I Cinqueinpunto escono con Barkers and Sluts (…. and rockers)

I Cinqueinpunto escono con Barkers and Sluts (…. and rockers). I Cinqueinpunto danno alla luce Barkers and Sluts (…and rockers). La release dell’album, disponibile online su tutte le piattaforme digitali e come cd fisico sullo Shop di Folkest (www.folkest.com) e in alcuni selezionati negozi, è accompagnata dall’uscita del videoclip del singolo Power Stroke.

Power Stroke è nato da un’idea del frontman del gruppo Pierluigi Manazzoni e del fotografo e videomaker Cesare Bellafronte, il brano vuole mettere in luce l’esigenza di riconoscere e poi di dare ascolto a quella parte di noi più istintiva, sanguigna, forse irruente, che ci spinge a realizzarci per quello che siamo veramente. Il messaggio che il brano si propone di trasmettere è un invito a cercare di riconoscere e poi di dare ascolto a quella parte di noi più istintiva, sanguigna, forse irruente, che ci spinge a realizzarci per quello che siamo veramente, non per quello che ci si aspetta da noi. Quella parte di noi che ci spinge a vivere da protagonisti della nostra vita e non da spettatori che si lasciano trasportare dagli eventi. I Cinqueinpunto propongono un concept album tutto in inglese, con il quale questa band dal sapore rock/progressive firma i suoi quasi trent’anni di storia musicale, segnati da avvicendamenti e cambi di nome; un CD che denuncia a gran voce i condizionamenti di cui siamo vittime come persone e come società.

Su Youtube il videoclip del singolo Power Stroke

La storia di questa band risale di fatto al 1988: altra formazione, altro nome. Qualche avvicendamento e il gruppo raggiunge la formazione che manterrà fino al 1994: un sound hard rock, un amalgama di stili compositivi nati dal contributo di ciascun membro della band. Il coraggio di scrivere pezzi propri. Numerosi i concorsi, altrettanto numerose le vittorie, fino all’inserimento in una compilation rock distribuita dalla Fonit Cetra. Da allora tanta musica e tante vicende sono scorse sotto i ponti. Fra le tante anche una lunga separazione. E poi, eccolo là: quell’incontro casuale, ma forse nemmeno tanto, che ha riportato quattro dei cinque elementi originari a reincontrarsi, con l’aggiunta di Luigi Peresano, il nuovo tastierista. Nuova vita e nuovo entusiasmo: nel 2016 arriva la felice vittoria di “Cantiere Miotto” organizzato da Folkest che li porta ad esibirsi live sul palco della omonima manifestazione internazionale. Da questa felice esperienza arriva nel 2017 questo Barkers and sluts (…and rockers) prodotto e distribuito dall’etichetta musicale FolkestDischiNello stesso anno, ancora sul palco di Folkest, introducono la performance di Ray Wilson (Genesis).

Articolo precedenteNicola Di Banari, La lezione, primo singolo e video
Articolo successivoCombattimenti, lo spettacolo di teatro musicale, inaugura il festival Nuova Consonanza al Teatro Palladium di Roma