Buio Pesto per Genova, l’11 Novembre all’Rds Stadium il concerto benefico in memoria delle vittime del crollo del ponte Morandi

Buio Pesto per Genova, l’11 Novembre all’Rds Stadium il concerto benefico in memoria delle vittime del crollo del ponte Morandi – Anche quest’anno la band dialettale ligure dei BUIO PESTO chiuderà il tour con un grande concerto benefico in programma domenica 11 novembre alle ore 17.00 (apertura cancelli ore 16.00), ospitato per l’ottavo anno all’RDS Stadium di Genova.

 Questo straordinario concerto sarà il primo evento benefico musicale ufficiale dedicato alla memoria delle vittime del crollo del ponte Morandi, avvenuto lo scorso 14 agosto.

 «Il concerto era stato già organizzato prima dell’estate a favore del nostro progetto “Ambulanza Verde”, poi dopo la tragedia del 14 agosto abbiamo convertito la finalità benefica dell’evento  dichiara il leader della band Massimo Morini – Contiamo sulla partecipazione dei genovesi e non solo al fine di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi: riuscire a fare qualcosa per i coinvolti di questo terribile dramma». 

Il netto dei proventi dell’evento andrà, infatti, alla Croce Rossa di Genova, che deciderà a quali tra i soggetti coinvolti devolvere la cifra.  La manifestazione è patrocinata da Comune di GenovaRegione LiguriaS.I.A.E e Nazionale Italiana Cantanti.

Nel corso dell’evento, Regione Liguria consegnerà ai Buio Pesto il Disco di Platino alla Carriera, per le 100.000 copie vendute dei loro dischi dal 1990 ad oggi.

I Buio Pesto sono inoltre tornati in rotazione radiofonica dallo scorso 26 ottobre con il nuovo singolo “Giovane Vecchia Italia”, pubblicato da Rusty Records e distribuito da Believe Digital. Online al seguente link anche un fotoclip didascalico, marchio distintivo dei Buio Pesto, che illustra tutto il testo della canzone: www.youtube.com/watch?v=DVTXCdmRoBs.

“Giovane Vecchia Italia”, cover della celebre hit di Billy Joel, è un elenco proprio come l’originale. Joel inserì nel testo tutti gli avvenimenti e i personaggi più importanti degli Stati Uniti raggruppati per anno, intervallati da un trascinante ed indimenticabile ritornello, dal 1949 (anno della sua nascita) al 1989 (anno della pubblicazione della canzone): i Buio Pesto hanno ripetuto l’impresa di Billy Joel, ma con fatti, avvenimenti, tragedie, personaggi storici, artisti, sportivi e televisivi che hanno fatto la storia Italiana. La canzone è stata realizzata con la supervisione di Rocco Tanica e anche essa costituisce un omaggio al capoluogo ligure e alla sua gente.

I biglietti per il concerto dell’11 novembre (12 €, gratuito per i bambini fino a 6 anni) sono in vendita nei negozi (in 8 punti vendita autorizzati a Genova, Rapallo, Busalla, Bogliasco, Savona, Loano, Imperia, Novi Ligure), presso le associazioni benefiche Buio Pesto Fans Club a Genova e ACEB a Camporossovia email prenotandoli all’indirizzo buiopesto@buiopesto.it (verranno successivamente spediti o consegnati in loco). I biglietti rimanenti verranno messi in vendita il giorno stesso del concerto presso la biglietteria.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina www.buiopesto.it/rds-stadium.

 I Buio Pesto sono la più grande e divertente band dialettale ligure degli ultimi 20 anni. Dal 1995 ad oggi hanno venduto 100.000 dischi (Disco di Platino alla carriera), hanno tenuto più di 900 concerti, per un pubblico di quasi 1.400.000 spettatori ed hanno raccolto oltre 250.000 euro in beneficenza e sono stati insigniti della Medaglia del Presidente della Repubblica per l’impegno sociale. Il gruppo è formato da Massimo Morini (voce e tastiere), Gianni Casella (voce), Federica Saba (voce), Giorgia Vassallo (voce), Nino Cancilla (basso), Massimo Bosso (cori), il quale è anche produttore e autore dei testi. Il leader della band, Massimo Morini, è anche Direttore d’Orchestra e Direttore Tecnico al Festival di Sanremo con il record assoluto di presenze (28 edizioni consecutive), che ha vinto 7 volte (Luca Barbarossa, Alexia, Marco Masini, Tony Maiello, Roberto Vecchioni, Emma, Antonio Maggio). Ha scritto, diretto e interpretato 5 film e per il suo ultimo film, “The President’s Staff“, ha ricevuto anche i complimenti dell’ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

www.buiopesto.ge – www.facebook.com/buiopestoge – www.twitter.com/buiopesto95 – www.instagram.com/buiopesto95 –  #BuioPesto95

Articolo precedente“Colormirror” di Regine Schumann alla galleria Dep Art di Milano
Articolo successivoAi napoletani la maschera il Premio Andrea Parodi 2018 a Cagliari