Casa del Vento, Cisco e Blood Or Whiskey sul Parco Nord di Bologna

Giovedì 17 marzo è San Patrizio. E cosa c’è di meglio che festeggiare il patrono d’Irlanda prendendo parte alla più grande manifestazione europea dedicata all’isola del Trifogli0? Prosegue infatti al Parco Nord di Bologna la 5 giorni di Irlanda in Festa, rassegna decennale dedicata alla musica, alla birra, alla gastronomia e al folklore dell’Isola di Smeraldo.

 

Dalle ore 19 sarà possibile gustare i piatti della tradizione gastronomica irlandese nell’apposito ristorante allestito all’interno del PalaIrlanda. Qui si potranno sorseggiare anche le birre e il sidro provenienti dall’Isola verde.

Alle 20,30 inizierà la musica dal vivo con due nomi noti della scena folk italiana, entrambi particolarmente affezionati ai suoni di tradizione celtica: Casa del Vento e Cisco.

In chiusura di serata spazio a una band irlandese considerata fra gli eredi del mitici The Pogues. Stiamo parlando dei Blood Or Whiskey, che scateneranno il pubblico a suon di celtic-punk.

 

Nel pomeriggio, dalle ore 16, si terrà lo showcase gratuito dei Casa del Vento al Mercato di Mezzo, nel centro di Bologna.

 

@PARCO NORD – BOLOGNA

Ingresso gratuito

STAGE PALAIRLANDA

h.20.30          CASA DEL VENTO (Italia)

Tre lustri di lavoro incessante per una band che ha fatto dell’impegno sociale il fulcro attorno al quale ruota la propria creatività. 6 album, 1 antologia e  4 progetti speciali, formano – fino ad oggi – il percorso discografico di uno tra i gruppi più coerenti della nostra scena, che potremmo definire combat (a volte), rock (spesso) di matrice folk (sempre) se teniamo presente che quest’ultimo termine indica una musica nata dal popolo e creata per il popolo, di qualsivoglia zona del mondo, ceto ed estrazione culturale. A dar man forte al nucleo, operativo nella discografia dal lontano 1999, un nugolo di musicisti, attori e artisti di vario genere, che a farne l’elenco, si riempie solo con ciò la biografia. Potremmo ricordare – tra i tanti – le voci della Resistenza, gli operai della Thyssenkroup e di Arezzo, i migranti, Emergency, Cisco Bellotti, Francesco “Fry” Moneti e i Modena City Ramblers, Elisa, David Rhodes, Ascanio Celestini, Cristiano Lucarelli, Finaz ed Erriquez della Bandabardò, Haidi Giuliani, Stefano Tassinari, Banda Osiris, Ginevra Di Marco e Patti Smith.

http://www.casadelvento.eu

h.22.15           CISCO (Italia)

Torna a Irlanda in Festa una delle voci più autorevoli del folk-rock del nostro paese con un mix energico di nuove canzoni tratte dall’ultimo album e vecchi cavalli di battaglia. Dopo aver scritto pagine indelebili della scena musicale italiana a partire dagli anni ’90 come co-fondatore e cantante dei Modena City Ramblers, intraprende una illuminata carriera solista con l’esordio “La lunga notte” (2006), a cui fanno seguito la conferma con “Il mulo” (2008), un disco live grondante passione “Dal vivo – Volume 1″ (2010), l’apprezzato “Fuori i secondi” (2012) e l’ultima fatica dal titolo “Matrimoni e funerali” (2015). A Irlanda in Festa si esibirà proprio il 17 marzo, ovvero la festa di San Patrick , quindi sarà un’ottima occasione per brindare, cantare, ballare e festeggiare insieme.

http://www.ciscovox.it/

h.24.00          BLOOD OR WHISKEY (Irlanda)

La band celtic-punk formatasi a Dublino nel 1992 si è fatta conoscere per il suo stile “ibrido” descritto come l’incontro fra The Dubliners e The Clash. Dopo aver pubblicato 2 EP e 4 album in studio (l’ultimo, “Tell the Truth and Shame the Devil”, nel 2014), con 4 tour sulla costa orientale degli Stati Uniti (tre con Dropkick Murphys), una presenza regolare al Rebellion Festival negli ultimi 8 anni e un tour del Giappone alle spalle, possono vantare altri momenti importanti in carriera, come il tour nel Regno Unito a supporto di SLF e l’apertura per artisti del calibro di Manu Chao, Rancid e The Pogues. Oltre ai nuovi brani, i Blood or Whiskey continuano a proporre i classici del loro repertorio, assicurando sempre concerti coinvolgenti e carichi dell’energia tipica del Celtik Punk.

www.bloodorwhiskey.ie

 

@MERCATO DI MEZZO – Via Clavature 12, BOLOGNA

Ingresso gratuito

h.16.00          CASA DEL VENTO (Italia)

 

Per informazioni sull’intera rassegna (Bologna, Padova, Parma, Trieste, Cuneo, Portomaggiore, Pesaro): www.irlanda-in-festa.it

Per informazioni solo su Bologna: www.estragon.it , 051 323490 (Estragon)

Pagina Facebook: Irlanda in Festa

Articolo precedenteIl pianista Fabio Giachino vince la residenza d’artista del MIDJ a Copenaghen
Articolo successivoI Macchiaioli. Le Collezioni svelate, la mostra in corso al Chiostro del Bramante di Roma