Claudio Corvini in concerto a Interazioni Art Gallery di Roma

Claudio Corvini in concerto a Interazioni Art Gallery – Nell’ambito dell’iniziativa “Venerdì aperitivo live music” promossa da Interazioni Art Gallery, il  primo febbraio, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, si esibirà il trombettista Claudio Corvini – membro della PMJO, Parco della Musica Jazz Orchestra della Fondazione Musica per Roma all’Auditorium: un italo argentino che ha collaborato con molti gruppi e musicisti italiani (da Roberto Gatto a Giovanni Tommaso, da Danilo Rea a Dino Piana e poi tanti altri come Franco Piana, Gianni Basso, Oscar Valdambrini) e americani come George Garzone, Steve Turre, Nataline Cole, Donald Harrison.

Il trombettista ripercorrerà la storia della tromba nel jazz, improvvisando ogni volta sulle note di brani storici di Louis Armstrong, Miles Davis, Chet Baker, Art Farmer, solo per citarne alcuni.

Da solista, Corvini dimostrerà quanto la tromba abbia da sempre un ruolo leader  nelle formazioni jazzistiche, senza  la quale il genere non avrebbe conseguito lo sviluppo espressivo che ha poi avuto, anche nel moltiplicarsi in tanti sottogeneri, dal Be-bop al Free jazz.

Note sull’artista

Nato a Buenos Aires, è stato iniziato a questo genere sin da piccolo dal padre Alberto Corvini, prima tromba e solista di jazz per 30 anni in Rai. Di adozione romana ha collaborato come prima tromba e solista con molti gruppi e musicisti sia italiani che si muovono nella capitale (Roberto Gatto, Giovanni Tommaso, Danilo Rea, Dino Piana e poi tanti altri come Franco Piana, Gianni Basso, Oscar Valdambrini) sia americani come George Garzone, Steve Turre, Nataline Cole, Donald Harrison). Come lui anche i fratelli sono diventati musicisti, ed è in particolare con uno loro, Mario, che ha stabilito speciale intesa fino a formare, insieme a Pino e Pietro Iodice, la Corvini Iodice Roma Jazz Ensemble e incide alcuni dischi, uno dei quali registrato dal vivo con il grande sassofonista Jousef Lateef al Metastasio di Prato. Un’esperienza musicale che li ha portati poi a far parte della grande formazione, PMJO, Parco della Musica Jazz Orchestra, della Fondazione Musica per Roma all’Auditorium. Dal 2004 inoltre è docente a Siena jazz, e nel Conservatorio di Foggia.

Contatti
Sede: Interazioni Art Gallery Piazza Mattei 14 – Roma
06-68892751/ interazioniartgallery@gmail.com;  www.interazioniartgallery.com


Articolo precedenteAbitare i luoghi, abitare i linguaggi in dialogo con il professore Tullio de Mauro e con Jojo
Articolo successivoSogno di una notte di mezza estate in scena al Teatro Remigio Paone