Charity Café di Roma, la programmazione dal 2 al 7 aprile 2019

Charity Café di Roma, la programmazione dal 2 al 7 aprile 2019

MARTEDI’ 2 APRILE h 21:00

ANDY’S CORNER

Classic Rock, Blues, Soul, Folk…

Andrea Angelini, in arte Andy’s Corner, presenta il suo progetto solista acustico. Propone una sintesi di vari generi e influenze musicali: un viaggio affascinante nella migliore musica anglo-americana in particolare dei ‘60s e’70s, ma non solo…

Andrea Angelini, Voce, Chitarra & Armonica

MERCOLEDI’ 3 APRILE h 22:00

BLUES JAM & FRIENDS

COORDINATA DA LIBERO BLUES TRIO

Libero Benedetto voce chitarra

Dario Di Gioia basso

Luca Masotti batteria

Tutti i BluesMan e le BluesWoman sono invitati a salire sul palco del Charity

GIOVEDI’ 4 APRILE h 22:00

MARISA PETRAGLIA QUARET “UNUSUAL”

Jazz Voice

La vita è fatta di diversi colori e tante sono le esperienze che ci plasmano e ci definiscono come persone. Spesso però c’ impone dei limiti, reali o mentali, che ci condizionano le scelte e la nostra libertà d’ essere. “Unusual” è nato proprio come metafora del nostro bisogno di confrontarci, scontrarci e adattarci al linguaggio della vita. Allo stesso modo Marisa, col suo timbro caldo dal carattere fortemente emotivo, si confronta con l’essenza di ogni brano attraverso una musicalità particolare che, allo stesso tempo, si allontana da e si adatta al linguaggio tradizionale. C’è la volontà dell’artista di dimostrare quanto la voce possa essere versatile, potente, indipendente, coraggiosa ma allo stesso tempo delicata e attenta.

Infatti i contesti musicali in cui la voce è immersa sono tutti ben differenti per le formazioni che l’accompagnano, per la scelta dei brani e gli stili presenti. Ricordiamo il carattere fortemente spiritual come in “Come Sunday “ e in “To my angel”, brano scritto da Marisa, così come “Alone “che si presenta come una denuncia di una cultura che ancora difficilmente riesce ad accettare la femminilità come valore; ma ci sono anche brani puramente swing come “Sempre si”, anche questo composto dalla cantante, che coinvolge con la sua orecchiabilità dal sapore nuovo, oppure la tradizionale “Mean to me” che apre l’ album con un fruttuoso dialogo tra la voce e il contrabbasso.

 

C’è poi l’intimità nel raccontare quell’ amore che ti scalda il cuore come in “The man I love”, dove Marisa è accompagnata dagli straordinari Pietro Condorelli alla chitarra e Giovanni Amato alla tromba, che donano al brano un carattere fortemente introspettivo. C’ è poi “Dimenticavo”, un altro brano in italiano scritto da Marisa, qui in una versione arrangiata dal Maestro Pietro Condorelli per la Campania Feelix Jazz Orchestra in cui lo swing si mescola con i ritmi latini in una modalità tutta da scoprire. C’è poi una menzione speciale da fare: il testo che ha fatto da protagonista per l’intero album ,in questi brani scompare per lasciare completo spazio al suono nella sua essenza, che gioca con personalità e originalità col ritmo e l’ armonia. Stiamo parlando di “Charlie’s beat” che è un esperimento “corale” in cui Marisa canta con se stessa in un climax armonico dal carattere evocativo che si va a cucire con i sinuosi ritmi della batteria. Infine la voce approda in un’oasi jazz con “ The blues walk” in cui si trasforma in strumento e si addentra in uno scat dove nulla è lasciato al caso.

Line-up

Marisa Petraglia, Voce

Vittorio Solimene, Piano

Aldo Compasso, Contrabbasso

Francesco Merenda, Batteria

 VENERDI’ 5 APRILE h 22:00

THE JAZZ VOYAGER PTOJECT

Jazz Night

Il progetto, nato nel 2010 si è avvalso, nel corso del tempo, della collaborazione di tantissimi musicisti jazz italiani. Il trio interpreta attraverso raffinati arrangiamenti, brani del repertorio latin jazz, funky, swing e brani originali. I musicisti hanno collaborato con diversi artisti anche in differenti generi musicali e questo rende molto personale l’interpretazione degli standard d’ autore….

Line-up

Danilo Gambardella, Piano

Bruno Pantalone, Contrabbasso

Alessandro Picucci, Batteria

SABATO 6 APRILE h 22:00

TAXI BLUES

Blues Nght

La solida sezione ritmica formata da Mario Damico alla batteria e Luca Amici al basso, e il piano e l’organo di Emiliano Guidi, accompagnano e sostengono la calda e vibrante voce e le note della chitarra dell’unico e il solo TAXI DRIVER del Blues romano Angelo Auciello. Standard classici dei bluesman più importanti (Muddy Waters, Albert Collins, BB King ed altri) e brani originali si alternano nel ricco e coinvolgente repertorio dei Taxi Blues.

Line-up

Angelo Auciello, Voce & Chitarra

Emiliano Guidi, Piano Organo

Luca Amici, Basso

Mario Damico, Batteria

DOMENICA 7 APRILE 18:30

APERITIVO LIVE >>> JAZZ

LOVERS PROJECT

Un duo di musicisti di vari paesi come Italia e Brasile. Come si può notare dai nomi, il duo è fondato sulla varietà di nazionalità; i componenti provengono dall’Italia, ma anche da Brasile, esattamente da Recife. La loro musica deriva da una mescolanza di pezzi standard jazz ma anche Pop, samba e mpb (musica popular Brasileira) e proprio in questa chiave, il collettivo ha rielaborato e reinventato anche numerose canzoni italiane che hanno avuto forti influenze in Brasile o al contrario come Pino Daniele o Chico Buarque. Il duo nasce dalla passione e la professionalità di musicisti provenienti da esperienze musicali diverse, e con la voglia di suonare una musica poco conosciuta in Italia ma molto particolare, che da sempre si fonde con il jazz e la musica afro americana, la Mpb brasiliana e la bossa-nova. Da diversi anni i musicisti si esibiscono in live in locali e festivals.

Line-up

Daila Lupo, Voce & Chitarra

Alexandre Da Silva, Basso & Chitarra

CHARITY CAFÉ

LA PROGRAMMAZIONE

DAL 2 al 7 APRILE 2019

Via Panisperna 68 Roma

Inizio concerti ore 22:00

Ingresso 8 euro con prima consumazione

Ogni Domenica

concerto e aperitivo con open buffet ore 18:30

Articolo precedenteTiepolo, Guttuso, il Medioevo, il Settecento, nei mobili, nei gioielli, nell’arte a Padova Antiquaria. Ultimo week end alla Fiera di Padova
Articolo successivoA TU PER TU CON: Syria omaggia Gabriella Ferri con Pino Strabioli al Teatro Golden di Roma