Club Dogo sul palco dell’Estragon di Bologna

 

Club Dogo sul palco dell’Estragon di Bologna – Venerdì 7 dicembre salgono sul palco dell’Estragon di Bologna i CLUB DOGO, una delle rap band più influenti in Italia.

 

Sei dischi e l’intensa attività live che ha fatto seguito ad ogni loro album, li ha fatti diventare, nel giro di alcuni anni e centinaia di concerti, da “una delle novità dell’hip hop italiano a “la realtà dell’hip hop italiano”, dimostrando ancora una volta che le etichette per descriverli non esistono.

 

NOI SIAMO IL CLUB è l’ultimo album dei Club Dogo: uscito lo scorso 5 giugno per Universal Music ed entrato direttamente al n.1 della classifica ufficiale di vendita GFK, ha raggiunto il traguardo del disco d’oro. NOI SIAMO IL CLUB racconta l’Italia impoverita con la scimmia di status symbol che non si può più permettere. Nel disco anche la hit “P.E.S. (feat.Giuliano Palma)”: oltre 5 milioni di views su YouTube, top3 iTunes, successo radiofonico e disco d’oro digitale.

 

A supporto dell’album, a ottobre è ripartito il tour live dei Club Dogo, che ora si appresta ad “incendiare” anche il Parco Nord di Bologna.

 

L’appuntamento è per le ore 22,30.

L’ingresso costa 15 euro.

Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it

Aftershow: Anni ’80 Night con PopPen Dj’s (ingresso gratuito).

 

 

CLUB DOGO – biografia

I Club Dogo sono JAKE LA FURIA, GUE’ PEQUENO e DON JOE.

 

Debuttano con MI FIST (2003), album totalmente autoprodotto, aprendo una nuova era del rap italiano, a cui fa seguito l’atteso secondo album dal titolo ‘PENNA CAPITALE’ (2006).

 

Nell’attività della crew citiamo la realizzazione di mixtape e progetti underground quali: ROCCIA MUSIC, BENVENUTI NELLA GIUNGLA.

 

All’attività discografica si affianca una serie di live sold-out  memorabili, quando arriva il terzo disco, VILE DENARO (2008 Virgin), i Club Dogo non sono più una realtà esclusivamente milanese. Il singolo “Mi Hanno Detto Che”, è un grande successo, l’album gode di una nuova e maggiore visibilità, la stampa comincia ad accorgersi delle loro produzioni.

Nel 2009 esce per Universal Music, DOGOCRAZIA. L’album composto da 15 brani vede la collaborazione sia con artisti italiani (J-Ax, Terron Fabio dei Sud Sound System e Marracash), che rapper d’oltreoceano come il leggendario Kool G Rap. Il primo singolo ad essere estratto è stato “Sgrilla”, un pezzo controverso che ha scatenato varie polemiche, in cui la band rappa ancora una volta molto esplicitamente. Successivamente il featuring con J-Ax “Brucia Ancora”, il cui videoclip raggiunge milioni di accessi sul canale ufficiale Youtube, ed infine “Boing”. Con la pubblicazione di questo album, i Dogo si confermano come una delle rap band italiane più seguite. Nonostante non riceva una rotazione massiccia in radio e in tv, l’album debutta al settimo posto della classifica degli tra i più venduti in Italia e ci resta per oltre tre mesi. Nella tournèe ufficiale presentano il disco registrando diversi sold-out e girando senza sosta per l’Italia.

 

Nel giugno 2010 dal loro sito ufficiale il gruppo mette a disposizione in free download  il singolo “Per la gente”. Nell’ottobre dello stesso anno esce il nuovo album CHE BELLO ESSERE NOI,” che debutta in 2ª posizione nella classifica FIMI, segue un intenso tour.

 

Nel marzo 2011 Club Dogo sono protagonisti di un programma televisivo su Deejay Tv chiamato “Un Giorno Da Cani” dal quale viene estratto per ogni puntata un singolo e un video.

 

Nel giugno 2011 due dei componenti il gruppo hanno pubblicato un progetto solista: GUE’ PEQUENO con “Il Ragazzo d’Oro” e DON JOE & SHABLO “Thori & Rocce”; gli album debuttano nella classifica FIMI rispettivamente al quinto e sesto posto.

 

Il 5 giugno 2012 i CLUB DOGO hanno pubblicato NOI SIAMO IL CLUB, album che si è posizionato subito primo nella classifica FIMI ed è già disco d’oro, mentre il singolo “P.E.S. feat. Giuliano Palma” è disco di platino digitale.

 

www.clubdogo.org

 

Articolo precedenteGuardia di Finanza, riscuoteva le pensioni intestate alla madre deceduta, denunciata una donna di Fiumicino
Articolo successivoCristiano Stocchetti Trio presenta Travels