Cinemaspagna, al via la VI edizione

Cinemaspagna, al via la VI edizione – Al via domani – giovedì 9 maggio a Roma, la sesta edizione di CinemaSpagna, il Festival del cinema spagnolo fondato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, che offrirà come di consueto al Cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori un ampio panorama sul cinema iberico e latinoamericano di qualità, dai classici alle ultime novità. Film di apertura del festival, cui seguirà un rinfresco, alle ore 21:00 il lungometraggio Blancanieves (105’), di Pablo Berger, vincitore di 10 Premi Goya tra cui Miglior Film e Miglior Sceneggiatura, che sarà presentato dall’attrice, cantante e ballerina Macarena Garcia, volto noto della serie televisiva Amar en tiempos revueltos, vincitrice del Premio Goya come Miglior attrice emergente proprio con questo film. Blancanieves, ribattezzato il The Artist spagnolo, è un film muto e in bianco e nero, ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm e racconta di Biancaneve, figlia di un celebre torero nella Siviglia degli anni Venti. La disgrazia la colpisce improvvisamente una domenica di sole alla corrida: un toro incorna il padre rendendolo paraplegico, la madre muore d’infarto e alla piccola tocca vivere con la nuova moglie del padre, un’odiosa matrigna. Naturalmente presenti i Sette Nani sottoforma di toreros!

Nel pomeriggio, due proiezioni di Locos ‘80, sezione vintage del festival, con la proiezione di cult-movies fondamentali del cinema spagnolo degli anni Ottanta: alle ore 17:00 Opera prima (91’), del futuro Premio Oscar Fernando Trueba, che racconta la parabola d’amore tra un giovane scrittore, separato e con un figlio e la cugina hippy appena maggiorenne. Alle ore 19:00, proiezione de La línea del cielo (90’), di Fernando Colomo, autore-chiave del decennio. Il film, inedito in Italia, racconta le vicende di un giovane fotografo libero professionista che decide di partire dalla Spagna e dall’Europa per cercare fortuna negli Stati Uniti, senza conoscere una parola di inglese.

CinemaSpagna, sostenuto dalla Direzione delle Relazioni Culturali e Scientifiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione di Spagna e dall’Istituto di Cinematografia Spagnolo, con la collaborazione delle Ambasciate di Argentina e di Colombia in Italia, da quest’anno moltiplica la propria presenza sul territorio italiano con tappe e anteprime in numerose città tra cui La Spezia, Cagliari, Pordenone, Treviso, Firenze, Napoli, Milano e Bologna.

Tutte le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli in italiano

 

Roma – Cinema Farnese Persol (9 – 15 maggio)


Ingresso 
6 euro – biglietto intero
4 euro – biglietto ridotto (studenti, over-60 e il primo spettacolo di ogni fascia giornaliera, eccetto film d’apertura a biglietto unico 8 euro).
Promozione: vedi 4 film, il 5° è gratis

Info:
www.cinemaspagna.org

Articolo precedenteRagazzina molestata durante un colloquio di lavoro. Egiziano arrestato dai carabinieri
Articolo successivoL’audace Bonelli a Roma