Costruire il Trentino, al via la sesta edizione del Premio di Architettura

Costruire il Trentino, al via la sesta edizione del Premio di Architettura – Il Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea (in sigla Citrac) e l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento promuovono il Premio di Architettura “Costruire il Trentino” come segnalazione delle migliori opere realizzate nel campo dell’architettura, dell’infra‐strutturazione, dell’arredo e della trasformazione in generale del territorio trentino nel periodo che va dal 2009 al 2012.

 

I contenuti dell’iniziativa sono stati illustrati oggi nel corso della conferenza stampa dal presidente del Citrac, arch. Marco Piccolroaz, presenti l’assessore provinciale della cultura Franco Panizza ed il presidente provinciale dell’ordine degli architetti, Alberto Winterle. Giunto alla sua sesta edizione, il premio si pone l’obiettivo di far emergere quegli interventi che abbiano saputo distinguersi per la ricerca coerente e consapevole di un linguaggio contemporaneo e per una pregnante attenzione al luogo.

 

 

L’iniziativa attraverso la documentazione dell’attività di trasformazione del territorio vuole individuare le tematiche e le tendenze progettuali e costruttive in atto, promuovendo un’ampia riflessione sulla nostra cultura, la nostra architettura, sui paradigmi interpretativi contemporanei del nostro paesaggio, al fine di ritrovare una nuova consapevolezza. L’Architettura deve aspirare ad una legittima e specifica identità contro l’acritico uso di modelli internazionali, contro la produzione i un’edilizia generica, casuale e priva di motivazioni, contro l’appiattimento ad n’edilizia di consumo.

 

 

Requisiti richiesti

 

Possono partecipare alla selezione architetti, ingegneri, geometri e periti, singolarmente o in gruppi, dipendenti pubblici e privati, che abbiano progettato e realizzato opere significative nel campo dell’architettura, dell’infra‐strutturazione, dell’arredo e della trasformazione in generale del territorio trentino.

 

 

Opere ammesse

 

Possono essere presentate opere realizzate sul territorio provinciale in qualsiasi campo dell’edilizia pubblica e privata sia di nuove costruzioni che di interventi di recupero e ripristino come pure in opere di trasformazione territoriale.

Ciascun partecipante può presentare una o più opere avendo cura di segnalare con precisione chi altri, costruttore, proprietari ecc. abbiano collaborato alla realizzazione.

 

Possono partecipare opere completate nel periodo 2009‐2012.

 

Documentazione richiesta

I partecipanti devono inoltrare la seguente documentazione:

• Scheda di progetto in formato PDF su modello predisposto che dovrà contenere i dati identificativi quali: luogo, data ultimazione, nomi dei tecnici collaboratori, impresa costruttrice e committente;

• 1 tavola in formato PDF 150 dpi delle dimensioni 59,4 x 84,1 cm (A1 . orizzontale) impaginata sulla base fornita dall’organizzazione, contenente le indicazioni descrittive e grafi che ritenute utili dal progettista ad illustrare l’opera

• Un dattiloscritto in formato Word che illustri il progetto nelle sue linee generali in non più di una cartella A4.

• Documentazione fotografi a in formato tiff 300 dpi della realizzazione nel numero di 6 immagini. Tutta la documentazione sopracitata dovrà essere presentata in formato digitale su supporto informatico e sotto forma di copia cartacea in un fascicolo rilegato in formato A3. Il materiale presentato non sarà restituito.

 

 

Modalità di iscrizione

 

Non è richiesta iscrizione previa. I candidati devono far pervenire la documentazione, in busta chiusa, via posta o direttamente durante i seguenti orari:

lunedì‐giovedì: 9.00‐13.00 e 14.30‐17.30, venerdì: 9.00‐13.00 presso la sede dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento all’indirizzo Vicolo Galasso 19, 38122 Trento.

 

 

Il termine ultimo per il ricevimento della documentazione è il 28 febbraio 2013 ad ore 17.00. In caso di spedizione a mezzo posta o corriere la consegna è considerata entro i termini se gli elaborati di concorso perverranno al luogo di destinazione sopraindicato entro e non oltre il limite ultimo di consegna prevista. La spedizione avviene a esclusivo rischio dei partecipanti. Non verranno presi considerazione materiali pervenuti dopo il 28 febbraio 2013.

La partecipazione al premio di architettura è gratuita.

 

 

Giuria

 

La selezione sarà eseguita da una giuria internazionale così composta

• Michele Arnaboldi, architetto, progettista (Locarno, Svizz)

• Matija Bevk, architetto, progettista (Ljubljana, Slovenia)

 

• Luca Gibello, architetto, progettista, caporedattore de “Il Giornale dell’Architettura” (Torino, Italia)

 

Seguiranno i lavori della giuria, senza diritto di voto, ma con funzione di segretario e di responsabile per l’organizzazione dei sopralluoghi e della logistica in generale, un delegato del CITRAC e uno dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento che, se progettisti, non potranno concorrere al premio.

 

La giuria formulerà la selezione decidendo i premi, nel numero indicativo di cinque, le eventuali segnalazioni nel numero che riterrà consono alla valorizzazione della qualità architettonica rappresentata. Le scelte saranno motivate con una relazione finale.

 

 

Mostra e pubblicazione

A conclusione del Premio sarà organizzata una mostra, che verrà allestita con pannelli stampati ed esposti a cura del comitato organizzatore.

 

 

Sarà inoltre pubblicato un catalogo con riportate le considerazioni dei giurati, l’illustrazione particolarmente sviluppata delle architetture premiate, di quelle  eventualmente segnalate e una sintetica scheda di tutte le opere partecipanti al premio.

 

I candidati autorizzano gli organizzatori ad utilizzare elaborati grafici e documentazione fotografica per la mostra e per la pubblicazione dove saranno indicati l’autore progettista, eventuali collaboratori, lo strutturista, l’impiantista, il costruttore, il committente il luogo e l’anno di costruzione.

 

È compito e responsabilità del progettista concorrente assicurare il consenso dell’impresa costruttrice e del committente proprietario alla presentazione ed all’utilizzo dell’opera stessa e dei materiali per la mostra e la pubblicazione conclusiva.

L’organizzazione avrà cura di produrre ulteriore materiale fotografico relativo alle opere premiate e segnalate che rimarrà di sua esclusiva proprietà. L’eventuale uso del materiale sopracitato da parte di uno dei concorrenti potrà avvenire solo previa autorizzazione del comitato organizzatore.

 

Il Premio

 

Ai premiati, come da selezione della Giuria e senza graduatoria di merito, sarà consegnata una targa in cui saranno segnalati il progettista, il costruttore ed il committente con la possibilità di apporla sull’edificio. La partecipazione al premio implica automaticamente l’accettazione del presente regolamento.

Articolo precedenteMaratona di corti in scena al Salauno Teatro
Articolo successivoBiagio Antonacci Tour 2012, grande attesa per Insieme Finire