Charity Cafe’, la programmazione Musicale da martedì 18 settembre a sabato 22 settembre

Charity Cafe’, la programmazione Musicale da martedì 18 settembre a sabato 22 settembre

Martedì 18

ANDY’S CORNER h 21:00

Classic Rock, Blues, Soul, Folk…

Andrea Angelini, in arte Andy’s Corner, presenta il suo progetto solista acustico. Propone una sintesi di vari generi e influenze musicali: un viaggio affascinante nella migliore musica anglo-americana in particolare dei ‘60s e’70s, ma non solo…

Andrea Angelini Voce, Chitarra & Armonica

Mercoledì 19

BLUES JAM & FRIENDS

Coordinata da: MARCO DI FOLCO

Aprono la Session:

Marco Di Folco, Voce & Chitarra

Lucio Carletti, Basso

Lorenzo Francocci, Batteria

Tutti i BluesMan e le BluesWoman sono invitati a salire sul palco del Charity

Giovedì 20

VALERIA RINALDI TRIO “SOMETIMES I’M HAPPY”

Jazz Voice

Sottolineare le sfumature, raccontare la bellezza di sottili passaggi musicali, è la vocazione e l’intento del progetto. Un lavoro che prende come modello la tradizione ed arriva fino ai giorni nostri, alla ricerca di quel senso creativo che ha caratterizzato l’opera dei grandi compositori della storia della Jazz.

Line-up

Valeria Rinaldi, Voce

Leonardo Borghi, Piano

Vincenzo Florio, Contrabbasso

Venerdì 21

TONY FORMICHELLA | BASE ONE

Jazz Night

Una carriera che potremmo definire infinita, collaborazioni quante più, forse, non era possibile fare, e dunque quel che si potrebbe definire “una vita per la musica”. Tony Formichella è stato tutto ciò: ha prestato il suo sax tenore alle idee di numerosissimi artisti, ha calcato palcoscenici, diretto big band, presenziato a trasmissioni televisive ed alla fine, quasi fosse una sorta di Oscar alla carriera, i brani inediti da lui scritti e riposti nel fatidico cassetto durante tutte queste peregrinazioni vedono finalmente la luce nel primo album che porta il suo nome.

Discepolo, si dice, di Sonny Rollins, sicuramente di cotanto padrino ha assorbito il suono che passa da punte di estrema tensione a momenti di pacata rilassatezza, anche se l’amore per il blues, oltre che dai titoli di alcuni brani, traspare più che altro dalle linee melodiche morbide, un esempio per tutti è Blue blues, dalle atmosfere vagamente retrò. Accompagnato da una sezione ritmica di valore assoluto, affiancato da una chitarra che ben si integra con le sue digressioni armoniche, il sax di Formichella si avvale, per l’occasione, di ospiti di riguardo, a dimostrazione del fatto che la sua fama nell’ambiente jazzistico è ben meritata.

Certo, il fatto di “esordire” dopo così tanto tempo fa riflettere sulla scelta, dettata forse anche dagli eventi, di dedicarsi al ruolo di session-man, ruolo per certi versi ingrato che si svolge “nell’ombra”, a discapito di una possibile carriera solista che, per quanto si può ascoltare, avrebbe potuto essere più ricca di episodi. Ma, parafrasando una nota canzone, “la vita è adesso”, e ciò che non è stato finora potrebbe essere da ora in avanti…

Line-up

Tony Formichella, Sax Tenore

Gianluca Figliola, Chitarra

Vincenzo Florio, Contrabbasso

Armando Sciommeri, Batteria

Sabato 22

BLUES CORNER | ACOUSTIC BAND

Blues Night

 Un magico viaggio nella terra del blues dal profondo Sud del Mississippi fino a Chicago” Da Robert Johnson e Big Bill Broonzy a Little Walter e Muddy Waters

Line-up

Luca Vaglica, Voce & Armonica

Emiliano Caivano, Chitarra

Frankie Rametta, Basso

Andrea Albanese, Cajon

Special Guest Mirko Teodori, Spazzole, Cassa & Rullante

Charity Café

Via Panisperna 68

Inizio concerti ore 22:00

Ingresso con prima consumazione 8 euro

Articolo precedenteCE L’HO CE L’HO MI MANCA, l’evento nel giardino di Explora il Museo dei Bambini di Roma
Articolo successivoMiss Italia omaggia le dive degli anni ’50. Le anticipazioni della finalissima, in onda dalle 21:10