Ciclo di conferenze Vedo dunque sono

Ciclo di conferenze Vedo dunque sono – Lunedì 6 febbraio, alle ore 18, presso lo Spazio Oberdan, per il ciclo di incontri “VEDO DUNQUE SONO” organizzato da Italia Nostra Onlus Sezione Milano, interverrà il critico Roberto Mutti per parlare dell’evoluzione della fotografia di reportage dalle origini ai nostri giorni nel suo rapporto specifico con le diverse tecnologie.

Quando si parla di fotografia di reportage ci si riferisce in modo fin troppo generico a diversi aspetti e modalità di rappresentazione-interpretazione della realtà. Per questa ragione la carrellata storica che dalle origini della fotografia ci porterà alla contemporaneità troverà al suo interno diverse articolazioni così da poter operare distinzioni fra fotoreportage, documentazione, street photography. Poiché ogni epoca storica si caratterizza anche per la tecnologia che è capace di produrre, una particolare attenzione sarà riservata all’intreccio fra estetica, narrazione ed  evoluzione delle tecniche fotografiche.

La fotografia è una debole voce, ma qualche volta può provocare delle emozioni così forti da fungere da catalizzatore per il pensiero.
La fotografia è un mezzo di espressione potente. Usata adeguatamente è di grande aiuto per la comprensione, usata male ha causato e causerà molti danni.
Eugene Smith

Roberto Mutti è storico e critico della fotografia, organizzatore e curatore di mostre, autore di numerose pubblicazioni, cataloghi e monografie. Dal 1980 cura i servizi dedicati alla fotografia per la redazione milanese del quotidiano la  Repubblica. Collabora con diverse testate di settore dirigendo dal 1998 al 2005 il trimestrale  Immagini Foto Pratica e dal 2011 il periodico online Kairòs Magazine. Presiede e partecipa al comitato scientifico di numerosi eventi fra cui Photofestival di Milano e MIA Milan Image Art Fair. Collabora con gallerie private e istituzioni pubbliche, è consulente fotografico della Fondazione 3M. E’ docente presso l’Istituto Italiano di Fotografia e l’Accademia Teatro alla Scala, dove insegna Storia e critica della fotografia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni:
Italia Nostra Onlus – Via Silvio Pellico 1, Milano – da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 18
Tel. 02 8056920 – 02 86461400 Fax 02875950
www.italianostra-milano.org

***

Italia Nostra Onlus è stata fondata nel 1955 per volontà di famosi intellettuali italiani con lo scopo di sollecitare nei cittadini il senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti del nostro patrimonio artistico, storico e ambientale. Oggi conta 200 sezioni in Italia fra cui la sezione di Milano di cui è presidente Marco Parini.

Articolo precedenteGreen Island 2012, ai nastri di partenza la decima edizione
Articolo successivoEugenio Finardi partecipa al Festival di Sanremo con E tu lo chiami Dio