Cartoline da Viviani

Cartoline da Viviani – Venerdì e Sabato in scena gli allievi dell’Accademia d’Arte drammatica del Lazio

Grazie al patrocinio dell’Ipab SS. Annunziata, Venerdì 24 e Sabato 25 Maggio alle 20.30 presso il Teatro Remigio Paone di Formia gli allievi dell’Accademia d’Arte Drammatica del Lazio, scuola di recitazione riconosciuta ed accreditata dalla Regione Lazio, diretta da Fabio d’Avino e Stefania Parisella, andranno in scena con lo spettacolo saggio di fine anno dal titolo: “Cartoline da Viviani”, adattamento e regia del Maestro Fabio d’Avino.

Raffaele Viviani, autore ed attore dello scorso secolo, fu uno dei maggiori esponenti della cultura del Novecento italiano; nelle innumerevoli opere di cui fu autore, si distinse per la realistica rappresentazione della miseria del popolo partenopeo oltre che per un ampio uso della lingua Napoletana; Le opere di Viviani, sebbene spesso condite da grande ironia,  vennero giudicate per la loro crudezza e per lo smodato uso del dialetto  non funzionali alla propaganda del regime fascista  e ciò determinò per l’autore l’inizio di un periodo di grande difficoltà. Nelle sue opere Viviani raccontava uno spaccato della vita napoletana con protagonisti straccioni, prostitute e povera gente; opere di grande e commovente  bellezza oltre che di grande impatto.

Lo spettacolo “ Cartoline da Viviani” può definirsi antologico in quanto frutto di una ricerca accurata ed originale da parte del Maestro d’Avino nel repertorio di Viviani; diviso in “canti” lo spettacolo vedrà cimentarsi i giovani allievi nel canto oltre che nella recitazione. Per gli amanti del Teatro canzone Napoletano questo spettacolo rappresenta un fantastico viaggio nella storia della canzone e del teatro partenopeo dei primi anni cinquanta del Novecento.

 

 

CARTOLINE DA VIVIANI

Adattamento e regia di Fabio d’Avino

Con gli allievi

Franco Capotosto, Alessandra Carnevale, Eleonora d’Arcangelo,

Eduardo Maria d’Avino, Guglielmo Maria d’Avino, Dalia Di Vezza,

Lisa Lucia Giorgio, Federico Iacovacci, Gianmarco Latilla, Francesco Latilla,

Riccardo Guidomarco Marrocco, Francesco Mastrobattista, Tiberio Ettore Muccitelli,

Francesca Rizzo, Ludovica Talocco, Ilaria Veglia, Bruna Vozza.

Aiuto regia: Andrea Rega

Articolo precedenteIl candidato Sindaco del centrosinistra porta avanti la sua propaganda elettorale su proposte in atto
Articolo successivoBlastema lo stato in cui sono stato tour 2013