D.H.O. – Dante Hors d’Oeuvre: l’anteprima di DANTE2021. Incontro con lo scrittore e biologo Santo Piazzese

D.H.O. – Dante Hors d’Oeuvre: l’anteprima di DANTE2021. Incontro con lo scrittore e biologo Santo Piazzese – Siciliano versus Toscano: e se avesse vinto la Scuola siciliana? Da questa domanda – sufficiente a generare un vero e proprio universo alternativo di riferimenti linguistici e letterari (ma non solo) – si sviluppa l’incontro con il biologo e scrittore Santo Piazzese, il terzo dei quattro appuntamenti di Dante Hors d’Oeuvre. Anche quest’anno D.H.O. è l’anteprima di Dante2021 in forma di stimolanti incontri con appassionati pronti a condividere il proprio “vissuto dantesco”. In attesa che si inauguri il ricco programma della VIII edizione del festival dedicato al Poeta, venerdì 7 settembre, alle 17, il Caffè Letterario (via Diaz 26, Ravenna) accoglierà una nuova voce per questa insolita narrativa tutta attorno a Dante, intessuta di esperienze e ricordi al contempo personalissimi e universali.

Da buon biologo quanto da buon scrittore, il palermitano Santo Piazzese si presenta a Ravenna con un interrogativo, mosso da un’intensa passione per la propria terra, che agisce come una lente d’ingrandimento, in un’ottica ribaltata sulla svolta fondamentale rappresentata dall’emergere, sopra ogni altra esperienza, del Dolce stil novo e di Dante. A esplorare questo punto di vista sarà un “biologo prestato alla scrittura” – come Piazzese stesso si definisce – che ha vinto il Festival del Primo Romanzo a Torino e a Chambéry (molti infatti i racconti brevi pubblicati in Francia). Piazzese collabora inoltre con La Repubblica e riviste italiane e straniere; risale invece al 2000 il radio documentario in cinque puntate trasmesso dalla RAI e dedicato a siti della Sicilia antica.

Sabato 8 settembre, alla stessa ora al Caffè Letterario, Giuseppe Lo Manto, direttore della Settimana di Studi danteschi a Palermo sarà protagonista dell’ultimo incontro di Dante Hors d’Oeuvre.

Articolo precedenteVent’anni e non sentirli: il Biella Festival festeggia con i suoi artisti 20 anni di musica scoperta e ascoltata
Articolo successivoAncora pochi giorni per partecipare alla V edizione del contest fotografico Fuori Fuoco Moak