Casa della Memoria e della Storia, gli appuntamenti del 28 e 29 febbraio 2012

Casa della Memoria e della Storia,gli appuntamenti del 28 e 29 febbraio 2012 – Martedì 28 Febbraio dalle ore 17.30 – Sala Multimediale

Rinviata causa maltempo lo scorso 10 febbraio, la proiezione del film documentario “MAGNA ISTRIA” di CRISTINA MANTIS (Italia, 2011) in occasione del Giorno del Ricordo.

Il documentario è il racconto di un viaggio tra Italia e Istria alla ricerca di un’ antica ricetta perduta. Attraversando frontiere fisiche ed emotive l’autrice verrà a contatto con l’avvicendarsi delle tragedie dell’esodo e delle foibe e con le persone che ne sono state vittime, siano esse “andate o rimaste”, ed è attraverso il cibo che troverà un terreno di dialogo e comunanza.

Introduce la proiezione ANNABELLA GIOIA.

Iniziativa a cura di IRSIFAR

 

 

Mercoledì 29 Febbraio dalle ore 18.00 – Sala Multimediale

Presentazione di “FILO SPINATO” una collana storica per le memorie e i diari di guerra, di prigionia e di deportazione e dei primi due volumi pubblicati: “HO SCELTO IL LAGER. MEMORIE DI UN INTERNATO MILITARE ITALIANO” di ALDO LUCCHINI (Marlin Editore) e “GLI ZOCCOLI DI STEINBRUCK. PERIPEZIE E DI UN BERSAGLIERE TRA GUERRA  E LAGER” di POMPILIO TRINCHIERI (Marlin Editore).

Ne parlano ELENA AGA-ROSSI (storica) e  GRAZIA DI VEROLI (Aned Roma) con i curatori MARIO AVAGLIANO (vicepresidente Anpi Roma)  e MARCO PALMIERI (storico).

Testimonianze delle due figlie degli autori,  ALDA LUCCHINI e RITA TRINCHIERI.

Iniziativa a cura di ANPI di Roma e del Lazio in collaborazione con ANED Roma

                                                                                                                                                                

 

● Spazio Mostre

Prosegue la mostra “IN MEMORIAM. AKTION T4 – LO STERMINIO NAZISTA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ”.  Documenti e fotografie in mostra per  riportare l’attenzione del pubblico su una storia tanto dolorosa quanto rapidamente consegnata all’oblio: quella degli esperimenti di eugenetica che i nazisti condussero ai danni di malati psichici e portatori di handicap, a cominciare dai bambini, fra il 1934 e il ’45 con lo scopo di sopprimere i più deboli, coloro che non rientravano nei parametri di perfezione e produttività elaborati dalla logica nazista. Seguendo il percorso espositivo si comprende come l’Aktion T4 rappresenti in scala ridotta le “prove generali” per la messa a punto, nel senso anche burocratico del termine, dell’Olocausto.

La mostra si conclude il 6 marzo 2012.

Iniziativa a cura di Anpi di Roma e del Lazio in collaborazione con l’Agenzia per la Vita Indipendente onlus

 

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

 

Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) – 00165 Roma

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 20,00 – Sabato e Domenica chiuso

06/6876543 – 060608

 

INGRESSO LIBERO

 

www.casadellamemoria.culturaroma.it

Articolo precedenteValerio Verbano. Una ferita ancora aperta. passione e morte di un militante comunista, il libro di Marco Capoccetti
Articolo successivoPanini stupefacenti per i clienti affezionati