Che Fico, il primo singolo estratto dal nuovo disco di Fabio Micella in rotazione radiofonica

Che Fico, il primo singolo estratto dal nuovo disco di Fabio Micella in rotazione radiofonica – “Che Fico” (rivisitazione in chiave elettronica del popolare brano di Pippo Franco) è il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore pugliese. ElettrOttanta(in uscita il 26 giugno)

 

Sono passati 30 anni dal 1982, ma grazie a FABIO MILELLA quegli anni rivivono oggi più che mai! Il cantautore pugliese rivisita infatti, in chiave elettronica, il brano “Che Fico”, che divenne popolare grazie a Pippo Franco e fu anche la sigla iniziale del 32esimo Festival di Sanremo.

 

Da venerdì 8 giugno, “Che Fico” sarà in rotazione radiofonica e in vendita su www.halidon.it  (dal 19 giugno in vendita anche su iTunes e i principali digital store). Il brano è il primo singolo estratto da “ElettrOttanta”, il nuovo disco di FABIO MILELLA disponibile dal 26 giugno nei negozi tradizionali e nei principali digital store.

 

Il videoclip di “Che Fico” oggi è in anteprima sul sito di Panorama (http://cultura.panorama.it/musica/Che-fico-il-tormentone-dell-estate), mentre da domani sarà sui canali ufficiali dell’artista (www.fabiomilella.comwww.facebook.com/fabiomilella.officialwww.youtube.com/fabiomilella).

 

«“Che Fico” è un pezzo divertente e estivo, una presa in giro a tutti coloro che si prendono troppo sul serio e pensano che la vita sia fatta di stereotipi da rispettare per essere accettati in questa società – racconta l’artista –  Il linguaggio usato nel brano è troppo fico, a questo abbiamo aggiunto un bel pò di elettronica e abbiamo fatto cucinare tutti gli ingredienti a fuoco lento…»

 

FABIO MILELLA, utilizzando due degli strumenti che di quegli anni furono la bandiera (il sintetizzatore analogico e il vocoder), nel discoElettrOttantarivisita in chiave elettronica alcuni dei più grandi successi musicali italiani degli anni ’80, canzoni che hanno fatto ballare e divertire più d’una estate e più d’una generazione, “tormentoni” di ieri e possibili “tormentoni” di oggi e domani…

 

ElettrOttanta” si compone di nove cover e di un brano inedito, “Dolce stella blu”, scritto e composto dall’artista. Questa la tracklist: “La notte vola” (Lorella Cuccarini), “Che fico” (Pippo Franco), “L’estate sta finendo” (Righeira), “Gianna” (Rino Gaetano), “Cicale”(Heather Parisi), “Cacao meravigliao” (Renzo Arbore), “Balla” (Umberto Balsamo), “Se m’innamoro” (Ricchi e Poveri), “Ballo ballo” (Raffaella Carrà), “Dolce stella blu” (Fabio Milella).

 

La produzione artistica di ElettrOttantaè a firma di Fausto Dasè con FABIO MILELLA. Il disco è stato registrato e missato da Fausto Dasè e Gabriele Simoni (all’Accademia del Suono e al Sound Lab Studio di Milano) e masterizzato da Antonio Baglio (al Nautilus Mastering Studio di Milano).

 

Prodotto da Dasè Sound Lab/Bollettino Edizioni Musicali, ElettrOttantaè pubblicato e distribuito da Halidon.

Articolo precedenteIl Portale degli archivi degli architetti, la presentazione all’Archivio Centrale dello Stato
Articolo successivoNomade arrestata chiede di avvisare la domestica che non sarebbe rientrata per pranzo