Dal Big Bang alla Civiltà in Sei Immagini. Appuntamento nell’ambito delle conferenze sull’astronomia Gli incontri della luna piena

Dal Big Bang alla Civiltà in Sei Immagini. Appuntamento nell’ambito delle conferenze sull’astronomia Gli incontri della luna piena – Raccontare la storia dell’uomo e quella dell’Universo attraverso sei immagini particolarmente evocative. AMEDEO BALBI, astrofisico (e scrittore), e ANTONIO PASCALE, scrittore (e agronomo) hanno immaginato così la loro conferenza spettacolo: come un grande viaggio-racconto giocoso a due voci.

Ognuna delle sei immagini rappresenta un punto di svolta della storia.

Le tre scelte da Balbi, che riguardano più strettamente l’evoluzione dell’universo, si alterneranno a quelle scelte da Pascale, che seguono invece il filo rosso della nascita del pensiero razionale nell’uomo. Ma il contrasto è solo apparente: il risultato è infatti un elaborato intreccio di arte, scienza, tecnologia e cultura, che mostra lo stretto legame tra l’essere umano, l’universo e la sua storia.

 

L’ incontro sarà introdotto da un breve “preludio astronomico” a cura degli astronomi del Planetario, cui seguirà la conferenza per una durata di circa un’ora, e poi il dibattito con il pubblico.

 

TEATRO DI VILLA TORLONIA

VIA LAZZARO SPALLANZANI 1/A  – ROMA

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI, SU PRENOTAZIONE

La prenotazione è valida fino a 15’ prima dell’incontro

Per informazioni e prenotazioni

Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

www.planetarioroma.it

info@planetarioroma.it

Articolo precedenteVolto di donna. Il ruolo femminile nella preistoria. Appuntamento con la conversazione e con le proiezioni all’Università degli studi della Tuscia
Articolo successivoSwing Valley Band, la band in concerto al Teatro Remigio Paone di Formia