Corpi Parlanti, installazione vivente e dialogante al Museo Carlo Bilotti a Villa Borghese a Roma

Corpi Parlanti, installazione vivente e dialogante al Museo Carlo Bilotti a Villa Borghese a Roma – Dalla fine di ottobre al dicembre 2011 nelle sale del Museo Bilotti di Villa Borghese si è svolto un percorsoeducativo per la mediazione dell’opera d’arte traendo ispirazione dalla mostra del fotografo ed artista statunitense Milton Gendel. Nel progetto “Dialoghi Performativi al Museo Bilotti” ha operato un gruppo di studentesse della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, svolgendo attività di laboratorio negli spazi museali tenute da esperti di diversi linguaggi artistici, cinema, arte, recitazione.

 

 

L’idea è nata all’interno delle attività di ricerca e sperimentazione promosse dal MimesisLab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione – e si è sviluppata attingendo alle varie forme dell’espressione artistica per reinventare, nella crisi che segna l’attualità, un’azione educativa che risvegli le migliori energie umane e lavori per la fondazione di una convivenza a misura umana.

 

 

Giovedì 22 dicembre 2011, alle ore 15.30, presso il Museo Carlo Bilotti verrà presentato il risultato finale del progetto, la performance Corpi Parlanti – Installazione vivente e dialogante, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale e il MimesisLab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione – del Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica dell’Università degli Studi Roma Tre.

 

 

Le studentesse che hanno partecipato al progetto:

Silvia Cattaneo, Domenica Cutri, Elisa Desidera, Chiara Fedeli, Lucia Monaco, Valentina Petercarini, Ladislaja Pietrangeli, Martina Pulcini, Elena Rapisarda, Federica Soldani.

 

 

I docenti delle attività laboratoriali:

Francesca Boschetti (Storica dell’arte e art counselour), Giuseppe Fassari (Esperto di cinema), Natalia Magni (Attrice e insegnante di teatro), Federica Arlotti (Antropologa e pedagoga dell’espressione), Gilberto Scaramuzzo (Autore e regista, Ricercatore di Pedagogia generale – Università degli Studi Roma Tre).

 

 

Ideazione performativa e coordinamento artistico di Gilberto Scaramuzzo (Responsabile del progetto).

 

Aiuto all’allestimento e coordinamento organizzativo di Federica Arlotti (Curatrice in sede del progetto).

 

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE

Viale Fiorello La Guardia

Ingresso con biglietto della mostra “MILTON GENDEL: UNA VITA SURREALE.

opere e fotografie tra Roma, New York e Shanghai”

(intero 7 euro) dal 5 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012 al Museo Carlo Bilotti

info 060608

Articolo precedenteIl Velo di Maya di Paola Marzano
Articolo successivoI Pooh in concerto all’Auditorium Conciliazione di Roma