“Ceramics Now”: l’arte contemporanea internazionale al MIC di Faenza

“Ceramics Now”: l’arte contemporanea internazionale al MIC di Faenza – 30 giugno – 7 ottobre. Compie 80 anni – per 60 edizioni – lo storico Concorso Internazionale della Ceramica d’arte contemporanea – Premio Faenza. La prima edizione nazionale fu realizzata nel 1938 e dal 1964 divenne internazionale. Il concorso, tra i più riconosciuti al mondo, è stato fondamentale per traghettare il pubblico e il mondo dell’arte dalla concezione di ceramica come materia esclusivamente artigianale a materia “alta” per la scultura d’arte. Nel corso degli anni il Concorso ha visto protagonisti del calibro di Lucio Fontana, Leoncillo Leonardi, Angelo Biancini, Guido Gambone, Pietro Melandri, Carlo Zauli – e stranieri – Eduard Chapallaz, Sueharu Fukami – che hanno fatto non solo la storia della ceramica del XX secolo, ma anche quella della scultura e della pittura.

Per celebrare la 60esima edizione, da circa tre anni, il museo sta preparando un evento speciale. L’edizione del 2018 è stata trasformata in una grande Biennale della Ceramica Contemporanea Internazionale, ad invito, curata dai critici d’arte internazionali. In mostra sono raccolte le ricerche d’arte contemporanea più innovative di Maestri internazionalmente affermati e di giovani riconosciuti talenti.

La mostra è organizzata grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, Cersaie, Hera e Caviro.

Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, AIC (International Academy of Ceramics), ICOM, 50° Premio Europa Faenza, ICMEA

Per saperne di più: http://www.micfaenza.org/it/mostre/378-biennale-della-ceramica-contemporanea.php

Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Chiuso il 15 agosto.

MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche, Viale Baccarini 19, Faenza (RA. Info: 0546 697311, micfaenza.org

Articolo precedentePremio Zavattini: scelta la Giuria dei finalisti
Articolo successivoPremio Nazionale delle Arti 2018, la finale