BOtanique, il tradizionale appuntamento bolognese torna sotto ai riflettori con 50 giorni di musica per la V edizione della rassegna rock dell’estate

BOtanique, il tradizionale appuntamento bolognese torna sotto ai riflettori con 50 giorni di musica per la V edizione della rassegna rock dell’estate – L’edizione 2014 del BOtanique si allunga e per la prima volta supera il tradizionale mese e mezzo di programmazione, per far compagnia anche a chi trascorrerà buona parte dell’estate in città.

Eh sì: perché quest’anno la rassegna rock organizzata per il quinto anno dall’Estragon nell’ambito del programma di bè-bolognaestate del Comune di Bologna sarà aperta dal 14 giugno al 9 agosto e potrà quindi contare su ben 50 giorni di appuntamenti musicali (domenica è giorno di chiusura).

 

Nella “rinfrescante” cornice dei Giardini di via Filippo Re, in zona universitaria a Bologna, al BOtanique 2014 si potrà ascoltare dal vivo il meglio del rock italiano ed internazionale, si potranno seguire le partite dei mondiali di calcio, si potrà vedere una selezione di film a tema musicale, iniziativa che viene replicata dopo il successo dell’estate 2013, e curiosare fra dischi, gadget e rarità nello stand di Semm Store.

 

Le novità di quest’anno? Intanto grande attenzione alla word music: dal 19 al 21 giugno, ad esempio, si terrà Spagna in Festa, una tre-giorni di festival dedicato alla musica, gastronomia e tradizioni spagnole. I mercoledì saranno invece “Happy Wednesdays”: serate interamente dedicate agli anni ’50 e ‘60 con musica, abiti e scenografia a tema. Hair Gear Club, ad esempio, curerà gratuitamente il parrucco, Bruno MakeUp il trucco, Delizie Sulla Riva sarà presente con il carretto dei gelati anni ’50 e Federica Tavella sarà presente con il photo booth su 4 ruote.

Altra novità sono le conversazioni del lunedì sulle culture giovanili, per raccontare le trasformazioni degli  “stili di vita” tra musica e immagine, collegate ai film in proiezione.

 

Per quanto riguarda i live, tanti i nomi da segnare in agenda, per non perdere nemmeno una nota di un’estate rock che si annuncia fra le più coinvolgenti degli ultimi anni. Oltre a Brunori Sas, che aprirà il cartellone il 14 giugno, il folk rock irresistibile della Bandabardò (27 giugno), i suoni raffinati di Mauro Ermanno Giovanardi (1 luglio), il rock alternativo di Robyn Hitchcock (3 luglio), la voce enigmatica dall’artista israeliano Asaf Avidan (7 luglio), i racconti in musica di Giovanni Lindo Ferretti (17 luglio) o gli attesissimi ritorni sulle scene di Zu (18 luglio) e Mau Mau (19 luglio), solo per citarne alcuni.

 

Naturalmente al BOtanique 5.0 si potranno sempre gustare in mezzo al verde i piatti preparati dall’Enoteca Des Arts o si potrà sorseggiare in compagnia un bicchiere di vino, una birra e – altra novità – frullati e centrifugati freschi di frutta e verdura di FraGola.

 

Ogni sera i cancelli del BOtanique apriranno alle ore 19.30, gli appuntamenti live e le proiezioni avranno inizio alle ore 21.30, le dirette con la musica Radio Fujiko dalle 19.30 alle 21.30 e dalle 23.30 alle 01.00.

Domenica il Botanique sarà chiuso (eccetto i casi in cui giochi la nazionale italiana di calcio).

L’ingresso è sempre ad offerta libera, tranne che per i concerti di Bandabardò, Asaf Avidan e Giovanni Lindo Ferretti.

 

Quest’anno, infine, c’è un’altra grande novità: la BOtanique Card, una tessera di servizi che offre sconti vantaggiosissimi dalle delizie biologiche all’intrattenimento artistico, dal benessere dello spirito a quello del corpo. Al costo di 10 euro, infatti, la BOtanique Card permetterà di ottenere riduzioni uniche sull’acquisto o consumo di tutti i servizi affiliati (info e dettagli sul sito www.botanique.it). Al BOtanique, ad esempio, la tessera darà diritto ad uno sconto di 2 euro sui concerti a pagamento, a una birra omaggio al bar e ad uno sconto di 3 euro su una cena completa. E per ogni card venduta, verrà inoltre donato un euro all’Associazione di Solidarietà con Cuba “La Villetta”.

 

Il programma del BOtanique è consultabile sui siti www.botanique.itwww.estragon.it.

 

Di seguito il dettaglio delle serate:

 

Sab 14 giugno h 21.30 – BRUNORI SAS 

Tocca a Brunori Sas inaugurare la stagione 5.0 del BOtanique. Cantautore cosentino, classe 1977, giocoliere della parola e imprenditore nel settore dei materiali da costruzioni, Dario Brunori alias Brunori Sas, forte del consenso unanime da parte di pubblico e critica specializzati – nel 2009 si è aggiudicato il Premio Ciampi come miglior disco d’esordio e la Targa Tenco 2010 come miglior esordiente – presenta il suo terzo album intitolato Vol. 3 – Il Cammino Di Santiago In Taxi.

h 24 – su maxischermo INGHILTERRA-ITALIA

 

Lun16 giugno h 20.30 incontro Dal bebop al rock’n’roll

h 21.30 –film Bird (Clint Eastwood, 1988)

 

Mar 17 giugno h 21.30 – APPALOOSA

Trance44 è il quinto album degli Appaloosa, il secondo per Black Candy Records. Finito il tour di The worst of saturday night – Musica per energumeni del sabato sera (2012), Niccolò Mazzantini e Marco Zaninello si chiudono nel loro studio Orfanotrofio a Lorenzana (PI). A inizio 2014 esce Trance44, titolo che rispecchia l’idea che la band vuole trasmettere con questo lavoro: una linea sonora legata all’ipnosi e alla psichedelia, con canzoni basate su ritmi e melodie di batteria e basso ossessive, serrate e dinamiche, contornate da sintetizzatori e da campionamenti con influenza orientale e alternate a passaggi più atmosferici.

 

Mer 18 giugno h 21.30 – HAPPY WEDNESDAYS con SLICK STEVE & THE GANGSTERS 

Il progetto, nato a Brescia nel 2011, è basato su una consapevole contaminazione artistica tra sonorità vintage e moderne, Swing, Rock’n Roll, Rhythm’n Blues e performance circensi, che spaziano dalla magia alla giocoleria. L’ asso nella manica del gruppo è lo spettacolo dal vivo, che riesce a trasformare un evento musicale in un vero e proprio “show” d’altri tempi!

 

Gio 19 giugno h 21.30 – SPAGNA IN FESTA con BONGO BOTRAKO

Rumba, reggae, ska, punk, melodie che trascinano e testi che traboccano di positività, canzoni sincere, messaggi che oltrepassano le frontiere e soprattutto tanta gioia. Questo sono i Bongo Botrako. Dopo aver infiammato il BOtanique nella passata edizione, la band spagnola torna pronta a far saltare il giardino più bello di Bologna al ritmo dei suoi brani più famosi come “Todos los días sale el Sol” e “Revoltosa”.

 

Ven 20 giugno h 18 – su maxischermo ITALIA-COSTARICA

H 21.30 – SPAGNA IN FESTA con ALAMEDADOSOUINA

Arrivano per la prima volta a Bologna gli Alamedadosoulna con il loro Jaleo Tour 2014. Nonostante la giovane età sono già una delle grandi promesse musicali della scena mestizo iberica e vantano già collaborazioni con gruppi come La Pegatina e Canteca De Macao. La band madrilena colorerà la seconda serata di Spagna in Festa con il suo ritmo ska/reggae, perché, citando direttamente la loro biografia “Jaleo è un fervente nemico della cultura della tristezza!”

 

Sab 21 giugno h 21.30 – SPAGNA IN FESTA con TONINO CAROTONE

Tonino Carotone è un artista internazionale già “culto” che non ha bisogno di tante presentazioni. Prende il cognome d’arte dal napoletano Renato Carosone ed il look da Fred Buscaglione. Già disco d’oro con l’album “Mondo difficile”, vanta collaborazioni con artisti del calibro di Manu Chao, Eugene Hùtz, Erriquez (Bandabardò) e tanti altri.

 

Lun 23 giugno h 20.30 incontro Beat!

h 21.30 –film On The Road (Walter Salles, 2012)

 

Mar 24 giugno h 18 – su maxischermo ITALIA-URUGUAY

h 21.30 – DUKE EVERS

Una voglia sfrenata di suonare puro, forte ed energico rock’n’roll. È questo che alla fine del 2012 ha spinto il cantante e chitarrista Josh Starkel e il batterista Kyle Veazey a fondare a Seattle una band. Equipaggiati con niente di più che una chitarra, una batteria giocattolo e un registratore portatile, voilà, ecco creati i Duke Evers. Con  l’atteggiamento del “non mollare mai” continuano ad evolversi e stabilire il loro suono. Nel corso dell’ultimo anno sono stati molto attivi suonando anche a New York al CMJ 2013.

 

Mer 25 giugno h 21.30 – HAPPY WEDNESDAYS con THE BACKSEAT BOOGIE

Country, rockin’blues, boogie e rockabilly sminuzzati a dovere, integrando una solida sezione ritmica, un iperbolico contrabbasso, una chitarra selvaggia, sax e banjo. Il risultato? Sono i Backseat Boogie!

 

Gio 26 giugno h 21.30 – GLI AVVOLTOI

È sicuramente il gruppo più significativo e importante della scena bolognese post ’77. Nati nel 1986, nel 1988 pubblicano Il nostro è solo un mondo beat, vero manifesto di quegli anni, seguito da Quando verrà il giorno, disco più maturo e con influenze folk, pop e psichedeliche. Dopo alterne vicende, sul finire del 2010 pubblicano l’ep Manifesto Pop che contiene quattro brani con riferimenti psichedelici e pre-prog, che il regista Pozzan seleziona come colonna sonora del film I Giorni Di Ieri. Arrivano al BOtanique per la prima data della presentazione del LIVE dei 25 anni di “Il nostro è solo un mondo beat” registrato al Sidro.

 

Ven 27 giugno h 21.30 – BANDABARDÒ 

Con 20 anni di attività e più di 1000 concerti la Bandabardò può dirsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia tanto che SKY Arte ha dedicato loro un docufilm per i vent’anni di attività: “Bandabardò – Un mistero italiano”, di/con Lucarelli, e continuano le repliche. I loro concerti sono feste straripanti d’affetto: il pubblico vi partecipa numerosissimo, cantando infaticabile ogni canzone, duettando continuamente con gli artisti sul palco, senza perdersi un solo verso, in uno scambio d’intesa che non smette mai di sorprendere la Banda stessa. A tre anni di distanza da “Scaccianuvole” (2011) ritorna la poesia, l’allegria, il ritmo e la passione della live band italiana più amata, la Bandabardò, che sarà al BOtanique per la seconda data de “L’Improbabile Tour”.

Ingresso 12 euro

 

Sab 28 giugno h 22 – su maxischermo partita World Cup 

 

Lun 30 giugno h 20.30 incontro Mod

h 21.30 –film Quadrophenia (Franc Roddam, 1979)

 

Mar 1 luglio h 21.30 – MAURO ERMANNO GIOVANARDI

Voce storica dei La Crus, vincitore del Premio Tenco 2013, dopo il successo legato all’uscita di “Maledetto Colui Che È Solo”, presentato nei maggiori festival e club nella passata stagione, si presenterà a Bologna con il progetto “Il Mio Amore È Come Una Febbre” con Gianluca De Rubertis (Il Genio) alternandosi al pianoforte e alla chitarra classica, e insieme a Paolo Milanesi storico trombettista dei La Crus; il risultato è un concerto dall’atmosfera confidenziale legato al mondo della canzone d’autore.

 

Mer 2 luglio h 21.30 – HAPPY WEDNESDAYS con THE DUKES OF HAMBURG

Per la prima volta in Italia, una piccola leggenda del panorama garage-punk-trashy mondiale. Sono la beat band numero uno in Germania. Outfit, suono, impianti e costumi sono un viaggio indietro nel tempo. Per le loro canzoni pescano dai Lords, Rattles, Easybeats e Pretty Things. Dall’Europa agli USA (dove originariamente la band è stata fondata), The Dukes of Hamburg hanno saputo entusiasmare il pubblico con spettacoli in pieno stile anni ’60. All’attivo hanno 4 LP (con le copertine dei vinili curate nei minimi dettagli), di cui solo l’ultimo è stato prodotto anche in versione CD.

 

Gio 3 luglio h 21.30 – ROBYN HITCHCOCK

È uno dei più longevi cantautori e interpreti contemporanei inglesi. Fin dagli esordi londinesi Robyn ha oscillato tra il “psychedelic punk” che ha inventato con il suo primo gruppo, i The Soft Boys, e fasi più acustiche nei progetti solisti, per ritornare al suo “surrealismo musicale” con gli Egyptians. Pur essendo stato bollato come eccentrico o fantasioso per gran parte della sua carriera, Hitchcock ha continuato a sviluppare il suo repertorio stravagante, ad approfondire il suo catalogo surreale, ad espandere il suo pubblico devoto al di là dei confini dello status di “cult”. È considerato tra i padri del rock alternativo e al contempo è la cosa più vicina del genere a Bob Dylan (non a caso la sua più grande ispirazione).

 

Ven 4 luglio h 20.30 – BALKAN GRILL feat DJ PRAVDA & CHEF BERNA

Il Balkan Grill torna a Bologna dove è nato due anni fa dall’incontro in un bar fra due eclettiche figure della scena alternativa e culinaria bolognese: DJ Pravda e l’istrionico chef Bernardo Bolognesi, al secolo Berna. In questi due anni l’ambizioso progetto di fondere musica, profumi e gastronomia di tutto il mondo ha varcato i confini italiani e ha visto il nostro dissacrante duo esibirsi nei più importanti festival europei: Womex a Salonicco (GR), Eurosonic a Groningen (NL), Westside a Guimaraes (P), l’Europavox a Clermont Ferrand (F), il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, solo per citarne alcuni. Un viaggio musicale e culinario nel Mediterraneo, dove le sonorità passano dal vecchio continente alle porte d’oriente, mescolandosi ai sapori e ai profumi della cucina orientale e mediterranea. Le delizie preparate dal cuoco vengono offerte al pubblico danzante, quindi si balla e allo stesso tempo si stuzzica a ritmo incalzante della world music.

h.22.00 – su maxischermo partita World Cup 

 

Sab 5 luglio h 20.30 – DOCTOR KRAPULA

Musica per ballare, musica per pensare con i Doctor Krapula, band colombiana che ha rivoluzionato il rock in America Latina. Nati nel 1998 a Bogotà, in 15 anni di carriera e 6 lavori discografici hanno ottenuto importanti riconoscimenti (10 premi Shock de la musica, nominations ai premi Mtv e Latin Grammy) e si sono posizionati come leader del movimento artistico cosciente dell’America Latina, che guidano insieme a colleghi e amici quali Manu Chao. Nelle canzoni, con il rock mescolato a ska, reggae, salsa e cumbia, è sempre presente la denuncia delle ingiustizie sociali, così come il grido di allarme per il degrado in cui la logica del profitto sta facendo piombare il pianeta.

h 22.00 – su maxischermo partita World Cup

 

Lun 7 luglio h 21.30 – ASAF AVIDAN  

Ci sono artisti che hanno la magia nella loro voce ed Asaf Avidan è senza ombra di dubbio uno di questi. Dopo aver incantato pubblico e critica musicale nel recente tour italiano dello scorso anno e a Sanremo 2013, l’artista israeliano dalla voce magica ed androgina, più volte paragonato a Janis Joplin, torna in Italia per presentare una versione inedita di Different Pulses, il suo debutto solista dopo l’esperienza con The Mojos. Un concerto unico in cui sarà possibile assaporare Asaf Avidan in una nuova veste acustica da one man show, infatti Asaf sarà il solo a tenere il palco, accompagnato dalla sua incredibile voce, intensa e a tratti struggente.

Ingresso 20 euro

 

Mar 8 luglio h 22.00 – su maxischermo partita semifinale World Cup

 

Mer 9 luglio h 22.00 – su maxischermo partita semifinale World Cup

 

Gio 10 luglio h 21.30 – NU-CLEAR SOUND: JOYCUT

Autori di un album capolavoro “PiecesOfUsWereLeftOnTheGround”. Sono reduci da un tour che ha toccato anche gli States con 39 concerti in 42 giorni. Il SXSW, Austin (Texas) / Les Nuits, Bruxelles (Belgio) / La Maroquinerie, Parigi (Francia) / il Festival Indigènes, Nantes (Francia) / il London Summer Jam, Londra (UK): sono solo alcuni dei palchi che in questi 6 mesi i JoyCut hanno calcato. E’ persino loro l’inno dei Mondiali scelto dalla VISA come commercial della FIFA World Cup 2014. Siamo felici di averli al BOtanique in questa loro speciale giornata dedicata all’ecologia.

 

Ven 11 luglio h 21.30 –ALTRE DI B

Ecco una delle realtà più belle e curiose che si sta affermando sotto le Due Torri: cinque ragazzi che in pochi anni hanno sviluppato una resistenza da maratoneti, una forza da scalatori, una follia di fondo da combinata nordica. Hanno vinto un numero sterminato di concorsi, hanno suonato in America, all’Ypsigrock e allo Sziget, hanno condiviso il palco con chiunque, dai Marta Sui Tubi a Patti Pravo, da Stephen Malkmus a Of Montreal, non disdegnando anche qualche sagra dell’asparago. E tutto questo è confluito nel loro disco appena uscito, “Sport”, capace di unire un indie-rock graffiante a delle sonorità fresche ed incredibilmente stratificate, che giocano con i synth e le chitarre elettriche.

 

Sab 12 luglio h 21.30 – Hai studiato a Bologna se… 

Dal Virtuale al Reale: il primo raduno dei membri che partecipano al noto gruppo su Facebook “Hai studiato a Bologna se…”, pioniere di una tendenza che ha contagiato tutte le città universitarie dello stivale. Nell’ottica di sperimentare il passaggio dal virtuale al reale, i membri più attivi del gruppo hanno accolto l’invito, emerso sui social, di ritrovarsi vis à vis, organizzando LoveBO, evento che raccoglie le proposte musicali e artistiche di molti ex studenti, bolognesi e non, oggi professionisti e addetti ai lavori del mondo dello spettacolo. LoveBO promette di essere un evento unico nel suo genere, per contenuti, ambizioni e modalità di ingresso.

 

Dom 13 luglio h 21.00 – su maxischermo partita FINALE World Cup 

 

Lun 14 luglio h 20.30 incontro Reggae!

h 21.30 –film The Harder They Come (Perry Henzell, 1972)

Mar 15 luglio h 21.30 – FANFARA CIOCARLIA

Un giorno sui campi polverosi o ai matrimoni e il giorno dopo sull’aereo per il Giappone o chissà dove. La Fanfara Ciocårlia riesce a suonare ovunque, con un talento nato per i ritmi complicati ed i tempi dizzy. I balli tradizionali dalla Romania ed i ritmi da Turchia, Bulgaria e Macedonia sono giocati da questi dodici musicisti zingari sui corni, sulle trombe, sui clarinetti e sul timpani. Il risultato è tanto ritmo, energia e coinvolgimento.

 

Mer 16 luglio h 21.30 – HAPPY WEDNESDAYS con IZZY & THE CATASTROPHICS

Izzy & The Catastrophics sono un gruppo profondamente emozionante e stimolante, capace di cucire insieme rock’n’roll, swing, surf, honky-ton e bebop. Izzy Zaidman, veterano chitarrista della band di Wayne “The Train” Hancock, sta portando con estro e frenesia, insieme ai suoi “ragazzi”, la tradizione del rockabilly nel 21 ° secolo. Si definiscono l’unica band che non ha mai fatto lo stesso spettacolo più di una volta, e noi non fatichiamo a credergli!

 

Gio 17 luglio h 21.30 – GIOVANNI LINDO FERRETTI 

Prosegue il viaggio di Giovanni Lindo Ferretti che da qualche anno è tornato a cuor contento sui palchi di club e festival musicali. Il concerto di quest’anno ricalca i tour precedenti nella forma ma non nella sostanza. Ferretti torna a raccontarsi esclusivamente con le canzoni del suo repertorio solista e quelle dei CCCP Fedeli alla Linea e C.S.I. con una nuova scaletta che comprende anche qualche brano tratto da “Saga, il Canto dei Canti”, ultimo album pubblicato da Sony Music.

Ingresso 15 euro

 

Ven 18 luglio h 21.30 – ZU 

Gli Zu tornano sulla scena musicale esattamente a 3 anni dal loro ultimo tour e dal successivo “congelamento” del gruppo. Per la prima volta nella storia della band c’è un cambio di formazione: il nuovo batterista è Gabe Serbian, niente meno che il drumming monster dei californiani The Locust. La nuova line-up ha registrato in uno studio di San Diego, California, il nuovo EP in vinile intitolato “Goodnight, Civilization”, composto da 2 brani originali ed una cover dei The Residents, uscito lo scorso 8 aprile. Anche in questo disco gli Zu tengono viva la propria tradizione di avere un ospite per ogni uscita: in questo caso è Mark “Barney” Greenway, voce dei Napalm Death.

 

Sab 19 luglio h 21.30 – MAU MAU 

I leggendari Mau Mau si riformano e arrivano sul palco del BOtanique. Negli anni hanno cantato il sud a nord e il nord a sud, hanno suonato con musicisti di ogni latitudine. Hanno registrato sette album e tenuti concerti in ogni continente. Appuntamento imperdibile con la miglior world music band italiana.

 

Lun 21 luglio h 20.30 incontro Punk!

h 21.30 – film Sid & Nancy (Alex Cox, 1986)

 

Mar 22 luglio h 21.30 – GERMANO BONAVERI in Euterpe

Euterpe, concerto di poesia è il progetto di Germano Bonaveri, cantautore bolognese che vanta collaborazioni con Lucio Dalla e altri grandi musicisti italiani e che vuole contribuire a portare il valore della parola al centro delle tematiche culturali. Una silloge di poesie italiane di ogni tempo in uno spettacolo che nella sua gratuità (infatti gli artisti non chiedono cachet, ma una semplice offerta libera al pubblico non obbligatoria) intende proporre l’arte come “bene comune” nel tessuto sociale della città senza sottometterla alle logiche del profitto.

 

Mer 23 luglio h 21.30 – HAPPY WEDNESDAYS con MUCHACHITO BOMBO INFIERNO

Muchachito ritorna dal vivo in compagnia dei suoi meravigliosi “compadres” : il pittore, illustratore, fumettista Santos de Veracruz, e la chitarra velenosa di Diego Pozo, alias “el Ratón” ex chitarrista dei famosissimi in Spagna Los Delinqüentes. Le chitarre frenetiche di questi due vecchi amici, Ratón y Muchachito, proiettano il pubblico verso un concerto omaggio alle chitarre di strada, dei vicoli, che sono alla base del rock spagnolo.Una selezione di brani degli ultimi tre album di Muchachito, le sue versioni preferite come un rodaggio per costruire nuovi brani che andranno a  far parte del nuovo album. Il tutto decorato dai fantastici quadri dello straordinario e poliedrico Santos de Veracruz che daranno ancora più colore alla musica eseguita. Un concerto unico.

 

Gio 24 luglio h 21.30 – THE RINGO JETS

Direttamente da Istanbul arriva il gruppo rivelazione del Eurosonic 2014. Una delle band più solide, interessanti ed impegnate a cui la Turchia abbia dato i natali negli ultimi anni.Tre sul palco. Due guitar-heroes e una signorina alla batteria. Cantano tutti. Nel 2011 pubblicano il loro primo EP, mentre il loro debutto ufficiale è prodotto, registrato e mixato da Tommaso Colliva (Muse, Franz Ferdinand, Afterhours) e Enrico Gabrielli ed è stato pubblicato nel Gennaio 2014. Dopo le loro clamorose performance al Glimps Festival, al Primavera  Sound e al Wavews di Vienna è giunto il momento di conquistare l’Italia. E lo faranno. Presto. Deniz Agan, Lale Kardes e Tartan Mertoglu sono tre giovani, creativi e determinati, che s’impegnano ogni giorno per fare musica in un posto dove la libertà d’espressione non è così scontata.

 

Ven 25 luglio h 21.30 – band da definire

 

Sab 26 luglio h 21.30 – BRNS 

BRNS (pronunciato Brains) è un gruppo musicale belga che sta scalando le classifiche. Questo  quartetto di talentuosi polistrumentisti intreccia melodie mistiche, lunatiche e insaziabilmente accattivanti. Con oltre 200 spettacoli in meno di 2 anni hanno dimostrato di essere una delle band più progressive e veramente indipendenti di questo periodo. NME li ha citati come una delle novità più interessanti del 2013 e il loro primo disco “PATINE”, rilasciato lo scorso 25 agosto, non è altro che una conferma del loro duro lavoro e dedizione per l’espansione della musica pop.

 

Lun 28 luglio h 20.30 incontro Hip Hop

h 21.30 – film Fa la cosa giusta (Spike Lee, 1989)

 

Mar 29 luglio h 21.30 – artista dalla piattaforma Sonicbids 

 

Mer 30 luglio h 21.30 – HAPPY WEDNESDAYS con LEIGHTON KOIZUMI’S JAWS OF THE TERROR

Nuova creatura del nostro cantante preferito. Claudio Sorge un tempo lo definì sul suo RUMORE il più grande cantante rock’n’roll di tutti i tempi dopo Iggy Pop. Ora eccolo alle prese con il nuovo progetto, affiancato dal prode Tito Brainsuckers e una band che spacca, per uno show tutto nuovo. Non i classici 60s: qui si parla un’altra lingua, ma sempre rock’n’roll di sangue e sudore! La matrice è sempre quella, ma un po’ più rock.

 

Gio 31 luglio h 21.30 – MR NÔ PRESENTS PLUS

 

Ven 1 agosto h 21.30 – EUSEBIO MARTINELLI & GIPSY ABARTH

Arriva al Botanique il nuovissimo progetto di musica gitana ideato e realizzato da Eusebio Martinelli, virtuoso trombettista emiliano che ha collaborato negli anni con Negramaro, Demo Morselli Big Band, Modena City Ramblers, Mau Mau e altri. I live della Gipsy Abarth Orkestar sono caratterizzati dalla presenza in prima fila di grandi solisti, che insieme a Eusebio giocano e danno vita ad improvvisazioni scatenate. Il repertorio è basato sulla discografia originale di Eusebio ma comprende anche alcune tra le più celebri colonne sonore dei film di Emir Kusturica e Quentin Tarantino. Come nella migliore tradizione della musica balcanica e gitana in generale, la Gipsy Abarth Orkestar trascinerà il pubblico del BOtanique con uno spettacolo energico ed esplosivo.

 

 

 

Per informazioni: www.botanique.itwww.estragon.it

 

 

Articolo precedentePaolo Simoni allo Stadio San Siro di Milano. Opening Act del live di Ligabue
Articolo successivoDue matrimoni e un funerale. In scena la Compagnia sulle Nuvole al Teatro Remigio Paone di Formia