Croce Rossa, Siria, presidente e volontari Mezzaluna Rossa Siriana a Solferino

Croce Rossa, Siria, presidente e volontari Mezzaluna Rossa Siriana a Solferino – Il presidente, Abdul Rahman al-Attar, e una delegazione della Mezzaluna Rossa Siriana saranno i protagonisti di “Solferino 2013” per portare una testimonianza diretta dal teatro del sanguinoso conflitto, nel ricordo dei 20 volontari recentemente uccisi.

L’Assemblea Nazionale CRI si riunirà per approvare il nuovo Statuto

Tra gli appuntamenti, la tradizionale Fiaccolata e il Campo Scuola Nazionale

Dal 20 al 22 giugno torna il tradizionale appuntamento con “Solferino”: sui luoghi che ispirarono ad Henry Dunant l’idea di Croce Rossa durante la storica battaglia del 1859 a Solferino (Mantova), si ritroveranno come ogni anno volontari e operatori provenienti da tutto il mondo per celebrare la nascita dell’idea della più grande associazione umanitaria.

Quest’anno l’evento sarà dedicato alla Siria, alla tragedia della popolazione coinvolta da un conflitto senza fine e alle continue violazioni del Diritto Internazionale Umanitario. La delegazione della Mezzaluna Rossa Siriana porterà testimonianze concrete delle condizioni di vita della gente del posto e ricorderà i 20 volontari uccisi nell’espletamento dei loro compiti di assistenza a favore dei feriti, dei malati e dei più bisognosi. Il Presidente, Abdul Rahman al-Attar, parteciperà sabato 22 alla Fiaccolata.

“Solferino 2013” si articolerà nelle giornate di giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 giugno e vedrà tra le principali iniziative la Fiaccolata, alla XX edizione, e lo svolgimento di corsi di formazione in Disaster Management riservati alle delegazioni di volontari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Siriana. In programma anche numerosi corsi presso il Campo Scuola Nazionale rivolti agli appartenenti alla CRI. Saranno allestiti stand dedicati alle attività nazionali e internazionali di Croce Rossa.

–         Giovedì 20 giugno a Solferino apertura ufficiale del Campo CRI nella zona industriale di via Pellegrine

–         Venerdì 21 e sabato 22 presentazione dei report dal 2009 al 2012 delle attività di emergenza e di cooperazione internazionale della CRI. Parteciperà, tra gli altri, il Presidente Nazionale CRI, Francesco Rocca. Incontri informativi presso gli stand allestiti nella Sala Cinema del Campo

–         In concomitanza con gli eventi, venerdì 21 e sabato 22 si terranno i lavori dell’Assemblea Nazionale CRI, che si riunirà per approvare il nuovo Statuto CRI.

–         Sabato 22 giugno alle 20, da piazza Castello a Solferino, partenza della Fiaccolata, la suggestiva processione che simbolicamente ripercorre il tragitto effettuato dai soccorritori che trasportarono i feriti fino a Castiglione delle Stiviere.

Articolo precedenteEmilio Greco. Opera Sacra. I bronzi dei Musei Vaticani e di Orvieto, la mostra organizzata per il centenario della nascita di Emilio Greco
Articolo successivoBrasile-Italia su maxischermo a seguire, i Poppen Dj’s