Cinema, cattolici e cultura in Italia di Marcello Baldi

Cinema, cattolici e cultura in Italia di Marcello Baldi – La Fondazione Museo Storico del Trentino ha di recente pubblicato nella collana “Quaderni di Archivio trentino” il volume curato da Massimo Giraldi e Laura Bove “Marcello Baldi, cinema e cultura in Italia”.

Marcello Baldi (1923-2008) ha consacrato la sua vita allo spettacolo e alle emozioni. Protagonista della scena culturale italiana della seconda metà del Novecento, egli ha saputo esprimersi in modo semplice e innovativo utilizzando i linguaggi del cinema, della televisione e del teatro. La sua produzione è stata caratterizzata da un forte legame con la terra natia e in particolare con le «sue» montagne trentine cui ha dedicato anche l’ultima opera Narciso.
Il volume, che raccoglie un ricordo del figlio Dario, un primo profilo storico dell’attività di questo poliedrico regista e un’importante filmografia, vuol essere oltre che un omaggio a un artista immeritatamente «dimenticato» anche un tentativo di entrare nei percorsi consolidati della storia del cinema italiano per scardinare una pubblicistica da troppo tempo adagiata su passaggi e momenti quasi proverbiali.

GLI AUTORI

Massimo Giraldi, giornalista cinematografico, è titolare della rubrica Cinema sul quotidiano Avvenire-RomaSette. Tra le sue pubblicazioni si ricordano Giuseppe Bertolucci (Milano 2000), Luc Besson (Roma 2003) e I film di Steno (Roma 2007), Il doppiaggio nel cinema italiano (Roma 2010). È segretario della Commissione nazionale valutazione film della Conferenza episcopale italiana.

Laura Bove, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, collabora con vari enti nella valorizzazione e promozione dei patrimoni culturali, in particolar modo di quelli iconografici. Ha curato per l’Istituto Luigi Sturzo di Roma la mostra fotografica «Frammenti di memoria» e il catalogo L’Archivio Audiovisivo dell’Istituto Luigi Sturzo. Vive e lavora a Roma.

Sommario
§ La rana e il leon, Dario Baldi
§ Cinema, cattolici e cultura in Itali, Massimo Giraldi
§ Riferimenti bibliografici
§ Filmografia, Laura Bove e Pier Luigi Raffaelli

Articolo precedenteCon quella faccia un po’ cosi: omaggio alla canzone italiana
Articolo successivoVita dura per la microcriminalità