Cotolette di melanzane con pancetta e uovo

Cotolette di melanzane con pancetta e uovo – Le melanzane sono una verdura che si presta alla preparazione di moltissime ricette e tutte squisite.

Prendete due belle melanzane abbastanza grandi, lavatele e tagliatele a fette per la lunghezza della melanzana. Le fette devono essere alte poco meno di un centimetro altrimenti friggendole si seccheranno troppo. Poi tagliate a fettine molto sottili 100 grammi di mozzarella, sarebbe preferibile quella di bufala. Tagliate a striscioline molti sottili 100 grammi di emmenthal. Prendete due fette di melanzana e farcitele con la mozzarella e l’emmenthal e, se volete potete mettere all’interno anche qualche foglia di basilico. Schiacciate le due fette di melanzana in modo che aderiscano il più possibile. Prendete un piatto e versateci della farina bianca e impanateci le melanzane su ambo i lati poi prendete due uova e montatele per bene. A questo punto passate le melanzane nell’uovo e, subito dopo, impanatele nel pan grattato.

In una padella versate dell’olio di oliva e fatelo scaldare. Quando l’olio sarà abbastanza caldo metteteci le melanzane e fatele cuocere su tutti e due i lati. Quando le melanzane saranno dorate toglietele dalla padella e adagiatele su un piatto dove avrete messo un foglio assorbente in odo da togliere l’olio in eccesso. Condite con un pizzico di sale.

Nel frattempo fate soffriggere e cuocere per benino delle fette di pancetta.

In una seconda padella versate un filo di olio di oliva e fate cuocere tante uova (all’occhio di bue) quante melanzane avete preparato. Quando la pancetta sarà ben abbrustolita mettetela sulle cotolette di melanzane e, quando l’uovo sarà cotto mettetelo rapidamente sulla fetta di pancetta e poi sulle cotolette di melanzana e servite il tutto caldo.

Buon appetito

Articolo precedenteZuppa di calamari, gamberi e cozze
Articolo successivoSpaghetti con bottarga e pistacchi