Condividere per crescere, lo slogan di Atina Jazz festival

Condividere per crescere, lo slogan di Atina Jazz festival – Condividere per crescere, è lo slogan intorno al quale ruotano tutte le iniziative della XXVI edizione di Atina Jazz Festival, che si svolgerà ad Atina, in provincia di Frosinone, dal 21 al 30 luglio.Organizzato da Comag Sales, con la direzione artistica di Maurizio Ghini ed Elide Di Duca,con il sostegno degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Provincia di Frosinone, della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio e la collaborazione del Comune di Atina e dei Comuni di Gaeta e Castelpetroso.
Con 25 edizioni ininterrotte alle spalle, AtinaJazz può essere sicuramente annoverata tra le più longeve manifestazioni estive  e grazie ad un profondo restyling, negli ultimi tre anni ha saputo riconquistare un ruolo di rilievo tra i tantissimi festival jazz che ogni anno si svolgono in Italia.
AtinaJazz sta  assumendo sempre più un ruolo di sviluppo del territorio, con grande attenzione nei confronti dei giovani musicisti e non solo: a luglio infatti, per la prima volta, tra le tante iniziative collaterali del Festival si  avrà la possibilità di assistere a performance di giovani writers con il concorso Jazz&Graffiti, oppure ci si  potrà “confondere” con delle brevi ma intense esibizioni della compagnia teatrale Attori per caso che invaderanno gli spazi lasciati liberi dalla musica. Una jam session allargata che vedrà mixarsi con i ritmi sincopati del jazz i liberi colori dei writers, le parole e le danze degli attori e gli immancabili sapori con le prelibate degustazioni dei ricercatissimi prodotti tipici.
Atina Jazz 2011 prenderà il via il 21 luglio con Giovanni Guidi  e la sua Unknown Rebel Band, che darà l’inizio ufficiale ai concerti nella storica Piazza Marconi.
Il 22 luglio,una esclusiva del festival:il concerto  di Rita Marcotulli e Rocco Papaleo con il loro progetto “Basilicata is on my mind”.Per la prima volta verranno eseguite dal vivo le musiche del pluripremiato film “Basilicata coast to coast”, diretto ed interpretato dallo stesso Papaleo, grazie al quale Rita Marcotulli ha vinto, tra gli altri premi, anche il prestigioso David di Donatello come miglior colonna sonora. Sul palco con Rita Marcotulli e Rocco Papaleo anche alcuni dei grandi interpreti del jazz italiano: Fabrizio Bosso, Luciano Biondini, Furio Di Castri e Roberto Gatto.
Sabato 23 luglio,un grande evento:sul palco di Atina Jazz salirà uno dei mostri sacri del panorama jazz internazionale il trombettista,Wynton Marsalis and the Lincoln Center Jazz Orchestra, da tutti considerata una delle più prestigiose orchestre jazz del mondo.
Domenica 24 luglio  il quartetto di Franco D’Andrea, pianista Italiano che nel 2010 è stato nominato dall’Accademia di jazz di Francia miglior musicista europeo.
Atina Jazz riprenderà il 28 luglio con uno dei migliori pianisti di scuola cubana in circolazione: Hilario Duran,
Altro grande evento, venerdì 29 luglio,con un’altra leggenda della musica: Al Jarreau,unico cantante ad aver vinto tre Grammy Award in tre diverse categorie: jazz, pop, and R&B.Vocalist moderno, cantante capace di esplorare con la voce tutte le timbriche, su ritmi swing, pop, jazz e R&B arpeggi e accordi.
Sabato 30 luglio, un gruppo inglese sulla scena da molti anni e molto amato dai giovani, gli Incognito, formazione considerata capostipite dell’ Acid-Jazz. La chiusura delle serate atinati, domenica 31 luglio, con un doppio concerto,aprirà la serata Enzo Pietropaoli Quartet, formato da Enzo Pietropaoli, contrabbasso,Fulvio Sigurtà, tromba, Julian Oliver Mazzariello, pianoforte e Alessandro Paternesi, batteria che presenteranno “Yatra”, seguirà il trio del pianista Danilo Rea  con  Ares Tavolazzi ed Ellade Bandini, con un omaggio ai Beatles.
Appendice del festival il 5 agosto, sconfinamento in provincia di Isernia, a Castelpetroso, con il concerto di Mario Romano quartet.
Non più quindi un solo concerto di punta in un solo fine settimana, per Atina jazz, ma ben due lunghi weekend di grandissima musica che porteranno sicuramente ad Atina e nel territorio circostante, appassionati provenienti da ogni parte d’Italia, che oltre ai concerti potranno  scoprire e godere la tante bellezze artistiche di un territorio ricco di storia  a due passi dal Parco nazionale d’Abruzzo e dall’Abbazia di Montecassino.
Insomma, un Festival ricco d’iniziative e appuntamenti che sapranno far convivere e fondere la cultura locale, con la cultura nazionale ed internazionale, rappresentando la base per avviare quei processi di sviluppo culturale che è uno degli elementi fondamentali per un sviluppo del sistema turistico ed economico, riqualificando e migliorando la vivibilità complessiva del territorio.
Anche per l’edizione 2011 viene confermata la collaborazione tra Atina Jazz e Radio 1, che ha notevolmente contribuito alla promozione del Festival in ambito nazionale.
www.atinajazz.com.

PROGRAMMA

21 luglio
Atina: ore 21.30 piazza Marconi: Apertura ufficiale della XXVI edizione del Festival con Giovanni Guidi e The Unknown Rebel Band- Fulvio Sicurtà: tromba, flicorno – Mirko Rubegni: tromba, flicorno – Daniele Tittarelli: sax alto – Dan Kinzelman: sax tenore – David Brutti: sax basso – Mauro Ottolini: trombone, tuba -Giovanni Guidi: piano – Giovanni Maier: contrabbasso – Joao Lobo: batteria – Michele Rabbia: percussioni.
ore 24,00 cortile palazzo ducale : jam session

22 luglio
Atina:ore 20,30 cortile palazzo ducale : Aperitivo in jazz
ore 21.45 piazza Marconi : Rocco Papaleo e Rita Marcotulli, piano – Fabrizio Bosso, Tromba – Luciano Biondini, Fisarmonica – Furio Di Castri, contrabbasso – Roberto Gatto, batteria
ore 24,00 cortile palazzo ducale: dj jazz set Lele Dimitri

23 luglio
Atina:ore 20,30 cortile palazzo ducale : Aperitivo in jazz
ore 21.45 piazza Marconi Wynton Marsalis and the Jazz Lincoln Orchestra’s NY
ore 24,00 cortile palazzo ducale : dj jazz set Lele Dimitri
24 luglio 2011
Atina:ore 20,30 cortile palazzo ducale : Aperitivo in jazz
ore 21.45 Franco d’Andrea 4et
28 luglio 2011
Atina:ore 20,30 cortile palazzo ducale: Aperitivo in jazz
ore 21.45 piazza Marconi Hilario Duran trio
ore 24,00 cortile palazzo ducale: jam session

29 luglio 2011
Atina:ore 20,30 cortile palazzo ducale: Aperitivo in jazz
ore 21.45 piazza Marconi Al Jarreau
ore 24,00 cortile palazzo ducale: dj jazz set Lele Dimitri

30 luglio 2011
Atina:ore 20,30 cortile palazzo ducale: Aperitivo in jazz
ore 21.45 piazza Marconi  INCOGNITO
ore 24,00 cortile palazzo ducale: dj jazz set Lele Dimitri

31 luglio
Atina:ore 20,30 cortile palazzo ducale: Aperitivo in jazz
Ore 21,30 Enzo Pietropaoli Quartet
ore 22,30 piazza Marconi Danilo Rea, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini Trio
ore 24,00 cortile palazzo ducale: brindisi finale

5 agosto
Castelpetroso (IS):ore 20,00 sagrato cattedrale Castelpetroso Mario Romano 4et

Articolo precedenteNotizie dai Carabinieri
Articolo successivoErykah Badu, al secolo Erica Abi Wright, sul palco dell’Arena Civica di Milano