Cisco, una delle voci più autorevoli del folk-rock italiano, torna a calcare i palchi

Cisco, una delle voci più autorevoli del folk-rock italiano, torna a calcare i palchi – Sabato 31 marzo Stefano CISCO Bellotti salirà sul palco dell’Estragon di Parco Nord, a Bologna, con il suo nuovo “Fuori i secondi tour”.

 

Dopo aver scritto pagine indelebili della scena musicale italiana a partire dagli anni ’90 come co-fondatore e cantante dei Modena City Ramblers, Cisco intraprende una illuminata carriera solista con l’esordio “La lunga notte” (2006), a cui fanno seguito la conferma de l’apprezzato “Il mulo” (2008) e un disco live grondante passione “Dal vivo – Volume 1” (2010).

 

Dallo scorso 31 gennaio è nei negozi “Fuori i Secondi”, il suo nuovo lavoro. Anticipato dal singolo “La Dolce Vita”, il disco è pieno di racconti esemplari, intense biografie di personaggi  che per un verso o per l’altro hanno fatto storia, canzoni dedicate a vite incredibili.

 

Il primo brano estratto dall’album è un chiaro omaggio a un grande maestro del cinema italiano come Fellini, cosi come al nostro Paese, che il regista ha saputo raccontare in maniera così egregia.

 

“Fuori i secondi” è l’urlo di esortazione che segna l’inizio delle ostilità nel pugilato e che richiama tutti ad assumersi le proprie responsabilità e a darsi da fare, ma che qui si trasforma anche in uno splendido elogio ad alcuni grandi secondi della storia a cui il tempo in alcuni casi, ha reso poi giustizia, tra gli altri Cisco ha scelto di raccontare personaggi quali Antonio Ligabue, Yuri Gagarin e Dorando Pietri.

 

Nel nuovo album anche brani più diretti sul sociale e sul disagio che un po’ tutti oggi viviamo nei tempi della grande crisi, ma è un album anche pieno di speranza e ottimismo, dove troviamo dei veri e proprio inni che esortano la gente a riprendere in mano le redini della storia per provare a cambiare e scrivere il proprio futuro in prima persona. Non mancano momenti divertenti e autoironici dove il cantante gioca con se stesso, con il suo modo di essere e con la grande curiosità-voracità che da sempre lo muove.

 

Ma ora è già il momento del palco: un nuovo tour per un performer generoso, un cantautore di razza, onesto e schietto come le sue storie e le sue canzoni.

 

L’appuntamento è all’Estragon per le ore 22,30.

 

L’ingresso costa 5 euro.

 

Per informazioni: 051 323490 (Estragon), www.estragon.it

 

OFFICIAL WEBSITE: www.ciscovox.it  e  www.facebook.com/ciscobellotti

 

Aftershow:  FORTY PARTY con MINGO DJ (ingresso gratuito)

 

Articolo precedenteManzù l’arte e il territorio, Medioevo latino, incontri di storia locale
Articolo successivoSpazio Jazz prosegue al teatro lo Spazio la location consacrata a tempio per la Blue Note