Calendario degli appuntamenti all’Estragon di Bologna

Calendario degli appuntamenti all’Estragon di Bologna- Elenco degli appuntamenti di Novembre all’Estragon di Bologna

 

Ven 4 nov – Ore 23,30 – NO PANIC FUNKY GROOVE (Funky – Ita)

 

Apre la serata “Afro” dell’Estragon il gruppo nato da una costola della banda di Budrio (Comune in provincia di Bologna). Composta da 25 elementi, propone un repertorio prevalentemente funk.

 

Ore 24.30 – ETNO AFRO RADUNO con DJ MASELLI, DJ MOLLA, DJ WALLY

 

Ingresso gratuito.

 

Sab 5 nov  – STEELFEST 2011 con  BATTLE RAM (Ita) + CRYSTAL VIPER (Pol) + PEGAZUS (Aus) + TARCHON FIST (Ita) + PICTURE (Ola) + SKANNERS (Ita) + ANGEL WITCH (Uk) + PRAYING MANTIS (Uk) + VIRGIN STEELE (Usa)

 

A CURA DI BOLOGNA ROCK CITY

 

Una nuova bellissima serata tutta dedicata alla Nwobhm. Con un concerto per festeggiare i 30 anni di US Metal arrivano gli americani VIRGIN STEELE. La band di David DeFeis, fondata nel 1981, sarà in Europa per sole due date (Bologna e Grecia). Prima di loro un evento straordinario: i PRAYING MANTIS stanno impostando un live show dedicato in buona parte al loro album d’esordio datato 1981 “Time tells no lies”, uno degli album simbolo della Nwobhm. A chiudere la triade degli headliners un graditissimo ritorno a Bologna, già headliner dell’edizione 2010: gli ANGEL WITCH. La band per questo concerto proporrà anche alcune pezzi inediti che andranno a fare parte del nuovo album atteso per inizio 2012. Prima delle tre band saliranno sul palco gli SKANNERS, la band culto degli anni 80 dai Paesi Bassi PICTURE, i felsinei TARCHON FIST, gli australiani PEGAZUS, per la prima volta in Italia i polacchi CRYSTAL VIPER e i BATTLE RAM.

 

Ore15.15 – Ingresso 35 euro.

 

Ore 24.00 – FUJIKO NIGHT con MINGO DJ (gratuito)

 

Mer 9 nov – AMON AMARTH + AS I LAY DYING (Metal – USA)

 

A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT

 

Li abbiamo visti lo scorso 25 maggio sul palco dei Magazzini Generali di Milano in uno show devastante e di prima qualità. Amatissimi dai fans italiani, gli svedesi AMON AMARTH tornano in Italia per due date che si terranno a novembre a Treviso e Bologna. I Nostri proporranno, oltre ai nuovi brani di ‘Surtur Rising’ (pubblicato recentemente), anche gran parte delle songs degli album precedenti che li hanno portati nell’Olimpo delle band più quotate del panorama estremo. AMON AMARTH saranno accompagnati da As I Lay Dying e da un altro special guest che verrà annunciato presto.

 

Ore 21.30. Ingresso 28 euro (22 euro in prevendita)

 

Ore 24.00 – FUJIKO NIGHT con MINGO DJ (gratuito)

 

Ven 11 nov –  ESTRAGON REGGAE FESTIVAL con SUD SOUND SYSTEM + DUB PISTOLS + BUNNA DJ

 

I salentini SUD SOUND SYSTEM, pionieri del raggamuffin italiano, hanno celebrato i vent’anni di carriera con il tour “1991-2011: 20 anni di reggae music e tradizione”. Partendo da Londra il 28 aprile, si sono esibiti in locali, piazze e festival, ripercorrendo assieme ai fans le tappe del loro successo, partendo dalle origini di “Fuecu”, passando per “Sciamu a Ballare” fino all’ultimo album “Ultimamente”. I Dub Pistols – guidati da Barry Ashworth – sono un tesoro nazionale per l’Inghilterra. Con sede a Londra, attivi sulla scena da 15 anni, hanno rappresentato e rappresentano tuttora un modo completamente personale di sintetizzare generi musicali diversi come rock, elettronica, ska, dub, punk, drum’n’bass e quello che una volta si chiamava Big Beat. Autori di remix per Korn, Moby e Busta Rhymes, i Dub Pistols non danno segni di cedimento. Completa il cast della serata Bunna (Africa Unite) in veste di Dj.

 

Ore 22.30. Ingresso 12 euro

 

Sab 12 nov – LA FESTA DI COMPLEANNO DI RADIO CITTÀ FUJIKO 103.1

 

Ore 24.00 – ingresso gratuito

 

Ven 18 nov – ANNI ’80 NIGHT con PopPen Dj’s

 

Tutti in pista per ballare sulle note delle più grandi hit anni ’80.

 

Ore 24.00. ingresso gratuito.

 

Sab 19 nov – FLEET FOXES (Folk rock – USA) A CURA DI VIVO CONCERTI

 

La band più celebrata degli ultimi anni, eletta ad unica erede della tradizione folk di Dylan e Neil Young, torna in Italia a tre anni dall’ultimo concerto per presentare “Helplessness blues”, il nuovo disco che come il precedente ha fatto gridare al miracolo la critica internazionale; due gemme brillanti che collocano questa formazione di Seattle nel firmamento del rock a stelle e strisce. Finalmente l’attesa è terminata. Dopo gli straordinari riconoscimenti degli esordi e del nuovo disco, vittorie di premi internazionali e nomination agli Awards più ambiti e la partecipazione ai festival più prestigiosi (da Glastonbury a Coachella), la band capitanata dal talento cristallino di Robin Pecknold arriva in Italia per tre concerti attesissimi da chi ama e vorrà scoprire le autentiche atmosfere di acustiche e meditative di un folk rock d’altri tempi.

 

Ore 21.30. Ingresso 25 euro

 

Ore 24.00 – FUJIKO NIGHT con MINGO DJ (gratuito)

 

Mer 23 nov – NATACHA ATLAS & TRANSGLOBAL UNDERGROUND (World Elettronica -UK)

 

Sonorità etniche al ritmo di dance. Natacha Atlas, belga di nascita ma egiziana di origini, all’apice della carriera solista torna momentaneamente alla guida dei “suoi” Transglobal Underground. Fu proprio con il collettivo multietnico di dj e strumentisti che Natacha, negli anni Novanta, si impegnò nel dare alla tradizione sonora araba e nordafricana una sferzata di ispirazione dance, tramite la fusione delle sue radici musicali con certa elettronica occidentale. Un melting pot di influenze in cui si mescolano elementi di world-music, ambient, house, dub, hip hop e techno, recuperando idee della musica new age, che portò in breve i Transglobal Underground a diventare gli alfieri del movimento definito “World dance fusion”. Il carisma esotico di Natacha Atlas poi, ha aggiunto al melange, nel corso degli anni, un tocco sensuale e femminile.

 

Ore 22.30. Ingresso 15 euro

 

Ore 24.00 WORLD NIGHT con DJ PRAVDA +guests (gratuito)

 

Gio 24 nov – THE HORRORS (Rock – USA)

 

The Horrors rappresentano il meglio della nuova scena inglese, una band inimitabile e abile nel far parlare di se per la qualità del lavoro e l’impeccabile immagine. Con il primo album ‘Strange House’ hanno colpito nel segno facendo parlare di sé come di una delle più originali band dai tempi dei Sex Pistols. ‘Primary Colours’, il loro secondo album, è stato considerato tra i principali del 2009 e nominato al Mercury Prize 2009. La celebre band inglese, guidata da Faris Badwan, ha ora pubblicato il nuovo disco ‘Skying’ per la XL Recordings, album entrato al 5° posto della album chart UK. ‘Skying’ è il disco della maturità per il quintetto inglese, segnato dall’impronta oscura di Joy Division e Echo and Bunnymen.

 

A Novembre The Horrors saranno in Italia per tre concerti.

 

Ore 21.30. Ingresso 18 euro

 

Ven 25 nov – CSS (CANSEI DE SER SEXY) (Indie rock – Brasil)

 

UNICA DATA ITALIANA

 

Cansei de Ser Sexy, ovvero la band carioca più nota degli ultimi anni. La band di Lovefoxx, vera e unica indie fashion icon femminile, è tornata con il nuovo album ‘La Liberaciòn’ su V2 Cooperative Music, seguito dei precedenti due lavori pubblicati da Sub Pop. Il nuovo album dei cinque CSS (Adriano Cintra, Lovefoxx, Ana Rezende dos Anjos, Carolina Parra, Luiza Sà) è stato registrato a San Paolo, in Brasile, e vanta importanti collaborazioni con i Ratatat e Bobby Gillespie dei Primal Scream (sul singolo ‘Hits Me Like a Rock’). Il suono dei CSS ora è meno rock e ruvido che in precedenza, più elettronico e disco, una liberazione dai classici canoni in cui la band si era incasellata con il precedente ‘Donkey’. I CSS sono tornati dopo tre anni e hanno deciso di farlo con un album fresco e spensierato, perfetto per un party senza sosta. Blondie, Primal Scream, Chemical Brothers, Gang of Four, Kanye West e Beyoncè, nei nuovi CSS non manca nulla.

 

La band brasiliana torna ora in Italia per un unico concerto previsto il 25 novembre all’Estragon di Bologna. Lovefoxx e compagni mancavano dall’Italia da quattro anni.

 

Ore 22,30. Ingresso 15 euro

 

Ore 1.00  – ELECTRO & INDIE NIGHT con TRINITY e CECCA DJ (gratuito)

 

Sab 26 nov – FIESTA CATALANA con CHE SUDAKA (Patchanka – Barcelona)

 

CHE SUDAKA hanno iniziato per le strade di Barcellona come immigrati clandestini, suonando per poter mangiare. Negli anni si sono ritagliati la propria nicchia sulla scena europea e oggi partecipano regolarmente ai top festival internazionali e vantano fans in tutto il mondo.

 

Nell’ottobre 2009 Che Sudaka hanno realizzato il loro nuovo album “TUDO É POSSIBLE”. Un titolo più che mai azzeccato: dopo 8 anni di tour non stop e circa 850 concerti in 21 paesi, questi sei musicisti argentini, colombiani e catalani hanno guadagnato l’apprezzamento e il rispetto di pubblico, critica e industria musicale. Tutti concordano: il loro è uno dei live show più energico, enfatico e pazzo che si possa trovare sulla scena spagnola e internazionale.

 

Ore 22. Ingresso gratuito.

 

Ore 24.00 – FUJIKO NIGHT con MINGO DJ (gratuito)

 

 

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.

Per informazioni: 051 19980427 (Estragon Shop). www.estragon.it

Articolo precedenteHalloween ‘ 80 Party con Alberto Camerini all’Estragon di Bologna
Articolo successivoLe Nove Porte. Sciamanesimo e arte contemporanea