che rendono piacevole la vita e affascinano lo spirito, risplendevano […] accanto a noi ceste piene di pane d’orzo bianco come la neve, altri pagnotte di farina di grano. Dopo, per rompere il nostro digiuno, ci passarono non un tegame, ma un grandissimo vassoio ben lavorato, un luccicante piatto pieno di […], da far venire appetito anche ad un dio. Poi arrivò un altro recipiente dello stesso tipo […] c ’erano poi teglie più piccole: una di pesce smeriglio […] un altro piatto saporito […] Poi avemmo pani a forma di petali di fiore, panini dolci di fior di farina e focacce coperte di salsa agrodolce più grandi di un tegame […] Pane in abbondanza e, con questo, miele, cagliata, formaggio fresco e tenero […]». Così Filosseno di Citera, prima schiavo e in seguito poeta di corte (Sparta, V-VI sec. a.C:) descriveva la scena di un banchetto.

A distanza secoli secoli, riprendere quel viaggio, iniziato tanti anni fa, significa riscoprire una importante tradizione storico-culturale che nel caso specifico della cucina dell’Alto Lazio si tramanda di generazione in generazione.
Dalla cucina etrusca alle ricette delle nonne. Il territorio della Tuscia (Davide Ghaleb editore, partendo dalla cucina degli “antichi” etruschi, greci e romani si collega alle ricette del nostro territorio riproponendo le ricette delle mamme e nonne vetrallesi.

La serata di presentazione sarà ricca di alcuni momenti che vedranno avvicendarsi diverse degustazioni di prodotti tipici della Tuscia a letture tratte dal ricettario da parte di Antonello Ricci, Pietro Benedetti e Olindo Cicchetti. Saranno presenti gli autori e curatori del libro: Luca IngegneriElisabetta De MInicis e Francesco Menghini che ci delucideranno con alcune pillole sui contenuti scientifici.

L’evento è stato realizzato nell’ambito di 2015 Anno degli Etruschi –I pirati della bellezza in collaborazione conUniversità degli Studi della Tuscia, Caffeina Cultura e Tusciaweb con il patrocinio del Comune di Vetralla e della Proloco di Vetralla per Fiori alle finestre e cene in cantina – 2015. In collaborazione con Ristorante “Da Benedetta”La Guardiense,Olio TamiaLa Cisterna del MarchionatoAzienda Agricola Il FiocchinoFrantoio Paolocci.
Per l’occasione i prodotti delle aziende saranno disponibili e ii cuochi del “Ristorante “Da Benedetta” cicioneranno una ricetta tipica contenuta nel libro.
Un sentito ringraziamento a Rita Moracci e Giuliana Lupi che hanno permesso l’aggiornamento del ricettario pubblicato.

*ll biglietto per la partecipazione all’iniziativa consiste nell’acquisto del volume Dalla cucina etrusca alle ricette delle nonne. Il territorio della Tuscia o di altro libro a scelta dal ricco catalogo di Davide Ghaleb Editore.

info e prenotazioni tel. 320 089 72 21 info@ghaleb.it 

 

Articolo precedenteSubiaco 2015: Premi, workshop, convegni e fiere dedicati alla stampa a caratteri mobili
Articolo successivoIl Cancello delle favole, al via la seconda edizione al Cancello di Castellone di Formia