Carta che ti passa, il percorso ludico didattico proposto dalla Casina di Raffaello di Roma

Carta che ti passa, il percorso ludico didattico proposto dalla Casina di Raffaello di Roma – Alla scoperta dei segreti della carta per imparare ad utilizzarla in modo consapevole e creativo

 

 

Dai quaderni ai libri, dai giornali agli album per colorare, da scatole e buste fino ad arrivare ai complementi di arredo, la carta è ancora uno dei materiali più familiari per grandi e piccoli. E proprio alla regina dei giochi più semplici e dal sapore un po’ antico sarà dedicata la nuova attività che la Casina di Raffaello (fino al 30 giugno) – la ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura ha destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni – propone al pubblico di scuole e famiglie da giovedì 18 aprile a domenica 30 giugno.

 

Anche nell’epoca del digitale, la carta è un materiale di uso comune di cui però molti aspetti restano oscuri. Attraverso un approccio ludico-didattico, il percorso proposto dalla Casina di Raffaello aiuterà a conoscere la storia e la tecnica alla base della sua realizzazione e mostrerà la ricca varietà delle diverse tipologie di carta esistenti. Si potranno poi scoprire le sue tante possibilità di impiego osservando una serie di manufatti realizzati con le tecniche più disparate come intaglio, quilling, origami, collage e kirigami.

 

Durante il laboratorio che accompagna la visita grandi e piccoli potranno cimentarsi nelle diverse tecniche ed imparare come si realizza la carta riciclata partendo dagli “scarti” prodotti.

 

L’ attività proposta all’interno della Casina di Raffaello è rivolta alle scuole materne, elementari e medie inferiori. Il percorso vedrà un primo momento di presentazione a cui seguirà un laboratorio la cui tecnica verrà stabilita dall’operatore didattico in base all’età del gruppo che si verrà a formare.

 

per le scuole:

dal martedì al venerdì ore 10 e 11

attività dai 3 anni in poi

durata dell’attività 75′ circa

max un gruppo classe ad appuntamento

biglietto 5 euro

info e prenotazioni 060608

 

per il pubblico

dal martedì al venerdì ore 15 e 17

sabato, domenica e festivi ore 10.30, 12, 15 e 17

attività dai 3 anni compiuti in poi

info e prenotazioni 060608

durata dell’attività un’ora circa

biglietto intero 7 euro

biglietto ridotto 5 euro per possessori di bibliocard e metrebus annuale o mensile

posti disponibili max 15 di cui 10 prenotabili da call center e 5 sul posto

 

 

per gli adulti 

dal martedì alla domenica ore 14

info e prenotazioni 060608

durata dell’attività un’ora circa

biglietto intero 7 euro

biglietto ridotto 5 euro per possessori di bibliocard e metrebus annuale o mensile

posti disponibili max 15 di cui 10 prenotabili da call center e 5 sul posto

Articolo precedenteMattia Cigalini e Enrico Zanisi Duo in concerto al Bar Italia Jazz Club di Cassino
Articolo successivoAucan Live sul palco dell’Estragon di Bologna