Dalla Colombia a Bologna, I Doctor Krapula nel tour in difesa dell’Amazzonia sul palco palco del BOtanique

Dalla Colombia a Bologna, I Doctor Krapula nel tour in difesa dell’Amazzonia sul palco palco del BOtanique. Musica per ballare, musica per pensare. Sabato 5 luglio al BOtanique, ai giardini di via Filippo Re, nella zona universitaria di Bologna, farà tappa il quinto world tour della rock band rivelazione dell’America Latina: i Doctor Krapula.

L’ingresso sarà come sempre ad offerta libera, ma in questa occasione il ricavato sarà devoluto ai progetti di lotta alla povertà di Oxfam Italia.

Un concerto da non perdere, dunque. I Doctor Krapula presenteranno il loro nuovo album “AMA-ZONAS (Esperanza de la Humanidad), inciso insieme ad altri 25 artisti di fama internazionale riunitisi sotto il nome di Colectivo Jaguar: un progetto ambizioso, a cui hanno partecipato anche nomi noti del mondo della musica come Manu Chao e Ska-P, che mira a ridare voce alle popolazioni indigene del trapezio amazzonico minacciate dalla deforestazione, dalla sottrazione delle proprie terre, dallo sfruttamento di multinazionali straniere, dall’inquinamento e dalla perdita dell’identità culturale. Temi affini all’impegno di Oxfam Italia che, inoltre attraverso la campagna “COLTIVA – Il cibo. La vita. Il Pianeta”, si è schierata contro il land grabbing, ovvero l’accaparramento della terra a danno delle comunità di contadini e piccolo produttori agricoli del Sud del mondo. Una serata dal significato davvero particolare quindi, perché tutti gli spettatori con un piccolo contributo potranno sostenere il lavoro di Oxfam in aiuto delle comunità più povere del pianeta, facendo la differenza per il presente e il futuro di molti.

 

Esponente di spicco della cosiddetta musica popolare ‘meticcia’ (rock che accoglie influssi ska, reggae, punk, salsa e di musica popolare), Doctor Krapula è una band di rock latino alternativo consapevole, che da più di un decennio grida messaggi che attivano il cuore del mondo.

Nata nel 1998 Bogotà, con alle spalle 5 progetti discografici in studio e un DVD registrato dal vivo, la band dei Doctor Krapula è tra i leader del movimento artistico cosciente dell’America Latina, che guidano insieme a colleghi amici quali Manu Chao.

Sul palco portano uno spettacolo potente e suggestivo, che ha lasciato tracce nella memoria di più di un milione di persone, grazie ad oltre 600 date in giro per il mondo.

L’amore dei loro fans e il loro continuo loro lavoro indipendente, hanno fatto guadagnare loro più di 10 premi “Shock de la música”, 3 nomination ai Latin Grammy Awards, 4 premi Nuestra Tierra, tre nomination ai premi MTV Latinos, una nomination nella Top 40 Awards in Spagna, oltre a innumerevoli riconoscimenti da parte della stampa  specializzata e non.

La band conta sul supporto di un nutrito e fedelissimo stuolo di fans in quasi tutto il mondo e la sua pagina Facebook ha già superato la soglia degli 800.000 contatti. La musica di Doctor Krapula si lascia ballare e lascia riflettere ed è riuscita ad irrompere nei grandi mercati senza negoziare il carattere rivoluzionario della sua essenza lirica.

ITALIAN SITE: http://www.doctorkrapulaitalia.com  – OFFICIAL SITE:  www.doctorkrapula.net

 

Le date italiane del Tour dei Doctor Krapula fanno parte dell’“AMA-ZONAS TOUR”, quinto world tour dei Doctor Krapula: una lunga serie di esibizioni live in tutto il mondo, che saranno l’occasione per la formazione colombiana per sostenere il lavoro di Oxfam Italia nelle aree più povere del pianeta. Un impegno davvero concreto che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a raccogliere fondi in sostegno dei progetti realizzati dall’associazione umanitaria nel Sud del mondo. 

 

Il concerto avrà inizio alle ore 20.

Alle ore 22 sarà invece possibile seguire la diretta della partita Olanda – Costa Rica dei quarti di finale dei mondiali di calcio.

I cancelli del BOtanique apriranno alle ore 19.30.

 

All’interno dei giardini di via Filippo Re, come sempre, si potrà cenare o sorseggiare un drink all’Enoteca Des Arts, assaggiare frullati e insalate di FraGola e curiosare fra gli oggetti di Semm Store.

È possibile acquistare la BOtanique Card, che al costo di 10 euro dà diritto a sconti sia all’interno del BOtanique che nei numerosi esercizi che hanno aderito all’iniziativa.

Per informazioni: www.botanique.itwww.estragon.it

 

 

BOtanique 5.0 fa parte del cartellone di bè-bolognaestate del Comune di Bologna.

Articolo precedenteIl Premio Bindi festeggia i suoi primi dieci anni a Santa Margherita Ligure con quintorigo, têtes de bois, il concorso e molto altro
Articolo successivoArtelibro: La scrittura splendente. Tesori manoscritti dalle biblioteche italiane, al via l’undicesima edizione